Utilizzo completo delle dodici linee di BRAC disponibili

Modifiche della struttura, dell'impianto, delle attrezzature comuni
Avatar utente
admin
Site Admin
Messaggi: 470
Iscritto il: sab ott 03, 2020 5:17 pm

Re: Utilizzo completo delle dodici linee di BRAC disponibili

Messaggio da admin »

Claudio ha scritto: gio feb 25, 2021 5:40 pm In sostanza una L al posto della U ,un piatto e due morsetti . Ho già fatto installazioni simili e comunque risultano ben fissati.
Anzi, per ottimizzare il policarbonato se "brunito" potrebbe anche risolvere il problema del sole durante i primi relay
Si, molto più semplice e senza fare buchi...
Unico problema sono i profilati in alluminio ed il loro reperimento.
Servirebbe un piatto di almeno 80 mm. ed un angolare 50 X 50 mm. e non sono misure facili da trovare se non presso forniture industriali.
Da scartare la mia ipotesi dei ribattini, tirandoli schiacceremo l'alveolare. Problema risolvibile con viti e dadi (e controdadi!!)
Ad evitare che i bordi dell'alveolare si deteriorino si potrebbe rafforzarli con una "U" di alluminio da 10 mm.,incollandola sul perimetro del pannello.

Ditemi se possiamo cominciare a trovare il materiale ed a comprarne quanto basta a fare una prova....
La tecnica fa in modo che le mani siano pronte, che il respiro sia calmo e che gli occhi sappiano mirare il bersaglio con precisione; l'istinto fa sì che il momento del tiro sia perfetto.

Immagine
Avatar utente
admin
Site Admin
Messaggi: 470
Iscritto il: sab ott 03, 2020 5:17 pm

Re: Utilizzo completo delle dodici linee di BRAC disponibili

Messaggio da admin »

Scusate ragazzi ma sto rivedendo la mia posizione sul l'alveolare. Vero è che lo spessore da 160 mm. ne assicura la stabilità ma è anche vero che per fissarlo con viti e dadi ci farebbe impazzire. Basta stringere un po' troppo per vederlo schiacciarsi sotto la pressione delle viti.
A questo punto sarebbe da ripercorrere la strada del policarbonato trasparente da 4 mm.
La metratura del materiale è ridimensionata dal tipo di lavoro che abbiamo in mente di fare. Se acquistiamo una lastra di policarbonato da 4 mm. da 102 X 150 mm. sufficiente per due tavoli, un pannello singolo da 102 mm X 75 verrebbe a costare 23 euro (46 euro, è il costo dell'intera lastra, spedita)
Questo è il fornitore

Mantenendo i due profilati in alluminio, l'angolare ed il piatto, lavoreremmo con maggior sicurezza senza incorrere nel rischio di deformare l'alveolare.

La lastra alveolare equivalente, di spessore 16 mm., da 98 X 200, anch'essa sufficiente per allestire due tavoli, da cui tiriamo fuori due pannelli da 100 X 98 costa 10 euro di meno (36 euro è il costo dell'intera lastra).

Questo è il fornitore

Pertanto la differenza di costo tra i due pannelli di differente materiale sarebbe:
  • Policarbonato trasparente (100 X 75) 23 Euro
  • Alveolare (100 x 98) 18 Euro
In totale risparmieremmo 60 euro.


Il piatto di alluminio da 50 mm di larghezza, lungo 2 mt, costerebbe 18 euro, spedito.. [direi di metterlo doppio (1 metro da ogni lato) per irrobustire il pannello (policarbonato o alveolare che sia)]

Questo è il fornitore

L'angolare di alluminio da 50 mm. (50 X 50 x 3) lungo 50 cm, sufficiente per il bordo del tavolo, costerebbe 16 euro spedito (ovviamente il costo della spedizione di 7,99 euro resterebbe lo stesso se ne comprassimo 12)

Questo è il fornitore.


Nessun problema per i morsetti, reperibili presso qualsiasi ferramenta, in ogni caso, volrendoli ordinare eccoli, a 3 euro l'uno

Questo è il fornitore

Pensateci un momento e tirate fuori qualche consiglio...
La tecnica fa in modo che le mani siano pronte, che il respiro sia calmo e che gli occhi sappiano mirare il bersaglio con precisione; l'istinto fa sì che il momento del tiro sia perfetto.

Immagine
Avatar utente
Claudiani
Messaggi: 60
Iscritto il: ven nov 06, 2020 9:09 am

Re: Utilizzo completo delle dodici linee di BRAC disponibili

Messaggio da Claudiani »

Domani faccio qualche prova e vi aggiorno sui risultati, il policarbonato trasparente è più bello da vedereè ma anche più delicato
Avatar utente
admin
Site Admin
Messaggi: 470
Iscritto il: sab ott 03, 2020 5:17 pm

Re: Utilizzo completo delle dodici linee di BRAC disponibili

Messaggio da admin »

Claudio ha effettuato delle prove e l'alveolare non presenta problemi pertanto, per quanto riguarda i pannelli, la scelta verte sicuramente sull'impiego di tale materiale...
Ora basta stabilire il metodo migliore per ancorare i pannelli ai tavoli utilizzando del piatto e dell'angolare di alluminio...
WhatsApp Image 2021-02-26 at 10.04.14.jpeg
WhatsApp Image 2021-02-26 at 10.04.14-2.jpeg
WhatsApp Image 2021-02-26 at 10.04.14-3.jpeg
La tecnica fa in modo che le mani siano pronte, che il respiro sia calmo e che gli occhi sappiano mirare il bersaglio con precisione; l'istinto fa sì che il momento del tiro sia perfetto.

Immagine
Avatar utente
Claudiani
Messaggi: 60
Iscritto il: ven nov 06, 2020 9:09 am

Re: Utilizzo completo delle dodici linee di BRAC disponibili

Messaggio da Claudiani »

Buonasera,
tornando a casa stasera ,da leroy merlin ho trovato e preso il materiale per il prototipo...
Policarbonato alveolare 3 mt x 98 cm da 10 mm da 16 non c'era ma penso sia meglio
Profilato alluminio a L 40 x 40 x 1000 mm
Piatto alluminio 40 x 3 x 1000 mm
Due morsetti da 50mm.
Non ho resistito , a seguire qualche foto....
Avatar utente
Claudiani
Messaggi: 60
Iscritto il: ven nov 06, 2020 9:09 am

Re: Utilizzo completo delle dodici linee di BRAC disponibili

Messaggio da Claudiani »

20210226_194451_resized.jpg
20210226_194313_resized.jpg
20210226_194643_resized.jpg
20210226_194622_resized.jpg
Avatar utente
Claudiani
Messaggi: 60
Iscritto il: ven nov 06, 2020 9:09 am

Re: Utilizzo completo delle dodici linee di BRAC disponibili

Messaggio da Claudiani »

Non è male come struttura, aggiungerei soltanto un profilo ad U in alto a mò di tappo. Appena mi sarà possibile la porterò al campo. Penso/ spero inizio settimana
Avatar utente
admin
Site Admin
Messaggi: 470
Iscritto il: sab ott 03, 2020 5:17 pm

Re: Utilizzo completo delle dodici linee di BRAC disponibili

Messaggio da admin »

Altro che "Non è male".... !! Direi che è perfetto !! ah3

Concordo con te per il profilato ad U da mettere a cappello, anzi, lo estenderei anche ai due lati completando la cornice attorno all'alveolare. Si eviterebbero eventuali scheggiature del materiale in caso di urto acccidentale oppure nel toglierli e rimetterli.
Il profilato ad U basterebbe incollarlo, non credo serva nemmeno di fissarlo con le viti.
Qualcosa del genere:

Schermata 2021-02-26 alle 23.31.32.png

In pratica, volendoli incorniciare completamente con il suddetto profilato (75 x 75 x 98) ci costerebbe 5 euro a divisorio... Mi viene da dire 60 euro spesi bene.....

Ora, dopo aver acquistato tutto quello che serve e, con il campione disponibile, riprodurli al campo sarà un giochetto che ci prenderà al massimo una mattinata...

A nome di tutti noi.... Grazie Claudio !! ab9



Non ti smentisci mai !! ad1 aa9
La tecnica fa in modo che le mani siano pronte, che il respiro sia calmo e che gli occhi sappiano mirare il bersaglio con precisione; l'istinto fa sì che il momento del tiro sia perfetto.

Immagine
Avatar utente
Jeeper52
Site Admin
Messaggi: 1504
Iscritto il: dom ott 04, 2020 10:26 am

Re: Utilizzo completo delle dodici linee di BRAC disponibili

Messaggio da Jeeper52 »

Davvero una bellissima realizzazione e, se necessario, facilmente e rapidamente rimovibile!
Claudio fammi sapere quando porti il prototipo che mi piacerebbe vederlo messo in opera. Grazie!


Ciao Pino
Ciao, Pino...
BRAC_ER per passione, Roulottaro per vocazione!!!
Immagine Immagine
Le amicizie non si scelgono a caso, ma secondo le passioni che ci dominano!
Avatar utente
Bartolo
Messaggi: 43
Iscritto il: sab nov 07, 2020 8:54 pm

Re: Utilizzo completo delle dodici linee di BRAC disponibili

Messaggio da Bartolo »

Se vi può interessare io conosco un posto dove si possono acquistare i materiali plastici occorrenti a prezzi di ingrosso, e li possono anche tagliare a misura
Io posso solo accompagnarvi, purtroppo.
Rispondi

Torna a “Lavori di ristrutturazione”