Tutti dicono diottra.....e che diottra sia!

Sorprese, misfatti, soddisfazioni ,disgrazie con le nostre amate attrezzature...
Rispondi
CalMa
Messaggi: 89
Iscritto il: mer gen 11, 2023 6:04 pm

Tutti dicono diottra.....e che diottra sia!

Messaggio da CalMa »

Buongiorno cari,
si e' tanto parlato di diottra nel nostro gruppo what'sapp compreso un commento di qualcuno che vorrebbe che tutti gli altri sistemi di mira venissero abbandonati all'oblio.
Poi ci si sono messi anche due tiri che Pino mi ha fatto fare un giorno con la sua FWB 300S Match ovviamente con la sua diottra ed e' scattata la fissazione di avere una diottra installata sulla mia HW50S.
E' stato ampiamente chiarito che le carabine Springer di qualsivoglia potenza non sono ammesse a gareggiare in categoria Diopter quindi il mio rappresenterebbe piu' un esercizio accademico "per vedere come si fa" e dovro' organizzarmi diversamente se vorro' partecipare alle gare in questa categoria.
Ecco che ho comprato la piu' economica diottra sul mercato, quella della Gamo, a 120 Euro compreso il tunnel. Quest'ultimo e' un particolare importante in quanto tutti i tunnel standard in vendita richiedono un binario, scina, tra i 10 e i 13 mm. La Weihrauch ha avuto la pensata di dotare le sue carabine di un binario sulla volata di 8 mm. Il che richiede un tunnel disegnato appositamente a meno di mettersi a fare modifiche su uno standard.

Vabbe', detto....fatto. Ecco la diottra installata sulla mia HW50S:
20230806_111934.jpg
.
Diottra lato destro:
20230806_111941.jpg
Nella foto si vede anche come mi sono creato lo spotting scope, con l'ottica 10x40 che avevo messo da parte ed un economicissimo treppiede.
.
Diottra lato sinistro:
20230806_111925.jpg
.
Quindi il tunnel con attacco da 8 mm e foglietta metallica. Nella confezione ce ne sono alcune ma solo una con questa sagoma del cerchietto centrale:
20230806_111950.jpg
Inoltre il tunnel e' totalmente incompatibile con gli accessori dei tunnel standard. Oltre ad aver fatto l'attacco piu' piccolo sono riusciti a fare la filettatura del tunnel da 17 mm. Il minimo dello standard e' 18 mm. Non potevano fare meglio.
Vediamo adesso un paio di cartellini.
Il primo l'ho fatto in doppio appoggio, anteriore e posteriore. Lo so che con la diottra si spara unicamente con l'appoggio anteriore ma dovevo inizialmente tarare l'oggetto e quindi dovevo eliminare il piu' possibile errori esterni quali la postura.
20230806_134304.jpg
Il problema maggiore che ho riscontrato e' il conteggio delle visuali. Devo sempre partire da un lato e contarle per capire qual'e' quella alla quale devo tirare. Infatti si vedono due tiri alla visuale 13 e nessun tiro alla 14. Avevo sbagliato a contare.
Il secondo invece l'ho fatto in solo appoggio anteriore e qui chiaramente i problemi aumentano.
20230806_134319.jpg
Si vedano infatti i tiri partiti mentre ancora tentavo di centrare il bersaglio, sono quelli che vanno fuori dalla visuale al 7, 10 e 15.
Poi i colpi sono molto piu' sparsi.

Questo e' tutto per oggi, le prove continuano.
Saluti,
Mauro
CalMa
Messaggi: 89
Iscritto il: mer gen 11, 2023 6:04 pm

Re: Tutti dicono diottra.....e che diottra sia!

Messaggio da CalMa »

Buonasera,
ecco i due bersagli di oggi, 9 agosto.
Mattinata quasi priva di vento e circa 29-30 gradi.
Chiaramente ho tirato con solo appoggio anteriore.
Ho potuto verificare i colpi dubbi con il calibro, sia al campo con l'aiuto di Pino e sia a casa perche' mi sono arrivati i due calibri che ho acquistato, il 4.50 C10 e il 5.50.
Primo cartellino:
20230809_192158.jpg
Secondo:
20230809_192215.jpg
Come si vede dai due colpi sparati alla visuale 7 del secondo cartellino, ancora mi sbaglio a contare.
Facendo finta che il colpo piu basso della visuale 7 non esista, conto 129 punti sul primo cartellino e 134 sul secondo.
Ancora molta strada da fare.
Mi e' arrivata anche l'iride regolabile che ho installato sulla diottra e questa mi dovrebbe consentire di regolare l'area attorno all'anello di mira sul tunnel. Venerdi' la provero'.

Saluti,
Mauro
Rispondi

Torna a “Avventure di tiro”