Sentivo un rumore che non mi piaceva...

Sorprese, misfatti, soddisfazioni ,disgrazie con le nostre amate attrezzature...
Rispondi
Avatar utente
Jeeper52
Site Admin
Messaggi: 1528
Iscritto il: dom ott 04, 2020 10:26 am

Sentivo un rumore che non mi piaceva...

Messaggio da Jeeper52 »

... e infatti quando ieri pomeriggio ho aperto l'HW977 ho trovato la sorpresa, la molla si è spezzata.
IMG_4465.JPEG
In fretta e in furia, recuperata una molla (residuo di un vecchio kit), l'ho montata e subito provato e cronografato qualche tiro. Il risultato è stato abbastanza deludente, con questa configurazione la carabina arrivava a malapena ai 6,5J.
Stamattina ho fatto un salto al campo per provare la carabina sulla distanza canoninca dei 25 metri, nonostante avessi regolato l'alzo dell'ottica al massimo in elevazione stavo sotto al punto di mira di almeno 5 cm; ho quindi riaperto la cara-bina e aggiunto un certo numero di rondelle per cercare di tirar su qualche joule in più. Al primo tentativo mi sono reso conto che non riuscivo a caricare perché la molla chiusa a pacchetto non consentiva al codolo di ingaggiare lo scatto, ridotto il numero di rondelle e riprovata ho ottenuto un aumento di potenza di circa un joule.
Per il momento in attesa di una soluzione definitiva la lascio così, in pratica ho una HW977 Full in versione Depo, al vivo di volata il pallino (JSB Express, 0,510g, cal. 4,52) raggiunge ben 172m/s per circa 7,5 J.
Ciao, Pino...
BRAC_ER per passione, Roulottaro per vocazione!!!
Immagine Immagine
Le amicizie non si scelgono a caso, ma secondo le passioni che ci dominano!
Avatar utente
Jeeper52
Site Admin
Messaggi: 1528
Iscritto il: dom ott 04, 2020 10:26 am

Re: Sentivo un rumore che non mi piaceva...

Messaggio da Jeeper52 »

ad1 Stamattina nonostante il ag3 forte vento e la ac8 temperatura molto elevata ho fatto una capatina al campo per testare la mia storica HW977Full in versione “depo” vedi sopra!
Ho rapidamente desistito visto i colpi randomici e più che mai casuali!
Ho comunque intenzione di riprovarci… mi auguro con risultati tali da non farmi perdere la voglia…
Ciao, Pino...
BRAC_ER per passione, Roulottaro per vocazione!!!
Immagine Immagine
Le amicizie non si scelgono a caso, ma secondo le passioni che ci dominano!
CalMa
Messaggi: 89
Iscritto il: mer gen 11, 2023 6:04 pm

Re: Sentivo un rumore che non mi piaceva...

Messaggio da CalMa »

Ciao Pino,
penso che la giornata di oggi al campo non possa essere presa come esempio di giornata ottimale per tirare.
Troppo vento e anche l'aria calda ascensionale abbiamo visto che non aiuta.
In piu', vorrei aggiungere che sicuramente ora la tua HW977 "temporaneamente depo" avra' bisogno di un differente pallino.
Se riusciamo a trovarci al campo durante la prossima settimana, mi pare che mercoledi' potrebbe essere una buona giornata per quanto riguarda il vento, questo secondo una app che ho sul telefono, e forse anche venerdi', possiamo fare qualche prova con i JSB RS che vanno bene su entrambe le mie carabine che sappiamo essere depo. Li ho suddivisi per peso.
Poi e' chiaro che la soluzione finale sara' la nuova molla full.

Un saluto,
Mauro
Avatar utente
clinn
Messaggi: 30
Iscritto il: gio apr 28, 2022 9:36 am

Re: Sentivo un rumore che non mi piaceva...

Messaggio da clinn »

Ciao pino
Sono in viaggio e sarò al campo venerdì.
Ho dei pallini vari e se vuoi li porto per le tue prove.
══════
₼₺₸₾₽₹
══════
Avatar utente
Jeeper52
Site Admin
Messaggi: 1528
Iscritto il: dom ott 04, 2020 10:26 am

Re: Sentivo un rumore che non mi piaceva... Aggiornamento...

Messaggio da Jeeper52 »

Ultimamente sono un pò assente...
Ma è davvero un bruttissimo momento (momento... ? almeno spero sia un momento... ae9 )
Comunque, volevo aggiornarvi sugli sviluppi della "faccenda molla" della mia HW977.
Con l'intervento di Claudio Mastrogiovanni che mi ha gentilmente fatto omaggio di una molla del suo kit "Berto" ho risistemato la mia cara-bina! Dopo un paio di aggiustamenti (metti rondelle... togli rondelle...) ora è tornata nel suo giusto range di potenza, si è infatti attestata intorno ai 15,5J (+ o -).
Nei pochi cartellini che ho tirato nei giorni scorsi mi sembra che sia tornata abbstanza in forma.
Spero di poter fare ulteriori prove prossimamente...
Ciao, Pino...
BRAC_ER per passione, Roulottaro per vocazione!!!
Immagine Immagine
Le amicizie non si scelgono a caso, ma secondo le passioni che ci dominano!
Rispondi

Torna a “Avventure di tiro”