Piccolo inconveniente... RISOLTO

Sorprese, misfatti, soddisfazioni ,disgrazie con le nostre amate attrezzature...
Avatar utente
Jeeper52
Site Admin
Messaggi: 1524
Iscritto il: dom ott 04, 2020 10:26 am

Piccolo inconveniente... RISOLTO

Messaggio da Jeeper52 »

Domenica 14 u.s. sono andato al campo di buon ora con le migliori intenzioni per sperimentare dei piombini diversi da quelli che uso ormai da qualche anno. Dopo aver passato un paio di ore il sabato precedente a selezionare e pesare i piombini JSB HEAVY (cal. 4,52, peso 0,67g) che vorrei usare in alternativa agli JSB EXACT (cal.4,50, peso 0,547g) sono arrivato al campo in perfetta solititudine e con il meteo che si prestava perfettamente al mio scopo, cielo coperto e niente vento!
Ho cominciato a sparare e a storrettare con il Leupold 6,5/20x40 che mi serve splendidamente da anni senza aver mai "fatto un fiato", dopo una decina di colpi e svariati giri di torretta dell'alzo questa... si blocca a fine corsa! Dopo un timido tentativo di sbloccare sta benedetta torretta ho sentito che cominciava ad allentarsi, nel senso che cominciava a girare a vuoto!
"Porcaccia (p) di qua e porcaccia (p) di là ... ma guarda tu se proprio oggi si doveva rompere l'ottica!"
E, udite udite, non è stata l'unica rottura, infatti la mattina presto presto avevo appena finito di ricontrollare il peso di una serie di piombini e nell'ultimo tentativo si rompe anche la bilancina millesimale!!! Ma vaff... in effetti la giornata era cominciata veramente male!
In assenza di una brugola da 1mm che sarebbe servita per smontare la torretta ho passato un'oretta a lamentarmi e a tirar giù i santi del calendario giusto per sfogare la rabbia e la frustrazione dovuta al pensiero di aver rotto la mia amatissima ottica oltre alla bilancina. Nel frattempo mi sono consolato facendo due tiri con la pistola di Claudio in compagnia di Sergio e Fabio e me ne sono tornato a "casa della suocera" pittosto inc...to!
Soluzione:
Per fortuna si è risolto tutto molto facilmente, lunedì a casa ho trovato la brugola che mi serviva, ho smontato la torretta e mi sono reso conto che si era semplicemente allentata sul suo supporto girevole, rimontato il tutto ha ricominciato a fare il suo dovere. Inoltre ho anche recuperato la bilancina che, non so per quale motivo, dava un errore (out2), infatti pigiando i tastini in sequenza, come descritto in un tutorial trovato sul "tubo" (Youtube), ha ripreso la sua normale funzionalità!
Insomma come suole dirsi, tutto è bene quel che finisce bene!!!
IMG_4180.jpeg
IMG_4189.jpeg
Ciao, Pino...
BRAC_ER per passione, Roulottaro per vocazione!!!
Immagine Immagine
Le amicizie non si scelgono a caso, ma secondo le passioni che ci dominano!
Avatar utente
shilah
Messaggi: 92
Iscritto il: gio nov 05, 2020 10:46 pm

Re: Piccolo inconveniente... RISOLTO

Messaggio da shilah »

1,5 mm
L'Uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare
Avatar utente
Jeeper52
Site Admin
Messaggi: 1524
Iscritto il: dom ott 04, 2020 10:26 am

Re: Piccolo inconveniente... RISOLTO

Messaggio da Jeeper52 »

NO! 1mm‼️
Ciao, Pino...
BRAC_ER per passione, Roulottaro per vocazione!!!
Immagine Immagine
Le amicizie non si scelgono a caso, ma secondo le passioni che ci dominano!
Avatar utente
bobarco
Messaggi: 893
Iscritto il: ven nov 06, 2020 6:53 pm

Re: Piccolo inconveniente... RISOLTO

Messaggio da bobarco »

In pratica per risolvere i tuoi piccoli inconvenienti hai disturbato al7 e distolto vari santi dal loro lavoro al6 … non si fa così!
Immagine
De mia farina fo le mie lasagne,
et de queste mi godo
perché le fo a mio modo
quando io vo'molle e
quando io voglio stagne.
De mia farina fo le mie lasagne
CalMa
Messaggi: 89
Iscritto il: mer gen 11, 2023 6:04 pm

Re: Piccolo inconveniente... RISOLTO

Messaggio da CalMa »

Ciao Pino,
chiaramente sono contento che alla fine i problemi si siano risolti facilmente.
Una richiesta: hai modo di mettere una foto della bilancia millesimale e spiegare la sequenza dei tasti da eseguire per risolvere il problema se si dovesse ripresentare a qualche altro possessore dello stesso modello?
In seguito, appena possibile e tempo meteo permettendo, puoi farci vedere i cartellini fatti con i JSB Heavy e la differenza con i JSB Exact.

Un caro saluto,
Mauro
Avatar utente
Jeeper52
Site Admin
Messaggi: 1524
Iscritto il: dom ott 04, 2020 10:26 am

Piccolo inconveniente... RISOLTO

Messaggio da Jeeper52 »

Ciao Mauro, il reset della bilancia (in foto)

Immagine

è avvenuto in modo molto empirico.
Una volta accesa ho tenuto premuto il tasto ON/OFF e contemporaneamente il tasto TARE oltre a tenere leggermente premuto il sensore di pesata(quel cerchio che si vede al centro). Quindi al posto dell’indicazione OUT2 è apparsa una sequenza di numeri, a quel punto ho effettuato la calibratura, con il tasto MODE, ed è tornata a funzionare normalmente!
Per i cartellini devi avere pazienza e aspettare condizioni meteo adatte…


Ciao PinoImmagine
Ciao, Pino...
BRAC_ER per passione, Roulottaro per vocazione!!!
Immagine Immagine
Le amicizie non si scelgono a caso, ma secondo le passioni che ci dominano!
CalMa
Messaggi: 89
Iscritto il: mer gen 11, 2023 6:04 pm

Re: Piccolo inconveniente... RISOLTO

Messaggio da CalMa »

Ottimo Pino,
grazie delle indicazioni.
Anche io ho intenzione di provare altre tipologie di pallini giusto per vedere le differenze dai soliti JSB Exact 4.52 da 0.547 grammi. Altrimenti diventa noioso e non sapremo mai se la nostra canna supporta piu' di un tipo di pallini.
Ma secondo voi, cambiando la temperatura con la buona stagione potrebbe essere realmente necessario anche cambiare pallino?

Saluti,
Mauro
Avatar utente
Jeeper52
Site Admin
Messaggi: 1524
Iscritto il: dom ott 04, 2020 10:26 am

Re: Piccolo inconveniente... RISOLTO

Messaggio da Jeeper52 »

Nel fine settimana scorsa, venerdì pomeriggio, sono riuscito a fare qualche prova con i pallini Haevy (0,670g - cal.4,52)... nulla di buono! A dire il vero c'era molto vento ma la sensazione è che non raggruppano, le rosate non sono paragonabili a quelle ottenute con gli Exact (0,547g - cal.4,50). Non ho conservato il cartellino ma vi asssicuro che non era un buon cartellino!

Domenica mattina, invece, ho provato a fare rosate con gli Express (0,510g - cal.4,52) e sono rimasto sinceramente soddisfatto. In presenza di vento leggero sono davvero molto efficaci. Nel quadrante in alto a sinistra, i primi cinque tiri effettuati appena arrivato sono poco raggruppati, nelle altre sessioni a seguire si nota la precisione. Nota bena, le rosate sono di 5 colpi ognuna, anche la prima in basso a sinistra è di 5 colpi ma con pallini Exact (0,547g - cal.4,50), il bersaglio è a 25metri.
La carabina è la mia fedele Weihrauch HW 977 che si attesta a 16 Joule circa, con ottica Leupold 6,5/20x40.
Più che con le parole lascio a voi constatare con la foto delle rosate...
(2023-05-22) rosate JSB Express 0,510g - cal.4,52.jpg
Ciao, Pino...
BRAC_ER per passione, Roulottaro per vocazione!!!
Immagine Immagine
Le amicizie non si scelgono a caso, ma secondo le passioni che ci dominano!
CalMa
Messaggi: 89
Iscritto il: mer gen 11, 2023 6:04 pm

Re: Piccolo inconveniente... RISOLTO

Messaggio da CalMa »

Ciao Pino,
sto provando anche io qualche nuovo pallino per vedere come si comporta la carabina. Avevo gia' fatto delle prove all'inizio della mia avventura ma erano poco strutturate e fatte con carabina e tiratore molto nuovi e ancora da rodare.
Ho quindi voluto riprovare gli H&N FTT in 4.50 da 0.69 grammi e i JSB Express in 4.52 da 0.51 grammi.
Come si potra' vedere, e' confermata la forte influenza del vento con i JSB Express.

I primi due cartellini li ho fatti il pomeriggio di domenica 14 maggio. Vento molto debole.
20230523_192224.jpg
I JSB Express con vento debole si comportano molto bene. Se non ho sbagliato il conteggio vedo 212 punti.
.
20230523_192212.jpg
Gli H&N FTT di nuovo si confermano molto dispersivi come era successo anche a Febbraio con la carabina nuova.

Poi sabato 20 maggio attorno a mezzogiorno ho di nuovo provato i JSB Express in una situazione di vento forte e molto variabile al punto che la manica a vento si arrotolava attorno al palo e dovevo andare a liberarla. Si stava preparando alla pioggia del pomeriggio.
20230523_192239.jpg
Come si puo' vedere i pallini se ne andavano per fatti loro. Capisco che potrebbe sempre essere il tiratore imperfetto ma c'e' una bella differenza tra il cartellino di domenica 14 e quello quello di sabato 20 maggio.

Saluti,
Mauro
Avatar utente
Jeeper52
Site Admin
Messaggi: 1524
Iscritto il: dom ott 04, 2020 10:26 am

Re: Piccolo inconveniente... RISOLTO

Messaggio da Jeeper52 »

Buongiorno, ieri 24/05 sono stato al campo dalle 10:00 alle 18:00 in buona compagnia, prima con Claudio I. e Fabio L. poi con Dario ed Eolo, Sergio, Fausto e Marco. aa0
Una bellissima giornata con sole e inizialmente poco vento che è andato gradualmente ad aumentare con il passare del tempo.
Come anticipato aspettavo una giornata con il meteo adatto per fare delle prove di tiro con piombini diversi da quelli che uso ormai da qualche tempo (JSB Exact 0,547g - cal. 4,50) ed ho utilizzato gli JSB Express 0,510g - cal. 4,52.
Mi sarei aspettato dei risultati migliori ma, purtroppo, non sono rimasto molto soddisfatto.
Questi sono tre cartellini fatti in sequenza nel primo pomeriggio:
(2023-05-24) test_01  JSB 0,510g cal.4,50.jpg
(2023-05-24) test_02 JSB 0,510g - cal. 4,52.jpg
(2023-05-24) test_03 JSB 0,510g - cal. 4,52.jpg
Mi sorge un dubbio... sarà l'ottica che non tiene la regolazione o la carabina che ha qualche cosa da rivedere (guarnizione di testa...?), oppure è il tiratore che non ce la fa più? ab8
A voi l'ardua sentenza!
(Stay tuned)
Ciao, Pino...
BRAC_ER per passione, Roulottaro per vocazione!!!
Immagine Immagine
Le amicizie non si scelgono a caso, ma secondo le passioni che ci dominano!
Rispondi

Torna a “Avventure di tiro”