Errata Corrige di "L'importante è partecipare"

per distendersi un po' tra noi senza politica o volgarità
Rispondi
Avatar utente
giocasci
Messaggi: 131
Iscritto il: mar ott 27, 2020 1:29 pm

Errata Corrige di "L'importante è partecipare"

Messaggio da giocasci »

Sicuramente tantissime volte hai sentito il famoso detto decoubertiano “L’importante è partecipare”. Io ne ho fatto un mio motto quotidiano, me lo ripeto tutti i giorni. Trovo che sia un detto straordinario. Ad una condizione, che gli diamo la giusta interpretazione.

La maggior parte delle persone usa il detto del creatore delle olimpiadi per giustificare ed anticipare la propria sconfitta. Infatti spesso l’avrai sentito abbinato alla frase “L’importante non è vincere, ma partecipare”, frase che non ha nulla a che vedere con l’espressione di Pierre De Coubertin.

Perché viene interpretata così? Semplicemente perché se continui a ripeterti che è importante partecipare, non vincere, stai portando il focus sulla prestazione e non sul risultato, il che ti fa diminuire lo stress. Allo stesso tempo portando il focus sulla prestazione, stai attribuendo la responsabilità del risultato al destino, al fato, agli avversari… a tutto tranne che a te. Ti togli responsabilità, ovvero l’abilità di dare una risposta sul risultato della prestazione. Il che, se ci pensi, ci fa stare bene, ci fa stare nella nostra zona di confort.

Se togli il focus dal risultato e lo lasci sulla prestazione avrai una sola certezza: il risultato non arriverà mai! Semplicemente perché programmerai la tua mente in modo errato, senza un obiettivo.

Vuoi imparare a vincere? Interpreta nel modo corretto la frase di De Couberin: “L’importante è partecipare perché solo partecipando avrai la possibilità di vincere”! Questa è l’interpretazione giusta. Quante persone conosci che trascorrono i loro giorni a stare sulle tribune della loro vita? Quante persone assistono passivamente al trascorrere della loro vita? Tantissime… In una partita di calcio migliaia di persone assistono dagli spalti e solo 22 giocatori sono in campo.

Se vuoi vivere una vita vincente la prima cosa che devi fare è scendere in campo e giocare la tua partita.

Abbandona le tribune, lascia che gli altri guardino la partita della vita. Entra in campo e vivi la sensazione, l’emozione di giocare la tua partita. Pensa alla vittoria continuamente, lotta ogni giorno per le tue vittorie personali. Moltissime volte perderai, ma moltissime volte uscirai dal campo con la straordinaria sensazione che da la vittoria. Se vuoi provare questa sensazione sicuramente devi fare una cosa: partecipare!

Idee vincenti per una vita vincente!
Immagine
Avatar utente
Jeeper52
Site Admin
Messaggi: 1504
Iscritto il: dom ott 04, 2020 10:26 am

Re: Errata Corrige di "L'importante è partecipare"

Messaggio da Jeeper52 »

Caro Giovanni... non sapevo che avevi intrapreso la carriera di "MOTIVATORE". aa2
Comunque quando avrò bisogno di essere motivato ti faccio uno squillo! ab9
Ciao, Pino...
BRAC_ER per passione, Roulottaro per vocazione!!!
Immagine Immagine
Le amicizie non si scelgono a caso, ma secondo le passioni che ci dominano!
Rispondi

Torna a “Nel "Baretto" della Pisana”