Selezione pallini JSB EXPRESS

Sorprese, misfatti, soddisfazioni ,disgrazie con le nostre amate attrezzature...
Rispondi
Avatar utente
Jeeper52
Site Admin
Messaggi: 1528
Iscritto il: dom ott 04, 2020 10:26 am

Selezione pallini JSB EXPRESS

Messaggio da Jeeper52 »

Per ovviare a quegli odiosi tiri, i flyers, che dopo una serie positiva vanno ad inficiare una riga del bersaglio che sembrava il record personale, e dico sembrava, le sto studiando tutte.
Intanto ho definitivamente eletto a pallini preferiti, dalla canna della mia HW977, gli JSB EXPRESS da 0.510g cal. 4,52 e messo in pensione gli JSB EXACT da 0.547g cal. 4,50.
L'ultima follia che ho messo in atto, oltre alla selezione per peso che prevede uno scarto di più o meno 5mg rispetto a quello dichiarato, è la valutazione a vista della gonna del pallino dopo averla "pareggiata" con un processo che è più facile "vedere" che descrivere. A tal proposito ho preparato un brevissimo video e una serie di fotografie in cui si "vede" la procedura di cui parlo oltre a mettere in bella vista le eventuali imperfezioni dei pallini.
Una premessa è d'obbligo, sono assolutamente convinto, per esperienza diretta e personale, che la differenza nella traiettoria tra un pallino e l'altro non è data semplicemente dalla differenza di peso, anche perché stiamo parlando di pochi millesimi di grammo ma, soprattutto dalla forma del pallino ed essenzialmente dall'esatto baricentro dello stesso; siccome non è possibile, con i mezzi a mia disposizione, verificare l'eventuale spostamento del baricentro del pallino ho messo in atto la pratica appena descritta. Ulteriore chiarimento, scegliendo il pallino più leggero si attenua in qualche modo lo spostamento dello stesso dalla traiettoria di tiro dovuta all'eventuale moto ondivago dovuto dal non esatto baricentro in quanto i pallini sono più corti. Perdonate questo mio sproloquio e date un'occhiata al video e alle foto.

https://youtu.be/vtq7fQygk8w
Ciao, Pino...
BRAC_ER per passione, Roulottaro per vocazione!!!
Immagine Immagine
Le amicizie non si scelgono a caso, ma secondo le passioni che ci dominano!
Avatar utente
Jeeper52
Site Admin
Messaggi: 1528
Iscritto il: dom ott 04, 2020 10:26 am

Re: Selezione pallini JSB EXPRESS

Messaggio da Jeeper52 »

Con riferimento a quanto sopra riportato, da un primo test effettuato presso il ns campo domenica scorsa il risultato non è affatto soddisfacente! I tiri a 25 metri continuano ad essere discontinui e le rosate troppo larghe, probabilmente oltre a selezionare "meglio" i pallini, c'è da rivedere qualche cosa anche nella carabina.
Restate sintonizzati...
Ciao, Pino...
BRAC_ER per passione, Roulottaro per vocazione!!!
Immagine Immagine
Le amicizie non si scelgono a caso, ma secondo le passioni che ci dominano!
Avatar utente
Jeeper52
Site Admin
Messaggi: 1528
Iscritto il: dom ott 04, 2020 10:26 am

Selezione pallini JSB EXPRESS

Messaggio da Jeeper52 »

Mercoledì scorso ho continuato con i test per verificare la bontà dei pallini in oggetto.
Confermo che, al momento, sono quelli che rendono di più, nonostante i soliti flyer continuino a interferire.
Come già accennato, molto probabilmente c’è ancora qualche cosa da fare sulla carabina, il prossimo step sarà il cambio della guarnizione di testa del pistone.
Ecco un paio di cartellini che riassumono i risultati…
Nota Bene: tutti punti sono stati verificati con il calibro!
IMG_4369.jpeg
Allegati
IMG_4368.jpeg
Ciao, Pino...
BRAC_ER per passione, Roulottaro per vocazione!!!
Immagine Immagine
Le amicizie non si scelgono a caso, ma secondo le passioni che ci dominano!
Rispondi

Torna a “Avventure di tiro”