Anschutz 250

Rispondi
Avatar utente
Jeeper52
Site Admin
Messaggi: 1503
Iscritto il: dom ott 04, 2020 10:26 am

Anschutz 250

Messaggio da Jeeper52 »

Nei giorni scorsi ho ripreso in mano una carabina che era rimasta ferma in rastrelliera per troppo tempo, la Anschutz 250.
Qualche anno fà dopo averla acquistata come "ferro vecchio" presso il Tiro a Segno di Bracciano e averla ristrutturata dal punto di vista meccanico l'ho anche restaurata dal punto di vista estetico.
In attesa del bel tempo e soprattutto della riapertura del campo di tiro ho pensato di utilizzare la "250" per riprendere a tirare in Superspringer, così le ho sisistemato sopra l'ottica BSA Contender 6-24x42.
Intendiamoci, solo per sfizio e per togliere la patina polverosa dalla splendida canna di questa favolosa carabina, altra vecchia e gloriosa signora del C10 nel periodo precedente all'introduzione delle PCA/PCP!
Per chi non conoscesse la Anschutz 250, è una carabina AC, a molla, che monta un sofisticatissimo sistema "antirinculo" del tutto particolare rispetto hai modelli di punta di quegli anni, le Feinwerkbau (FWB 300) e le Diana (in particolare la 75), in quanto utilizza un singolare sistema idraulico per ridurre le vibrazioni prodotte dall'arma all'atto dello sparo.
Il sistema è composto da un ammortizzatore, del tutto simile agli ammortizzatori delle autovetture, cioè un cilindro all'interno del quale è contenuto olio idraulico che frena lo spostamento di un perno solidale al sistema pistone/molla/cilindro di sparo, in pratica il rinculo del ciclo di sparo è assorbito da questo ammortizatore posto all'interno della culatta.

Queste foto sono prese dal web e mostrano la Anscutz 250 come esce dalla fabbrica.
Carabina lato DX.jpg
Carabina lato SX.jpg
Notare la struttura del castelletto dello scatto...
Fusto la DX.jpg
Fusto lato SX.jpg
Particolare dell'ammortizzatore...
Sistema ammortizzatore.jpg
Queste foto invece sono della mia durante il restauro...
Restauro_0.jpg
Restauro_1.jpg
Restauro_01.jpg
Restauro_02.jpg
Restauro_03.jpg
Restauro_2.jpg
Restauro_3.jpg
Da oggi è attrezzata così...
IMG_9010.jpg
IMG_9011.jpg

Speriamo che mantenga le promesse fatte tirando a pochi metri nel garage! ab0

Nel video che segue si vede come smontare e rimontare la Anschutz 250
https://www.youtube.com/watch?v=jwE3MxEf9d0&t=75s
Ciao, Pino...
BRAC_ER per passione, Roulottaro per vocazione!!!
Immagine Immagine
Le amicizie non si scelgono a caso, ma secondo le passioni che ci dominano!
maurocbr

Re: Anschutz 250

Messaggio da maurocbr »

Splendida carabina e ottimo lavoro Pino con una canna che secondo me non da sottovalutare sai benissimo Pino cosa voglio fare con la mia 250 aa5
Avatar utente
bobarco
Messaggi: 882
Iscritto il: ven nov 06, 2020 6:53 pm

Re: Anschutz 250

Messaggio da bobarco »

Era ora che ti decidessi a riprenderla in mano... springer, superspringer e superPino aa5
Immagine
De mia farina fo le mie lasagne,
et de queste mi godo
perché le fo a mio modo
quando io vo'molle e
quando io voglio stagne.
De mia farina fo le mie lasagne
Rispondi

Torna a “Carabine springer per il C-10 (Superspringer)”