Piccolo GLOSSARIO per armi ed Ottiche per l'Aria Compressa

Armi - Rest - Ottiche - Dispositivi di supporto
Rispondi
Avatar utente
Jeeper52
Site Admin
Messaggi: 1503
Iscritto il: dom ott 04, 2020 10:26 am

Piccolo GLOSSARIO per armi ed Ottiche per l'Aria Compressa

Messaggio da Jeeper52 »

Terminologia e gergo in ambito Carabine ad Aria Compressa.
Questo piccolo glossario che si intende incompleto e aggiornabile dovrebbe aiutare a conoscere e comprendere i vari componenti delle carabine ad aria compressa e delle ottiche da tiro. Imparare a conoscere l’arma ad aria compressa e comprendere la tecnologia che sta dietro ad una carabina ad aria compressa aiuterà a massimizzare l’esperienza mentre si pratica il tiro, in sicurezza e divertimento puro!


Arresto della mano: un dispositivo attaccato alla parte anteriore del calcio per evitare che la mano di supporto scivoli in avanti.

BB: pallini a sfera cal.4,5mm in acciaio, piombo o plastica.
I BB in plastica pesano circa 3,02grani (0,2grammi), quelli in acciaio pesano 5,42grani (0,35grammi); I BB in piombo pesano circa 8gr (0,52 g).
Le sfere di piombo sono leggermente più grandi (.177 “) delle BB in acciaio (.160”). Non si devono sparare BB in acciaio con pistole ad aria compressa con canna rigata se non specificamente raccomandato dal produttore. Prestare particolare attenzione con le pistole ad aria compressa molla/pistone perché i BB potrebbero essere sottodimensionati e non attutiranno il fine corsa del pistone.

Caduta del pallino: la misura della caduta di un proiettile dopo che lo stesso ha attraversato la linea di vista per la seconda volta; oltre lo zero o il campo visivo.

Campana (dell'ottica): parte anteriore del tubo esterno dell'ottica, che ricalca la forma descritta dalla sua nomenclatura, all'interno della quale è alloggiata la lente dell'obiettivo. Molte campane sono dotate di una ghiera mobile atraverso la quale è possibile regolare la messa a fuoco del bersaglio (parallasse)

Cant: inclinazione del fucile sui due lati rispetto alla posizione verticale durante lo sparo, aumenta il potenziale errore del tiro sul bersaglio all’aumentare della distanza.

Cannocchiale: o “ottica da puntamento” serve ad amplificare la visuale del punto di impatto di un proiettile e ad avvicinare i bersagli distanti e/o gli oggetti circostanti. Il cannocchiale da puntamento progettato per utilizzo con armi ad aria compressa deve essere abbastanza robusto per resistere al doppio rinculo.

Campo visivo (F.O.V.): è la porzione orizzontale di spazio inquadrata dall’ottica misurata convenzionalmente in metri (o in iarde) alla distanza di 100 metri (o iarde); si misura in base allo spazio inquadrato dall’occhio, attraverso l’ottica, ad una distanza conosciuta del bersaglio, o meglio, alla distanza inquadrata tra i due estremi dell’area visualizzata. Un ampio campo visivo semplifica l’individuazione del bersaglio. In generale, maggiore è l’ingrandimento, più stretto sarà il campo visivo.

Calibro (cal): il valore numerico dell’approssimazione del diametro di un pallino, misurato in pollici o millimetri.

Checkering: motivi di intarsio, più o meno geometrici, per ornamento e miglioramento della presa sull’impugnatura e sull’astina tramite bulinatura, intaglio, incisione o puntinatura.

CO2: formula chimica del biossido di carbonio. La CO2, detta anidrite carbonica, si trova in uno stato fluido quando pressurizzata (compressa). A temperature comprese tra -56,6 e +31,1 °C e pressioni maggiori di 5,2 bar la CO2 si presenta allo stato liquido. A pressione atmosferica, la CO2 non può esistere allo stato liquido.

Carabina CO2: carabina a gas alimentata a CO2 da una fonte (bombola) di liquido compresso. Durante lo sparo la CO2 caricata nella camera di espansione “evapora” dallo stato liquido a gas e spinge il proiettile all’interno della canna. La CO2 in genere produce 500psi a 32° F (0° C) e 1000psi a 85° F (29° C), che nelle carabine ad aria compressa fornisce una pressione di esercizio tipica di 750psi.

Coefficiente balistico (CB): Il coefficiente balistico (CB) di un corpo è la misura della sua capacità di superare la resistenza in volo attraverso l’aria. Il CB è migliore, quanto più il suo valore si avvicina ad 1, nel senso che il proiettile avrà una migliore penetrazione in aria durante la sua traiettoria balistica e sarà meno ostacolato dall’attrito della stessa. La sua traiettoria sarà quindi più radente (meno incurvata) ed avrà una migliore conservazione della velocità (maggior quantità di moto).

Competizione da (Match Grade): è la definizione per una moderna carabina AC per precisione e bilanciamento di tiro. Questa è la classe di carabine usate nelle competizioni olimpiche, in grado di offrire una precisione eccezionale con una potenza modesta.

Dimensioni lenti e ingrandimenti ottiche: il primo numero che si legge nella formula che identifica l’ottica (es.4X32) identifica la potenza della lente posteriore che, in questo caso, ingrandisce di quattro volte la visuale. Il secondo numero (es.4X32) è invece il diametro espresso in millimetri della lente dell’obiettivo anteriore. Più grande è la lente anteriore dell’obiettivo più luce entra nel campo di visualizzazione, più luminosa è l’immagine. Le ottiche possono essere a ingrandimento fisso, come quella sopra descritta o a ingrandimento variabile (es.3-9X40), in questo caso l’ottica ha una capacità di ingrandimento, detto “zoom”, variabile tra 3 e 9 ingrandimenti attraverso la lente di visione posteriore e una lente anteriore da 40 mm (obiettivo).Se non diversamente indicato, i numeri sono numeri interi, quindi tra 3 e 9x ci saranno 3, 4, 5, 6, 7, 8 e 9x posizioni.

Dimensione della rosata: distanza massima tra i centri dei due colpi più lontani in una rosata.

Deriva laterale: è il movimento del pallino che si discosta dalla linea di tiro durante la sua rotazione durante il volo causato dallo sbilanciamento sul suo asse. Questo è un fattore che nelle carabine ad aria compressa può assumere un valore significativo.

Deflessione: il cambiamento della traiettoria del pallino che può essere causato dal vento nel passaggio attraverso un mezzo (l’aria).

Energia: energia cinetica di un proiettile. Misurato in Joule o Foot / Pound.

Effetto diesel: una detonazione all’interno della camera di pressione (pistone a molla) quando il grasso evapora e i gas risultanti si accendono, causato dal riscaldamento dell’aria compressa in combinazione con il calore generato dalla guarnizione del pistone mentre si muove lungo le pareti della camera. Il Dieseling può facilmente danneggiare i cannocchiali, anche quelli progettati per il tipo di rinculo specifico del pistone a molla.

Eye Relief: l’ottica costringe l’occhio che mira a posizionarsi ad una certa distanza dalla lente oculare, tra i 7 e i 10cm a seconda dei prodotti, distanza definita come “eye relief”; a questa distanza si beneficia dell’immagine piena senza bordi neri.

Freno di bocca: i freni di bocca e i compensatori di rinculo sono dispositivi montati sulla canna (sul vivo di volata) di una carabina per reindirizzare i gas propellenti con l’effetto di contrastare sia il rinculo della carabina che l’innalzamento indesiderato della canna durante un fuoco rapido.

Girevole: il gancio di attacco per la fionda al calcio.

Guanciolo: parte sollevabile del montecarlo.

Guida accessoria: Una guida in metallo progettata per montare arresti manuali o imbragature.

Ingrandimento: vedi Dimensioni lenti e ingrandimenti ottiche

Lock Time: è il “tempo di blocco” o “tempo di azione” che identifica l'intervallo di tempo (misurato in millisecondi) che intercorre tra l’attivazione del grilletto di un'arma e il rilascio del gas o dell’aria compressa nella canna, nel caso di armi a CO2 o PCP / PCA, o quello che intercorre fino a quando il pistone raggiunge l’estremità anteriore della camera di pressione (cilindro) nelle armi a molla/pistone.
Dato che non è praticamente possibile tener ferma un’arma mentre si spara a causa del rinculo, maggiore è il tempo di blocco, maggiori sono le possibilità di spostare inavvertitamente l’arma prima che il proiettile abbia effettivamente lasciato la canna. Il rinculo può influenzare notevolmente il punto di impatto a causa del tempo di blocco per cui le carabine a molla/pistone che hanno il “Lock Time” più alto, sono eccellenti armi da addestramento, poiché costringono il tiratore ad applicare pedissequamente le regole di tiro.

Moderatore di Suono: un dispositivo progettato per moderare il suono dello scarico di gas pressurizzati in uscita dal vivo di volata. Vedi anche Soppressore e Silenziatore.

Mirino aperto: mirino posteriore a tacca a V o tacca a U “aperta” anche detto "mira metallica".

Metri al secondo ( m/s): unità metrica di misura della velocità con cui vola un proiettile.

Mil: unità di misura angolare utilizzata per stimare la distanza e le dimensioni: possiamo affermare che ad una distanza di 1000 metri, 1 Milliradiante corrisponderà ad 1 metro; 1 iarda a 1000 iarde. 360 gradi consistono in 6.400 Mils per definizione militare.

Minute Of Angle (MOA): unità di misura angolare utilizzata per descrivere la precisione. Un MOA equivale a 1/60 di grado (21.600 minuti in un giro completo) e sottende 1,0473 pollici a 100 iarde, o, di regola, 1 pollice a 100 iarde. 1 mil contiene 3,44 MOA.

Monte Carlo: rialzo della pala del calcio a cui si appoggia la guancia.

Obiettivo: l’obiettivo ottico nei cannocchiali da mira che riceve luce e forma l’immagine principale. L’immagine è ingrandita dall’oculare.

Oculare: sono le lenti di ingrandimento tra il sistema ottico e l’occhio.

Ottica rivestita: i rivestimenti sulle superfici delle lenti riducono la perdita di luce e il bagliore dovuto al riflesso per un’immagine più luminosa e ad alto contrasto con affaticamento degli occhi ridotto.

Parallasse: il movimento apparente del bersaglio in relazione al reticolo quando il tiratore sposta l’occhio in relazione alla lente oculare. Quando l’immagine del bersaglio non è focalizzata sullo stesso piano focale del reticolo del cannocchiale da puntamento, si ottiene un errore di parallasse. Per i tiratori di Varmint, una regolazione errata della parallasse può facilmente fare la differenza tra un colpo a segno e un colpo mancato. Oppure una condizione che si verifica quando l’immagine del bersaglio non è focalizzata precisamente sul piano del reticolo. La parallasse è visibile come un movimento apparente tra il reticolo e il bersaglio quando il tiratore muove la testa o, in casi estremi, come un’immagine sfocata.

Pellet: termine generico inglese che identifica i pallini usati per il tiro con l'aria compressa.

Pistone a molla: la parte meccanica all’interno della camera di pressione (cilindro) che si sposta in avanti spinto dalla molla di acciaio o dalla pressione della molla a gas, comprimendo l’aria nella camera e spingendola nella canna. La parte anteriore del pistone è costituita da una guarnizione.

Punto di obbiettivo (POA): il punto del bersaglio su cui si allinea l’ottica.

Punto di Impatto (POI): il punto in cui colpisce il pallino. Regolando l’alzo e la deriva dell’ottica o della tacca di mira e mirino il punto di impatto può essere fatto coincidere con il punto di mira ad una distanza preselezionata; quindi la combinazione carabina /ottica / pallino è “azzerata” a quella distanza.

Posizione all’IMBRACCIATA: la posizione in cui il tiratore è in posizione verticale, senza appoggiare il fucile o il suo corpo sopra o contro qualsiasi oggetto di supporto.

Porta di trasferimento (Transfer Port): è il foro a connessione ermetica, tra la camera a pressione / il serbatoio dell’aria e la canna, attraverso il quale il gas o l’aria compressa viaggia prima di spingere il pallino nel vivo di culatta.

Pressione grilletto: la forza che deve essere applicata al grilletto affinché avvenga lo scatto. La pressione sul grilletto deve essere tale da permettere uno scatto pulito e nitido.

Piedi al secondo (FPS/foot per second): unità di misura “imperiale” della velocità di un proiettile. Vedi anche Metri al secondo e Velocità.

Precisione: la capacità di un fucile ad aria compressa di raggruppare in modo coerente una serie di colpi entro un diametro il più piccolo possibile, a una determinata distanza in condizioni ottimali. La precisione non tiene conto dell’errore umano o delle condizioni ambientali come il vento o l’elevazione.

Reticolo: elemento nel cannocchiale o meglio nell’ottica, tramite il quale si inquadra il bersaglio, costituito da tacche, punti o altri segni diritti o rastremati utilizzati per determinare il punto di mira, la dimensione e/o la distanza del bersaglio.

Rigatura: consiste in una serie di solchi elicoidali detti "principi", tracciati (generalmente per brocciatura) all'interno della canna di un'arma (non presente nelle armi a canna liscia) per impartire rotazione ai proiettili che la attraversano.

Rinculo: la spinta all’indietro causata dalla propulsione del pistone o del pallino. Le carabine ad aria compressa a molla hanno anche un colpo in avanti molto aggressivo e potente, causato dal pistone che colpisce l’estremità anteriore della camera di pressione. È questo secondo scatto in avanti che può danneggiare anche i cannocchiali da mira di alta qualità. Il rinculo può essere devastante per il sistema quando il fucile ad aria compressa fa effetto diesel. (Vedi effetto Diesel).

Regolazioni di precisione: le regolazioni del vento e dell’altitudine influiscono sulla precisione. Windage, la regolazione sul cannocchiale o mirini aperti per compensare la deflessione orizzontale del proiettile. Detta deriva si riferisce alla regolazione della visuale utilizzata per compensare la deviazione orizzontale (destra/sinistra) della traiettoria del proiettile dal punto di impatto previsto a causa della deriva del vento o dell'effetto Coriolis, generalmente la torretta laterale dx dell’ottica. Elevation, l’elevazione è la regolazione verticale (su e giù), generalmente la torretta superiore del cannocchiale.

Rosata : un gruppo di fori di pallini realizzati nella stessa sessione di tiro, formati da un certo numero colpi sparati su un bersaglio usando lo stesso punto di mira, per verificare la precisione. Un gruppo di colpi 10-12 fornisce statistiche utilizzabili.
Rilievo dell’occhio (Eye relief): la distanza che può essere interposta tra l’occhio e l’oculare dell’ottica affinché si possa presentare l’intero campo visivo.

Scina (Binario): scanalature o binari lavorati o riportati sul fusto della carabina a cui si fissano gli attacchi ad anello dell’ottica. Possono essere a a slitta “Scina” da 11mm oppure a coda di rondine ”weaver picatinny” da 22mm.

Serbatoio ad aria compressa (PCP): sistema di serbatoio “precaricato” con aria fino a 200 atm (vedi PCP). Tramite una precamera, e adeguate guarnizioni a tenuta d’aria, viene connesso al vivo di volata. Quando la massa battente colpisce (apre) la valvola della precamera, la stessa rilascia aria pressurizzata nel vivo di culatta della canna e spinge il proiettile.

Soppressore: un dispositivo progettato per assorbire quasi totalmente il suono dello scarico di gas in pressione in uscita dal vivo di volata. Può anche essere un assemblaggio integrale con la canna. Vedi anche Silencer e Moderatore si suono.

Sight-in: le regolazioni della visuale per far coincidere il punto di mira con il punto di impatto a una distanza preselezionata.

Silenziatore: vedi Soppressore

Scope Creep: un effetto indesiderato che si può verificare durante il ciclo di sparo della carabina a molla. Il pistone colpisce l’estremità anteriore della camera di compressione, facendo scattare in modo violento l’intera carabina in avanti e gli attacchi del cannocchiale scorrono lungo la “scina”, il binario inciso o riportato sul fusto della carabina. Esistono sistemi che eliminano definitivamente lo scorrimento del cannocchiale.
Supporti Cannocchiale: dispositivi ad anello per il montaggio di un’ottica su un fucile o una pistola.

Scanalature: i solchi detti anche "principi" che formano la rigatura di una canna. Le scanalature sono i “vuoti” che si formano tra i “pieni” della rigatura.

Tampone di rinculo (o Calciolo): un tampone in gomma o in pelle all’estremità del calcio per assorbire il rinculo.
Traiettoria di medio raggio: nel suo percorso a forma di parabola, la massima distanza verticale raggiunta da un pallino sopra la linea di vista.

Tempo di canna: è il tempo di percorrenza del pallino nella canna prima che lasci il vivo di volata. Il tempo di canna e il tempo di blocco sono significativi, in quanto possono influire notevolmente sul punto di impatto.

Tipi di rivestimento lenti:
Coated – Un singolo strato su almeno una lente.
Completamente Rivestito – Un singolo strato su tutte le superfici aria-vetro
Multi-Coated – Più strati su almeno una lente e tutte le superfici sono rivestite almeno una volta.
Completamente Multi-Coated – Strati multipli su tutte le superfici aria-vetro.

Torretta: manopola di dotazione dell'ottica attraverso la quale viene regolato l'erettore interno per adattare l'asse di mira dell'ottica con la linea di tiro. Di norma le manopole presenti su un'ottica sono due, una per la regolazione della deriva (sposta l'asse di mira, a destra o a sinistra, sul suo piano orizzontale), l'alta per la regolazione dell'elevazione(sposta l'asse di mira in alto o in basso sul piano verticale dell'ottica). Alcune ottiche dispongonio di una "terza torretta" attraverso la quale si mette a fuoco il bersaglio (Torretta di parallasse)

Uscita pupillare: è la dimensione della colonna di luce che lascia l’oculare di un cannocchiale. Più è grande la l’uscita pupillare, più luminosa è l’immagine. Per determinare la dimensione, si divide il diametro dell’obiettivo per gli ingrandimenti (un modello 4×40 ha una pupilla di uscita di 10 mm).

Velocità alla volata: la velocità del proiettile all’uscita dal vivo di volata.

Velocita terminale: la velocita d'impatto con il bersaglio.

Zero: l’intervallo in cui il punto di mira e il punto di impatto sono identici.
Ciao, Pino...
BRAC_ER per passione, Roulottaro per vocazione!!!
Immagine Immagine
Le amicizie non si scelgono a caso, ma secondo le passioni che ci dominano!
Avatar utente
admin
Site Admin
Messaggi: 470
Iscritto il: sab ott 03, 2020 5:17 pm

Re: Piccolo GLOSSARIO per armi ed Ottiche per l'Aria Compressa

Messaggio da admin »

Ottimo lavoro Pino. aa0

Potremo mano a mano integrarlo con nuovi termini e relative descrizioni...
(c'è da sbizarrirsi ! Un paio di nuovi termini li ho inseriti io)
La tecnica fa in modo che le mani siano pronte, che il respiro sia calmo e che gli occhi sappiano mirare il bersaglio con precisione; l'istinto fa sì che il momento del tiro sia perfetto.

Immagine
Rispondi

Torna a “Le attrezzature impiegate”