In questi tempi...

per distendersi un po' tra noi senza politica o volgarità
Rispondi
Avatar utente
bobarco
Messaggi: 882
Iscritto il: ven nov 06, 2020 6:53 pm

In questi tempi...

Messaggio da bobarco »

In questi tempi moderni di accuse, controaccuse, noi siamo meglio, voi siete peggio... dove c'è un continuo accusarsi vicendevolmente, un mettere in rilievo l'errore ed ignorare i meriti, ebbene in questi tempi mi torna in mente un brano tratto da un libro di Bertrand Russel che sfogliai in gioventù... brano che ho ricercato e che qui pongo alla vostra attenzione:

„L'amore senza la conoscenza, o la conoscenza senza l'amore, non possono maturare una vita retta. Nel Medioevo, allorché la pestilenza mieteva vittime, santi uomini riunivano la popolazione nelle chiese per pregare, cosicché l'infezione si diffondeva con straordinaria rapidità fra le masse dei supplicanti. Ecco un esempio di amore senza conoscenza. La grande guerra è un esempio di conoscenza senza amore. In entrambi i casi le conseguenze furono disastrose. Benché amore e conoscenza siano necessari, l'amore è, in certo senso, più fondamentale perché spinge l'intelligenza a scoprire sempre nuovi modi di giovare ai propri simili. Le persone non intelligenti si accontenteranno di agire secondo quanto è stato loro detto, e potranno causare danno, proprio per la loro ingenua bontà. La medicina suffraga questa opinione: un bravo medico è più utile a un ammalato che non l'amico più devoto; e il progresso della scienza medica giova alla salute della comunità più che una ignorante filantropia. Tuttavia, anche al medico è necessaria la benevolenza, affinché tutti, e non soltanto i ricchi, possano approfittare delle scoperte scientifiche.“

Fonte: https://le-citazioni.it/frasi/316530-be ... nza-senza/
Immagine
De mia farina fo le mie lasagne,
et de queste mi godo
perché le fo a mio modo
quando io vo'molle e
quando io voglio stagne.
De mia farina fo le mie lasagne
Rispondi

Torna a “Nel "Baretto" della Pisana”