CHEF PER UN GIORNO

per distendersi un po' tra noi senza politica o volgarità
Avatar utente
giocasci
Messaggi: 131
Iscritto il: mar ott 27, 2020 1:29 pm

CHEF PER UN GIORNO

Messaggio da giocasci »

Pasta-cicoria-e-pecorino-cremosa-mantecata-ricetta-spaghetti-con-cicoria-il-chicco-di-mais.jpg
Cari amici e soci, e perché no ? Vista la mia professione, e non dico ex perché i cuochi sono "marchiati" a vita 009 avevo piacere a mettere a disposizioni di voi tutti, ma forse maggiormente per le relative consorti di voi tutti 156 , le mie ricette, i miei suggerimenti, i miei interventi in materia "culinaria". Forse se vi prendo per la gola otterrò in piu' alto indice di visualizzazioni dell'attuale. Ci provo. E allora forza con la ricetta di oggi : SPAGHETTI CACIO E PEPE CON CICORIA.
La ricetta del cacio e pepe non devo certo spiegarvela. L'aggiunta della cicoria la farete tritando la stessa, preventivamente bollita, (per la quantità decidete in base ai commensali) . Mettetela in padella con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio in camicia che toglierete in seguito. Una leggera soffritta di due minuti e poi buttateci gli spaghetti con mezzo mestolo di acqua di cottura. Mescolate bene. Alla fine mantecate il tutto con abbondante pecorino e pepe nero macinato al momento. Buon appetito.
Ciao.....alla prossima ricetta. 009 009
Ultima modifica di giocasci il lun nov 30, 2020 3:10 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Jeeper52
Site Admin
Messaggi: 1503
Iscritto il: dom ott 04, 2020 10:26 am

Re: CHEF PER UN GIORNO

Messaggio da Jeeper52 »

151 Ecchettelodicoaffà... Gnam, gnam, slurp, slurp... 155
Ciao, Pino...
BRAC_ER per passione, Roulottaro per vocazione!!!
Immagine Immagine
Le amicizie non si scelgono a caso, ma secondo le passioni che ci dominano!
Avatar utente
shilah
Messaggi: 92
Iscritto il: gio nov 05, 2020 10:46 pm

Re: CHEF PER UN GIORNO

Messaggio da shilah »

mi vuoi morto? morirei volentieri per una cacio e pepe fatta ad hoc figuriamoci anche con cicoria ripassata. grande Gio 155 155 155 107 108
L'Uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare
Avatar utente
admin
Site Admin
Messaggi: 470
Iscritto il: sab ott 03, 2020 5:17 pm

Re: CHEF PER UN GIORNO

Messaggio da admin »

giocasci ha scritto: sab nov 28, 2020 1:36 pm ....... SPAGHETTI CACIO E PEPE CON CICORIA....

A Giovà 048

Voi vedè che, a pijiallo pe la gola, quarcheduno sorte fòra ??


777
La tecnica fa in modo che le mani siano pronte, che il respiro sia calmo e che gli occhi sappiano mirare il bersaglio con precisione; l'istinto fa sì che il momento del tiro sia perfetto.

Immagine
Bigredone
Messaggi: 32
Iscritto il: lun nov 09, 2020 9:01 pm

Re: CHEF PER UN GIORNO

Messaggio da Bigredone »

Bona, bona, bona!!!!! 151 151 151
Avatar utente
bobarco
Messaggi: 882
Iscritto il: ven nov 06, 2020 6:53 pm

Re: CHEF PER UN GIORNO

Messaggio da bobarco »

Giovanni pure io ogni tanto mi diletto in cucina... non sono un cuoco anzi sono un qualcosa di proprio diverso
ma mi piace provare a copiare ricette originali come questa di Benito Urgu famoso comico sardo...
... e devo dire che è buona e mi è venuta bene 777
https://www.facebook.com/BenitoUrguofic ... 2570174952
Buon appetito!
Immagine
De mia farina fo le mie lasagne,
et de queste mi godo
perché le fo a mio modo
quando io vo'molle e
quando io voglio stagne.
De mia farina fo le mie lasagne
Avatar utente
giocasci
Messaggi: 131
Iscritto il: mar ott 27, 2020 1:29 pm

Re: CHEF PER UN GIORNO

Messaggio da giocasci »

Buongiorno amici.....pronti per cucinare ? E allora ecco la ricetta di oggi : MARGHERITA C'ANCIOVA E MUDDICA ATTURRATA.
Capirete bene che si tratta di una ricetta Alto Atesina........ma no scherzavo....siculissima iè....anzi...palermitanissima. Ma prima ve la traduco: margherita è il tipo di pasta, se non la trovate vanno bene pure i. bucatini.
images.jpg
images.jpg (7.38 KiB) Visto 1450 volte
Anciova sarebbe l'acciuga ma noi con i nostri progenitori francesi l'abbiamo tramandata come anciova, dal francese anchois.
sangiolaro-filetti-acciughe-evo-80g-97449.jpg
Muddica atturrata si traduce in pangrattato abbrustolito.
pangrattato-tostato.jpg
Ma adesso andiamo alla ricetta. Tra gli ingredienti delle ricette siciliane, ma ancor di più palermitane, troverete spesso spezie e ingredienti insoliti per le cucine da Roma in su, ma ovviamente tutto ciò trae sempre origine dalle nostre dominazioni precedenti e ultime e cioè arabi e francesi. Quindi, la ricetta ve la propongo con quantitativi per due persone....poi adattatela voi a seconda del numero dei commensali.
In un padellino antiaderente tostate cento grammi di pangrattato possibilmente quello di pezzatura più grossa. Mettetelo in padella con un goccio d'olio d'oliva e girate finchè assume un bel colore dorato. A questo punto toglietelo dalla padella perchè se lo lasciate lì anche a padella spenta continua a rosolarsi col rischio di bruciarsi. Andiamo al sugo. In un tegame mettete due spicchi d'aglio in camicia schiacciati, olio d'oliva, 20 gr. di pinoli, 20 gr. di uvetta (possibilmente quella piccola) tipo questa,
s-l640-1.jpg
5 - 6 filetti di acciuga, e quì come vedete parliamo arabo, se volete su e-bay la trovate.Rosalate un minuto ed aggiungete dopo aver tolto l'aglio, un cucchiaio abbondante di estratto di pomodoro
s-l640.jpg
lo trovate pure da e-bay a soli 4 euro. Se volete, in alternativa, aggiungete al suo posto doppio concentrato di pomodoro che trovate più facilmente al supermercato, ma allora due cucchiai. A questo punto sempre mescolando rosolate molto bene per circa tre minuti aggiungendo poi 250cc di acqua possibilmente calda. Salate, pepate più mezzo cucchiaio di zucchero. Fate sobollire fino a che il sugo si restringa e rimanga piuttosto denso e non acquoso. Nel frattempo avete già lessato 250 gr. di margherita o bucatini. Scolatela bene mettetela sul piatto e sopra aggiungete il sugo con abbondante muddica atturrata e........buon appetito.
pasta-canciova-008-1-500x500.jpg
Immagine
Avatar utente
admin
Site Admin
Messaggi: 470
Iscritto il: sab ott 03, 2020 5:17 pm

Re: CHEF PER UN GIORNO

Messaggio da admin »

Una vera leccornia... !!
provata una volta sola non a Palermo ma a Catania, alla "Siciliana", un ristorante del gruppo "del buon ricordo".
La loro specialità era, ed è tuttora, il "RIPIDDU 'NNIVICADU"....


1.jpg


...che, comunque, nulla ha a che vedere con la "MARGHERITA C'ANCIOVA E MUDDÌCA ATTURRATA". Molto più ricca di sapori orientali....
Me l'hai fatta ritornare in mente... oltre che a fornirmi i suoi segreti....

Grazie 022
La tecnica fa in modo che le mani siano pronte, che il respiro sia calmo e che gli occhi sappiano mirare il bersaglio con precisione; l'istinto fa sì che il momento del tiro sia perfetto.

Immagine
Avatar utente
giocasci
Messaggi: 131
Iscritto il: mar ott 27, 2020 1:29 pm

Re: CHEF PER UN GIORNO

Messaggio da giocasci »

Beh come ricordo....t'è rimasto il piatto da appendere 037
Immagine
Avatar utente
bobarco
Messaggi: 882
Iscritto il: ven nov 06, 2020 6:53 pm

Re: CHEF PER UN GIORNO

Messaggio da bobarco »

Oggi salciccie al forno con patate alla napoletana.
https://blog.giallozafferano.it/vickyar ... apoletana/
IMG_20201201_095333.jpg
IMG_20201201_121027.jpg
Ultima modifica di bobarco il mar dic 01, 2020 1:44 pm, modificato 4 volte in totale.
Immagine
De mia farina fo le mie lasagne,
et de queste mi godo
perché le fo a mio modo
quando io vo'molle e
quando io voglio stagne.
De mia farina fo le mie lasagne
Rispondi

Torna a “Nel "Baretto" della Pisana”