Sabato 25 febbraio HW50S con nuova ottica

Sorprese, misfatti, soddisfazioni ,disgrazie con le nostre amate attrezzature...
Rispondi
CalMa
Messaggi: 88
Iscritto il: mer gen 11, 2023 6:04 pm

Sabato 25 febbraio HW50S con nuova ottica

Messaggio da CalMa »

Ciao signori,
devo fare una doverosa premessa.
Probabilmente avrete visto il mio post in cui facevo vedere un cartellino, eseguito il 4 febbraio a 25 metri, nel quale di punto in bianco i colpi hanno cominciato ad andare molto sparsi dopo una sequenza da singolo foro allargato. Eccolo qua:
20230204_160709.jpg
Guardate la visuale 3 che e' stato fatta subito dopo la visuale 5.
Chiaramente sono state fatte varie ipotesi e la piu' accreditata e' stata quella del vento frontale comparso improvvisamente.
Pero'..... da quel giorno non sono piu' riuscito a fare un monoforo simile al 5 sempre con gli stessi pellets, JSB Exact Cometa 4.52 0,547.
I colpi sono sempre andati un po' sparsi.

Dopo aver fatto un po' di prove con le mire metalliche e aver verificato che utilizzando i rest sia anteriore che posteriore i colpi rimanevano raggruppati ho preso la decisione di acquistare una nuova ottica, una Valiant Linx 6-24x50.
Una volta installata la potete vedere in questa sequenza:
20230219_192805.jpg
20230219_192821.jpg
20230219_192834.jpg
Oggi, sabato 25 febbraio, ho portato la HW50S con la nuova ottica al campo per provarla sui 25 metri.
Ho lasciato anche le mire metalliche perche' ho la curiosita' di capire se quella anteriore e' stata studiata da Weihrauch anche come smorzatore delle vibrazioni della canna. In una prova successiva togliero' il mirino anteriore per capire se ci sono variazioni dei punti di impatto.
L'ottica e' provvista di mil-dot e, con zoom a 24x, i primi 4 punti si collocano esattamente al centro del cerchio nero della visuale. Questo aiuta parecchio a centrare il tiro.
Il vento oggi era particolarmente variabile e questo e' stato il risultato:
20230225_173102.jpg
211,01 punti non mi sembrano male e questo rappresenta il mio punto d'inizio per migliorare.
Chiaramente la mouche alla visuale 1 e' quello che i francesi definiscono "Bu... di..cu..." che in italiano si traduce in "il tiratore e' stato particolarmente fortunato".

Alla prossima con risultati ancora migliori.
Saluti,
Mauro
Rispondi

Torna a “Avventure di tiro”