L'ASD BRAC Italia Roma

Le origini - le nostre attività
Bloccato
Avatar utente
admin
Site Admin
Messaggi: 470
Iscritto il: sab ott 03, 2020 5:17 pm

L'ASD BRAC Italia Roma

Messaggio da admin »

Lo spazio di tiro di cui attualmente dispone BRAC Italia Roma, è situato in un’area non molto periferica della Capitale. In pratica, il Sodalizio ha rilevato la “fossa olimpica” di uno Storico Tiro a Volo Romano, ormai dismesso, il TAV Nomentano, nel quartiere di S.Basilio.
Senza titolo3.png
La preesistente struttura, opportunamente riadattata e dotata degli impianti necessari è divenuta una discreta ed efficiente base operativa.
Lo spazio di tiro di cui dispone, vuole rappresentare un punto fisso di riferimento per tutti gli appassionati di tiro con l’Aria Compressa della Capitale sia che prediligano discipline di tiro di precisione oppure vogliano praticare semplicemente il tiro ludico.
Il sito offre, infatti, la possibilità di praticare due differenti discipline sportive
Il Bench Rest ad Aria Compressa (BRAC), che rappresenta l’evoluzione del tiro piazzato verso un bersaglio proiettato in campo agonistico. Un sport disciplinato da una serie di regole riconosciute in campo internazionale, tali cioè da poter permettere il confronto diretto tra tiratori di ogni paese, estrazione e provenienza, attraverso un denominatore comune, rappresentato proprio da norme, standardizzate a livello mondiale, comuni per tutti.
Senza titolo 1.png
Il tiratore di BRAC, con la propria carabina dotata di ottica,
• deve occupare una linea di tiro attrezzata con uno speciale tavolo (bench), sul quale sistemare un appoggio anteriore per la propria arma (rest)
• tirare in 20 minuti 25/16 colpi su un bersaglio posto a 25/50 metri
• centrare, nel tempo stabilito, ogni visuale contenuta in un bersaglio composto da 25/16 visuali.
Un solo colpo per visuale. Può sembrare facile, trattandosi di tiro con appoggio, ma posso assicurare che non è così. Il diametro delle visuali che compongono il bersaglio posto a 25 metri è pari a 2 mm. Mentre quello delle visuali a 50 metri supera di poco 5 mm

Il Field Target, pratica sportiva di origine anglosassone molto diffusa a livello Internazionale, regolamentata anch’essa da norme standardizzate a livello mondiale che, in pratica, simula un “percorso di caccia” composto da un certo numero di “porte” (corridoi di tiro), lungo le quali delle sagome metalliche che riproducono animali nocivi, vengono piazzate a differenti distanze dalla porta stessa.
Senza titolo.png
il tiratore di F.T. deve:
• “ingaggiare”, ad ogni porta che occuperà sequenzialmente, un certo numero di sagome poste a varie distanze;
• “traguardare” le sagome con il proprio dispositivo di mira ed, attraverso calcolo telemetrico, valutarne la distanza;
• predisporre la propria arma per la distanza determinata ed abbatterle.
Un minuto per traguardare, un minuto per tirare il solo colpo a disposizione per ogni sagoma. Potrete comprendere che non stiamo parlando di un .."gioco facile". In definitiva uno sport la cui pratica è tanto divertente quanto complessa ed impegnativa.

Il Field Target (F.T.) ed il Bench Rest Aria Compressa, regolamentati da dinamiche completamente differenti, sono strettamente correlati tra loro da una serie di molteplici elementi di base. Entrambi gli sport, prevedono l’impiego di carabine dotate di similari ottiche di puntamento del bersaglio il quale, in entrambe le discipline, è posizionato a notevoli distanze dalla linea di tiro..
bracft.png
Il campo di Roma dispone di:
una pedana di tiro, dotata di dodici linee complete di BRAC sino ai 50 metri, un percorso di Field Target dotato di 16 piazzole equipaggiate con una sessantina di sagome regolamentari (l’area destinata al percorso di FT si è presentata molto interessante e di gran soddisfazione per i tiratori che ci si sono impegnati, nel corso di una serie di competizioni “open” e Regionali organizzate presso la struttura).
il circolo.png
Si dispone inoltre di piccolo magazzino attrezzi, una veranda per gli ospiti ed un piccolo punto di ristoro dove si può gustare sia un buon caffè che un eccellente colazione a base di specialità romane.

A partire dallo scorso 2016, si è costituito, presso la sede Romana di BRAC Italia, un gruppo di appassionati di entrambe le due discipline, il “BRAC-ers Team Roma”.
Sono stati predisposti un regolamento ed uno statuto che, una volta registrati presso l'Agenzia delle Entrate, hanno consentito di costituire un’Associazione Dilettantistica Sportiva (ASD). L’ASD BRAC Italia Roma, successivamente, ha richiesto ed ottenuto l’affiliazione all’EPS LIBERTAS Nazionale per la pratica sportiva del Bench Rest Aria Compressa ed alla FIDASC (Federazione Italiana Discipline Armi Sportive da Caccia) per la disciplina Field Target.

I suoi componenti, pertanto, praticano abitualmente ed indistintamente il loro sport preferito.....
Frequentare il campo di tiro dei “BRAC-ers Romani” non comporta, tuttavia, necessariamente l’impegno agonistico in una o entrambe le discipline che si praticano abitualmente. Molti degli associati infatti praticano con gran divertimento soltanto il “Tiro Ludico”
E’ infatti altrettanto divertente e rilassante impegnarsi, con la propria carabina o pistola ad aria compressa, sui più variegati e differenti tipi di bersaglio.
Il piacere di stare all’aria aperta, tirare qualche pallino su un qualsiasi oggetto trasformato in .."Target", anche improvvisato al momento, da altrettanta soddisfazione che un buon punteggio su un bersaglio di BRAC o una buona serie di sagome da FT abbattute al primo colpo.
20151201_153632.jpg
Per concludere il campo di tiro di BRAC Italia Roma è un piccolo universo fatto di quiete e natura, in grado di restituire a tutti i BRAC-ers che lo frequentano, appaganti ritorni quali, divertimento, condivisione di intenti, spirito agonistico e “perchè no !?!” …Anche qualche bella soddisfazione.
La tecnica fa in modo che le mani siano pronte, che il respiro sia calmo e che gli occhi sappiano mirare il bersaglio con precisione; l'istinto fa sì che il momento del tiro sia perfetto.

Immagine
Bloccato

Torna a “l'Associazione Dilettantistica Sportiva BRAC Italia Roma -”