Prove pallini JSB con HW50S

Sorprese, misfatti, soddisfazioni ,disgrazie con le nostre amate attrezzature...
Avatar utente
Jeeper52
Site Admin
Messaggi: 1528
Iscritto il: dom ott 04, 2020 10:26 am

Re: Prove pallini JSB con HW50S

Messaggio da Jeeper52 »

Buongiorno Mauro, direi che hai più bisogno di un “calibro” piuttosto che fare prove di rosata! Mi pare che hai trovato, almeno per il momento, il giusto pallino! Aggiungi un paio di punti al cartellino da 229… ah0
Ciao, Pino...
BRAC_ER per passione, Roulottaro per vocazione!!!
Immagine Immagine
Le amicizie non si scelgono a caso, ma secondo le passioni che ci dominano!
CalMa
Messaggi: 89
Iscritto il: mer gen 11, 2023 6:04 pm

Re: Prove pallini JSB con HW50S

Messaggio da CalMa »

Ciao Pino,
ti ringrazio dell'analisi.
Quindi i due cartellini sono 222 e 224 punti. Perfetto.
E' vero, devo assolutamente procurarmi un calibro. Cerchero' sia quello da 4,5 mm che quello da 5,5 mm.
Da quanto leggo sul regolamento BR 25 metri, il calibro da usare dovrebbe essere quello da 5,5 mm per equiparare chi spara nei due calibri ammessi.

Un caro saluto,
Mauro
CalMa
Messaggi: 89
Iscritto il: mer gen 11, 2023 6:04 pm

Re: Prove pallini JSB con HW50S

Messaggio da CalMa »

Ciao cari,
ecco i cartellini di oggi, domenica 3 settembre, fatti con la HW50S alla quale ho reinstallato l'ottica, e i soliti pallini JSB RS pesati, che oggi ho usato nel peso di 0,485 - 0,489 grammi.
Il primo cartellino e' da 214 punti. Eccolo ma vi devo dare qualche informazione al riguardo:
20230903_151224.jpg
Durante la taratura dell'ottica mi sono accorto che il calcio si muoveva rispetto all'azione. Le grosse viti che tengono il tutto solidale si stavano allentando. Risolto con l'aiuto di Pino e quindi registrata correttamente l'ottica.
Comincio a tirare alle visuali e dopo la decima il vento si alza.
Non ho voluto correggere la mira di proposito per vedere come il vento, a volte anche sostenuto, si poteva riflettere sul risultato finale.

Sono quindi passato al secondo cartellino, il vento continuava passando da brezza debole a raffiche sostenute.
Ho quindi deciso che avrei corretto la mira sulla base delle indicazioni della manica a vento. Ecco il risultato con 227,03 punti:
20230903_151241.jpg
Risultato non male e insegnamento di oggi: controllare sempre il serraggio delle viti prima di ogni gara.

Saluti,
Mauro
CalMa
Messaggi: 89
Iscritto il: mer gen 11, 2023 6:04 pm

Re: Prove pallini JSB con HW50S

Messaggio da CalMa »

Buonasera cari,
giornata interessante oggi al campo nella sua rinnovata veste senza piu' erba alta.
Vento teso da sinistra con raffiche fino a circa 14 m/s:
Screenshot_20230924_124313_MyRadar.jpg
che, se la matematica non inganna, fanno circa 50 km all'ora.

Ecco come si mettevano le bandierine distribuite in mezzo al campo:
20230924_124344.jpg
Guardate quella indicata dalla freccia, praticamente orizzontale.

Il migliore cartellino e' uscito cosi', con 197 punti, salvo errori di conteggio:
20230924_184744.jpg
Se osservate la prima visuale di prova, quella in alto a sinistra, noterete che i primi due colpi sono finiti all'interno della visuale nr 1.
Nella seconda visuale di prova ho fatto un disegno per farvi vedere cio' che vedo nel mirino. I colpi, a causa del vento laterale a 50 km/h, si vanno a piazzare in corrispondenza del terzo pallino del mirino a destra della croce.
I successivi tre colpi nella prima visuale di prova sono stati quindi effettuati centrando il terzo pallino del mirino. Come vedete ho fatto anche 10.
Ho quindi cominciato a tirare alle visuali da 1 a 25 e il primo colpo, visuale 1, e' andato sul 10.
Il vento era pero' cosi' variabile da aver introdotto una forte incostanza del punto di impatto.
Le ultime due linee in basso, visuali da 16 a 25, le ho fatte attendendo di avere la bandierina in orizzontale, quindi vento a 50 km/h da sinistra e puntamento sul terso pallino a destra. Questo ha fatto in modo da stabilizzare il punto di impatto dato che ottenevo sempre la stessa correzione dello spostamento laterale.

Saluti,
Mauro
Rispondi

Torna a “Avventure di tiro”