Stabilizzatore di volata HW 977

Rispondi
Avatar utente
marco
Messaggi: 64
Iscritto il: mar apr 06, 2021 10:27 pm

Stabilizzatore di volata HW 977

Messaggio da marco »

Quale possessore di una carabina Wehirauch HW 977 ancora tenuta tutta con i componenti originali, ho pensato di fare un upgrade non invasivo che potesse migliorare le performance di tiro.
Ho provato un componente che, come dichiarato, dovrebbe restringere le rosate ossia uno “stabilizzatore di volata” meglio noto come stabilizzatore C5 dal nome del suo ideatore Carlo5 molto noto sul forum di Airgunsitaly.
stabilizzatore profilo.jpg
stabilizzatore profilo 2.jpg
Trattasi di un componente a forma cilindrica in ottone con alle sue estremità delle guarnizioni in gomma che fungono da distanziali, dal peso di 85 grammi.
peso stabilizzatore.jpg
Questo va inserito all'interno della cavità presente sul compensatore di volata della HW 977 nella versione depo (la versione full ha il compensatore di volata la cui cavità non è accessibile in quanto il tappo è saldato).
Una volta inserito, lo stabilizzatore resta in asse con la canna della carabina grazie ai due distanziali in gomma che lo tengono immobile.
Il foro presente all'interno del cilindro ha un diametro maggiore rispetto a quello della canna per cui il piombino lo attraversa senza attrito.
interno stabilizzatore.jpg
Vediamo adesso i passaggi per montare correttamente lo stabilizzatore.
Per prima cosa dobbiamo avere alcuni materiali che ci aiuteranno ad inserire lo stabilizzatore, ossia una chiave a brugola da 7 e dell'olio al silicone che, eventualmente, ci servirà per lubrificare un po' l'interno del vivo di volata per far scorrere più agevolmente al suo interno lo stabilizzatore.
materiali.jpg
Iniziamo con il rimuovere il tappo sul vivo di volata con la chiave a brugola facendo attenzione a non imprimere troppa forza per non danneggiare la filettatura.
rimozione tappo.jpg
Rimuoviamo il tappo e mettiamolo da parte.
tappo.jpg
A questo punto potete vedere l'interno del compensatore di volata della HW 977 che presenta una cavità.
Sarebbe buona cosa utilizzare un panno pulito per rimuovere eventuali residui di sporco presenti all'interno affinché lo stabilizzatore non incontri ostacoli nel suo inserimento.
vivo di volata.jpg
Ora viene la parte più difficile ossia l'inserimento dello stabilizzatore.
La gomma posta alle sue estremità farà un po' di attrito per cui sarà necessario imprimere una certa forza durante l'inserimento.
Mi sono accorto che è meglio non ruotare lo stabilizzatore per inserirlo ma spingerlo solamente in quanto le gomme potrebbero rovinarsi.
Una volta completato l'inserimento, sarà necessario farlo aderire bene fino al fondo della cavità; per questo potete aiutarvi con la chiave a brugola dando dei leggeri colpi con la mano sui bordi della gomma all'estremità dello stabilizzatore affinché possa arretrare di qualche millimetro giusto il necessario per scoprire la filettatura sul vivo di volata e permettere di riavvitare il tappo.

Fate attenzione a quando avvitate il tappo a centrare bene la filettatura altrimenti si fanno danni...
Mentre avvitate il tappo, sarà normale accorgersi che lo stabilizzatore farà un po di resistenza. Continuate pian piano fino a comprimere bene lo stabilizzatore in modo che aderisca al fondo della cavità e consenta al tappo di avvitarsi completamente.
A questo punto lo stabilizzatore è correttamente montato.

Passiamo ora a vedere come si comporta la HW 977 in una sessione di tiro.
bersaglio.jpg
Quello che vi mostro è un bersaglio posto a 25 metri prodotto con carabina in appoggio su rest e con l'utilizzo di pellet JSB Exact da 0,547g in calibro 4.52.
Come si può notare nell'immagine del bersaglio, i primi tiri nei barilotti di prova, mostrano che i colpi sono andati bassi. Questo è un tipico comportamento dell'arma indotto dallo stabilizzatore: sembra, infatti, che il maggiore peso del vivo di volata, data la presenza dello stabilizzatore, faccia si che durante lo sparo sia più contenuta la reazione della carabina a spostare la canna verso l'alto e, quindi, il colpo si manterrà più basso.
Si rende pertanto necessario correggere l'alzo intervenendo sulla torretta dell'ottica spostandola di qualche MOA verso l'alto.

Il comportamento della carabina si dimostra costante duranti i tiri nel bersaglio e i colpi sembrano essere piuttosto concentrati.
L'impressione complessiva dello stabilizzatore è buona e merita di essere provato in più sessioni di tiro per avere un più ampio campione di risultati.
Ultima modifica di marco il mer mar 08, 2023 4:12 pm, modificato 1 volta in totale.
CalMa
Messaggi: 88
Iscritto il: mer gen 11, 2023 6:04 pm

Re: Stabilizzatore di volata HW 977

Messaggio da CalMa »

Ciao Marco,
soluzione interessante.
Un paio di domande e considerazioni.
Lo stabilizzatore non e' altro quindi che una massa di 85 grammi messa sulla volata della canna che smorza le vibrazioni.
La stessa funzione, ed e' ancora una mia curiosita', la dovrebbe svolgere la mira anteriore messa sulla volata delle carabine che ne sono dotate. Si dovrebbe quindi vedere una variazione nel comportamento dell'HW50 con e senza la mira anteriore.
Anche io devo fare delle prove aggiuntive in quanto ho ottenuto 211 punti con la mira anteriore installata e 190 punti con la mira rimossa. Ma il cartellino da 190 punti e' stato anche fatto in presenza di un vento molto variabile quindi non si puo' dire con certezza l'effetto della massa della mira anteriore sul risultato finale.
Il cartellino che pubblichi lo hai fatto oggi? In quanto c'era un po' di vento variabile che anche nel tuo caso potrebbe aver fatto la differenza.
Se conto bene, il tuo cartellino pesa 184 punti e a questo valore sicuramente concorre il vento variabile.

Saluti,
Mauro
Avatar utente
marco
Messaggi: 64
Iscritto il: mar apr 06, 2021 10:27 pm

Re: Stabilizzatore di volata HW 977

Messaggio da marco »

Caro Mauro, non so dirti se anche la mira svolge una funzione di stabilizzatore.
Come ho detto bisogna fare molte prove e avere più dati statistici per fare un confronto con l'uso dello stabilizzatore o senza di esso.
Il cartellino l'ho fatto ieri pomeriggio (domenica) con un pò di vento.
CalMa
Messaggi: 88
Iscritto il: mer gen 11, 2023 6:04 pm

Re: Stabilizzatore di volata HW 977

Messaggio da CalMa »

Ho pesato il mirino anteriore della HW50 e siamo a 27 grammi.
Mi sembrano un po' pochini se confrontati con gli 85 grammi dello stabilizzatore installato sulla HW977.
Comunque dovro' verificare se la sua installazione comporta dei cambiamenti nel punto di impatto e nella ampiezza della rosata.

Saluti,
Mauro
Avatar utente
Jeeper52
Site Admin
Messaggi: 1504
Iscritto il: dom ott 04, 2020 10:26 am

Stabilizzatore di volata HW 977

Messaggio da Jeeper52 »

Una piccola precisazione sulla differenza tra i compensatori di volata dei modelli HW977 depo e full.
Mentre nella depo il “tappo” si svita e da la possibilità di utilizzare la cavità presente tra la volata e il tappo stesso, nella full la cavità nel compensatore è identica ma non è accessibile in quanto non c’è un tappo “svitabile” ma è saldato, inoltre nei modelli più vecchi, come la mia che risale al 2010, il compensatore sporge di 10cm in più rispetto alla depo (in pratica la carabina diventa 10cm più lunga). Tutto questo vale per i vecchi modelli, ora invece sono della stessa identica lunghezza,
Non so se hanno applicato il tappo svitabile anche alla full.
Ciao, Pino...
BRAC_ER per passione, Roulottaro per vocazione!!!
Immagine Immagine
Le amicizie non si scelgono a caso, ma secondo le passioni che ci dominano!
Avatar utente
marco
Messaggi: 64
Iscritto il: mar apr 06, 2021 10:27 pm

Re: Stabilizzatore di volata HW 977

Messaggio da marco »

Pino, grazie per la precisazione
Rispondi

Torna a “Carabine Springer classiche”