Prove pallini JSB con HW50S

Sorprese, misfatti, soddisfazioni ,disgrazie con le nostre amate attrezzature...
CalMa
Messaggi: 88
Iscritto il: mer gen 11, 2023 6:04 pm

Prove pallini JSB con HW50S

Messaggio da CalMa »

Ciao,
sull'onda di questo post di Pino:
viewtopic.php?f=56&t=419
Ho voluto fare qualche prova di raggruppamento con i pallini JSB in mio possesso piu' uno che mi ha dato Pino durante la sessione di prove.
I pallini sono i seguenti:
JSB RS 4.52 0.475 grammi, quelli che normalmente uso con la HW40,
JSB Express 4.52 0.51 grammi,
JSB Cometa Exact 4.52 0.547 grammi, quelli che uso normalmente,
JSB Exact 4.50 0.547, prestati da Pino,
JSB Exact 4.53 0.547, li avevo gia' provati con scarsi risultati ma ho voluto riprovarli.
Ecco la sintesi:
20230602_181318.jpg
Partendo dall'alto abbiamo i JSB Express:
dopo il riscadamento della carabina, riquadri 1 e 2, ho ottenuto due raggruppamenti da 18 mm, riquadri 4 e 5.
Quindi i JSB Cometa:
nei tre riquadri, 7, 8 e 10 i raggruppamenti sono da 17 e 18 mm. Poi vedremo come andavano gli stessi pallini a gennaio '23, a carabina in rodaggio.

Ecco la sorpresa con i JSB RS:
Vedete sopra il riquadro 13 con un raggruppamento da 17 mm

Quindi il dettagio dei riquadri 16, 17 e 18:
20230602_181335.jpg
Riquadro 16, 15 mm
Riquadro 17, 14 mm
Riquadro 18, 20 mm
E dopo aver centrato l'ottica, riquadri 14 e 15, dato che sparavo basso a sinistra, ho tirato un solo colpo al riquadro 21, quasi centro.
20230602_181328.jpg
E' vero che la rosata e' ancora troppo ampia ma promette bene. Per avere una carabina da soli 9 e 10 punti occorre stare su un raggruppamento da 8 mm massimo. 8 mm e' il diametro del cerchio dei 9 punti.
Hanno poco significato le prove, che si vedono su molti forum, di raggruppamento dove viene mostrato un singolo foro senza dare la misura dell' ampiezza. Un singolo foro del diametro di 30 mm fatto con 50 colpi e' dimostrazione di una carabina molto imprecisa.

Infine le prove con i JSB Exact
Riquadri 19 e 22, in 4.53, colpi molto distribuiti
Riquadro 24, in 4.50, raggruppamento da 23 mm, troppo ampio.

Ritornando ai JSB Cometa Exact in 4.52 e 0,547 grammi, vediamo come andavano a gennaio quando la carabina era ancora in rodaggio.
Questo un bersaglio fatto a suo tempo:
20230602_181232.jpg
Il riquadro 5 mostra una raggruppamento da 22 mm, a dimostrazione che con il tempo la carabina ha stretto la rosata.
20230602_181238.jpg
.
Continuero' le prove con i JSB RS. Il minore peso li fa viaggiare a circa 185 m/s e questo determina una minore caduta. Chiaramente il peso cosi' minimo rende il pallino molto sensibile al vento.

Saluti,
Mauro
CalMa
Messaggi: 88
Iscritto il: mer gen 11, 2023 6:04 pm

Re: Prove pallini JSB con HW50S

Messaggio da CalMa »

Ciao,
altre prove oggi sabato 3 giugno utilizzando unicamente i pallini JSB RS in 4.52 e 0.475 grammi.
Per l'esattezza ho selezionato i pallini, un'intera scatola da 500, e ne ho trovati 360 di peso compreso tra 0.471 e 0.479 grammi.
Ho utilizzato questi selezionati cominciando con il riscaldamento e una prova di raggruppamento:
20230603_202054.jpg
Il raggruppamento dei 10 colpi ha una dimensione massima di 13 mm, ancora troppi anche se togliendo 4,5 mm per ottenere la distribuzione del punto di impatto, POI, otteniamo 8.5 mm, quindi quasi tutti 9 e 10.

Quindi e' stata la volta delle 25 visuali e il risultato e' questo:
20230603_202042.jpg
Le visuali da 1 a 10 confermano il punto di impatto con punteggio da 7 a 10 come nel raggruppamento di test.
Poi e' arrivato il vento nelle visuali da 11 a 14 che mi ha costretto a correggere mirando in basso a livello del bordo interno del cerchio nero dei 6 punti e cosi' ho fatto le visuali da 15 a 19 e si vedono nuovamente i punti andare da 7 a 10.
Il colpo nella visuale 19, 7 punti, mi ha indicato di ritornare a mirare al 10 e cosi' ho fatto le visuali da 20 a 25.
Ma dalla 23 e' tornato il vento.
In sintesi: finche' il vento e' minimo o nullo i colpi vanno tutti al centro. E' sufficente una leggera brezza e il punteggio cala.
Ma diciamo che ho scoperto l'acqua calda.
Mi piace pero' la consistenza e ripetitivita' di questo pallino leggero quando si spara in condizioni ottimali.

Saluti,
Mauro
CalMa
Messaggi: 88
Iscritto il: mer gen 11, 2023 6:04 pm

Re: Prove pallini JSB con HW50S

Messaggio da CalMa »

Ciao,
oggi 17 giugno ho continuato le prove di raggruppamento.
I pallini usati sono stati:
JSB RS 4.52 con peso selezionato tra 0.471 e 0.479 grammi, gli stessi che ho usato in gara a Fucecchio,
JSB Express 4.52 con peso selezionato tra 0.505 e 0.514 grammi,
JSB Cometa Exact 4.52 con peso selezionato tra 0.545 e 0.549 grammi, pallino che sto progressivamente abbandonando.
Poi alla fine ho anche voluto provare dei pallini a testa piatta e la mia scelta e' caduta sugli RWS Meisterkugeln in 4.50 e 0.53 grammi non selezionati. Non mi hanno impressionato a parte il fatto di fare un buco al bersaglio bello rotondo.
Ecco il cartellino con tre tiri per ogni visuale (dove si vedono solo due fori e' perche' uno dei tre tiri e' finito nello stesso foro del precedente). Il punto mirato e' sempre stato il cerchietto del 10 indipendentemente dal peso del pallino e dalla direzione del vento, comunque debole.
20230617_153808.jpg
Di nuovo gli RS si confermano la scelta migliore per la mia HW50S anche se gli Express non si sono comportati male.
I JSB Cometa Exact sono invece chiaramente i peggiori. Non li usero' per le gare ma vanno benissimo per questi esperimenti.

Saluti,
Mauro
CalMa
Messaggi: 88
Iscritto il: mer gen 11, 2023 6:04 pm

Re: Prove pallini JSB con HW50S

Messaggio da CalMa »

Continuano le prove con i JSB RS e Express.
I due pallini sono solo in calibro 4.52 e il peso dichiarato e' di 0,475 grammi per gli RS e 0,510 grammi per gli express.
Vediamo come sono fatti:
20230618_202559.jpg
A sinistra JSB RS,
In centro JSB Express,
a destra JSB Exact.
Misurati con il calibro centesimale abbiamo:
JSB RS, lunghezza 5,30 mm,
JSB Express, lunghezza 5,32 mm,
JSB Exact, lunghezza 6 mm.
I due pallini, RS e Express, sembrano praticamente gli stessi, tranne per i 2 centesimi di millimetro in meno che probabilmente servono a creare la differenza dei 4 centesimi di grammo.
Come potete leggere dai post precedenti, la mia scelta del pallino si sta concentrando proprio su questi due modelli.
Infatti vediamo come si sono comportati oggi, giornata con circa 27-28 gradi e vento quasi nullo.
20230618_182741.jpg
Con i JSB RS vedo un cartellino con 210 punti
.
20230618_182801.jpg
E con i JSB Express il cartellino mostra 212 punti.
Sembra proprio essere lo stesso pallino. Non ho dovuto neanche correggere la mira per la caduta che dovrebbe essere maggiore per gli Express ma stiamo parlando di 4 centesimi di grammo.
Le prove continuano,
un saluto,
Mauro
CalMa
Messaggi: 88
Iscritto il: mer gen 11, 2023 6:04 pm

Re: Prove pallini JSB con HW50S

Messaggio da CalMa »

Buonasera,
sabato 15 luglio ho continuato le prove di raggruppamento.
Pallini utilizzati sono ormai unicamente i JSB RS e Express, praticamente talmente simili da essere confondibili.
Ecco il cartellino che vado a spiegare:
20230722_184031.jpg
Si va dai buoni raggruppamenti, di visuale 6, 9 mm, 7 e 10, 10 mm, visuale 9, 15 mm con qualche flyer tipo quello alla visuale 6.
Poi di punto in bianco i colpi vanno "ad capocchiam", come in visuale 8, 11 e 12, per poi rientrare nella normalita' alle visuali 13 e 14 ma con punto d'impatto spostato, Si veda infatti lo scostamento che c'e' tra le visuali 6 e 9, colpi in basso, e le visuali 13 e 14 con i colpi in alto.
Impossibile da spiegare a meno di repentini cambi di clima.

Poi arriviamo al momento in cui in settimana smonto l'ottica perche' voglio provare ad installare una diottra semplice ed economica, quella della Gamo.
Appena svito di poco il bullone posteriore della slitta da 11mm che aggancia la scina, l'ottica si muove. Il bullone anteriore e' lento.
Sostituisco entrambi i bulloni originali con attacco a brugola con due bulloni da 4 mm e chiave esagonale da 7 mm. Eccoli:
20230722_184647.jpg
Quindi sabato 22 luglio, oggi, ripeto velocemente qualche prova avendo neanche un'ora a disposizione.
Ecco il risultato:
20230722_184523.jpg
Ho utilizzato solo pallini JSB RS pesati nei due range 0,471 - 0,479 e 0,480 - 0,489 grammi.
Curiosamente l'ultima scatola che ho aperto e pesato di JSB RS ne ho trovati almeno 300 in peso tra 0,480 - 0,489, circa 150 in peso tra 0,471 e 0,479 e una 50ina di peso superiore a 0,490 e inferiore a 0,470.
In pratica solo il 25% nella scatola rispetta il range nominale dei JSB RS che dovrebbero essere da 0,475 grammi.
Siccome ho altre scatole di JSB RS con lo stesso seriale di produzione devo vedere se questa preponderanza di peso 0,48x e' una caratteristica comune. In un certo senso potrebbero quasi essere dei JSB Express dato che sono separati solamente da 2 o 3 centesimi di grammo.
I JSB RS da 0,48x grammi si sono comportati bene anche come raggruppamento, il minimo e' stato di 12 mm nella seconda visuale di test a sinistra.
Tutte le visuali di test mostrano il raggruppamento di 10 colpi a parte la prima, di riscaldamento e l'ultima in cui ho fatto qualche prova con la torretta dell'alzo dell'ottica.
Da notare l'onnipresente flyer a ore 10-11 presente ogni 10 colpi su ogni visuale di test che impatta sul cerchio nero del 6 e che ho evidenziato con una freccia.
La differenza del colpo alla visuale 9 e quello alla visuale 10 sono 2 click in alzo che ho dato all'ottica.

Domani alla finale del Memorial G. Cherubini andro' con i JSB RS in peso 0,48x. Vedremo il risultato.

Buona serata,
Mauro
CalMa
Messaggi: 88
Iscritto il: mer gen 11, 2023 6:04 pm

Re: Prove pallini JSB con HW50S

Messaggio da CalMa »

Buongiorno,
rientrato a casa dalla gara finale Memorial G.Cherubini che mi ha visto salire sul podio al primo posto con 432,01 punti su due cartellini.
Ricordo che alla finale di Fucecchio ero arrivato al sesto posto con 438,03 punti.
Prima della gara di oggi, la mattina, ho voluto riscaldarmi un po' con un cartellino dato che la temperatura alle 9 era di "soli" 30 gradi.
Come al solito ho voluto verificare il raggruppamento e, forse complice l'alta temperatura, sembra che la carabina si sia comportata molto bene fin dal primo tiro nella visuale n. 1.
Ho utilizzato solo i pallini JSB RS con peso di 0,48x grammi.
Ecco il cartellino:
20230723_182145.jpg
Quindi, come dicevo, abbiamo in visuale 1 un bel 9 tanto per cominciare.
Poi in visuale 7, 5 colpi in 9 mm.
In visuale 8 altri 5 colpi ma la carta del bersaglio si e' strappata per cui sembra un unico colpo.
Quindi 5 colpi in visuale 11 da 13 mm e infine 2 colpi in visuale 12 che hanno prodotto un unico foro.

Mentre in visuale 7 e 8 i colpi sono finiti piu' o meno nella stessa area del bersaglio, in area dei 9 punti a ore 7, i colpi in visuale 6 sembrano piu' concentrati in area dei 9 punti ma ad ore 3.
La visuale 11 invece mostra una linea diagonale disegnata dai 5 colpi.
Questo fenomeno potrebbe essere legato a folate di vento anche se mentre facevo queste prove non mi e' sembrato ce ne fosse molto. Ne abbiamo sentito di piu' durante la gara.

E' necessario continuare le prove con i 5 colpi per visuale per verificare il raggruppamento e l'area d'impatto dei colpi. Il primo deve essere il piu' stretto possibile e l'area d'impatto non deve cambiare radicalmente.

Lezione imparata al momento o lesson learnt so far, come amano dire i nostri cugini d'oltremanica:
1) la carabina non deve essere toccata o modificata. Con il tempo e l'uso si assesta. Inutile smanettarci sopra se non ci sono evidenti problemi. Out of the box, come dicono gli anglosassoni, le rosate possono essere di 9 - 10 mm a 25 metri.
2) verificare periodicamente il serraggio di viti o bulloni. Nonostante le basse energie in gioco sembra che cio' che e' avvitato ami svitarsi.
3) tirare con pallini pesati. Sembra un esercizio di stile ma, sempre per la bassa energia sviluppata, qualche centigrammo fa la differenza. Certo, con carabine da 16 e piu' Joule mi posso trovare d'accordo sul concetto dell'inutile esercizio accademico.
4) fare tutte le prove cambiando un solo fattore alla volta. Smontare e rimontare la carabina, cambiare pallino e cambiare ottica ogni volta non fara' capire quale sia l'elemento che determina il cambiamento.

Saluti,
Mauro
Ultima modifica di CalMa il ven lug 28, 2023 5:36 pm, modificato 1 volta in totale.
CalMa
Messaggi: 88
Iscritto il: mer gen 11, 2023 6:04 pm

Re: Prove pallini JSB con HW50S

Messaggio da CalMa »

Buonasera,
ieri, mercoledi' 26 luglio, nel pomeriggio ho fatto un giro al campo.
Non ero molto sicuro delle condizioni meteo, soprattutto per il vento.
Non era fortissimo ma a tratti si faceva sentire.
Questo e' il cartellino che sono riuscito a fare con i soliti pallini JSB RS di peso 0,480 - 0,489 grammi:
20230727_004506.jpg
Io vedo 215 punti ma non sono sicurissimo del punteggio delle visuali 4,6,9,10 e 15, segnati con un puntino nero sopra la casella del punteggio. La mia idea e' che se fossero 5 punti in piu' il cartellino sarebbe da 220 punti che non sarebbe proprio male.
Chiedo aiuto a voi, Pino?, per rifare il conteggio e vi ringrazio.

Un saluto,
Mauro
Avatar utente
Jeeper52
Site Admin
Messaggi: 1503
Iscritto il: dom ott 04, 2020 10:26 am

Re: Prove pallini JSB con HW50S

Messaggio da Jeeper52 »

Buongiorno Mauro, è difficile dare un giusto punteggio senza il "calibro" ma sicuramente la tua è una valutazione a forte ribasso. Questa è una mia valutazione approssimativa...
(2023-07-27) bersaglio Mauro rivisto e corretto.jpg
Il punteggio dovrebbe essere 226,02... meglio dire "potrebbe essere"...
Ciao, Pino...
BRAC_ER per passione, Roulottaro per vocazione!!!
Immagine Immagine
Le amicizie non si scelgono a caso, ma secondo le passioni che ci dominano!
CalMa
Messaggi: 88
Iscritto il: mer gen 11, 2023 6:04 pm

Re: Prove pallini JSB con HW50S

Messaggio da CalMa »

Buongiorno Pino,
ti ringrazio per l'analisi che hai fatto al cartellino.
Se fossero confermati i 226,02 punti sarebbe per me proprio un bel cartellino considerando il vento di mercoledi' al campo.
Domani mattina, sabato, e' prevista una giornata meno calda e anche meno ventosa. Vediamo cosa riesco a fare.
Il prossimo scoglio sara' superare i 230 punti in maniera costante.

Un caro saluto,
Mauro
CalMa
Messaggi: 88
Iscritto il: mer gen 11, 2023 6:04 pm

Re: Prove pallini JSB con HW50S

Messaggio da CalMa »

Buonasera,
ecco i due cartellini di oggi con poco vento e temperatura di circa 30 gradi.
La caratteristica del campo di oggi e' che attraverso l'ottica si vedeva il tremolio dell'aria riscaldata.
Proprio come il fenomeno descritto dal nostro Presidente il giorno della finale del Memorial.
20230730_172056.jpg
20230730_172111.jpg
Se l'occhio non mi inganna, 224 punti il primo e 220 il secondo.
Ho ancora qualche 7 di troppo ma sono praticamente scomparsi i famosi flyers che si vanno a conficcare ad capocchiam nella visuale.
Nelle prime due visuali di prova, del primo cartellino, i 5 tiri sono concentrati in 10 x 10 mm.
Nella terza visuale di prova il gruppo e' solo poco piu' grande, 13 x 10 mm.
Riprova che la carabina tira bene.

Direi quindi che la carabina si sta stabilizzando su un punteggio da 220 in su sempre con i JSB RS di peso 0,48x grammi.
Adesso si tratta di continuare a lavorare per aumentare progressivamente il punteggio in preparazione delle prossime gare.

Saluti,
Mauro
Ultima modifica di CalMa il lun lug 31, 2023 9:44 am, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Avventure di tiro”