Misure calciature br

Armi - Rest - Ottiche - Dispositivi di supporto
Rispondi
Avatar utente
Claudiani
Messaggi: 60
Iscritto il: ven nov 06, 2020 9:09 am

Misure calciature br

Messaggio da Claudiani »

Buonasera, parlando al campo del mio nuovo calcio autocostruito, mi è stato detto che la misura inferiore della pala deve essere non superiore a 1,5 cm. Leggendo il regolamento però non ho trovato nulla se non la misura del poggiamano /astina che deve essere al massimo 7,62 ... cerco lumi!
Grazie 108
Avatar utente
Jeeper52
Site Admin
Messaggi: 1503
Iscritto il: dom ott 04, 2020 10:26 am

Re: Misure calciature br

Messaggio da Jeeper52 »

Non mi risulta ci siano restrizioni da questo punto di vista.
Ciao, Pino...
BRAC_ER per passione, Roulottaro per vocazione!!!
Immagine Immagine
Le amicizie non si scelgono a caso, ma secondo le passioni che ci dominano!
Avatar utente
Claudiani
Messaggi: 60
Iscritto il: ven nov 06, 2020 9:09 am

Re: Misure calciature br

Messaggio da Claudiani »

ottimo,
grazie!
Avatar utente
admin
Site Admin
Messaggi: 470
Iscritto il: sab ott 03, 2020 5:17 pm

Re: Misure calciature br

Messaggio da admin »

Claudio ha scritto: gio dic 17, 2020 7:43 pm Buonasera, parlando al campo del mio nuovo calcio autocostruito, mi è stato detto che la misura inferiore della pala deve essere non superiore a 1,5 cm. Leggendo il regolamento però non ho trovato nulla se non la misura del poggiamano /astina che deve essere al massimo 7,62 ... cerco lumi!
Grazie 108
Ciao Claudio, l'astina del calcio da B.R. può essere piatta, così come il cuscino del rest anteriore che la accoglie, e non può eccedere i 7,62 cm. (3 In.) di larghezza. Questo prevedono le regole internazionali delle Federazioni Mondiale (WRABF) ed Europea (ERABSF).
La tecnica fa in modo che le mani siano pronte, che il respiro sia calmo e che gli occhi sappiano mirare il bersaglio con precisione; l'istinto fa sì che il momento del tiro sia perfetto.

Immagine
Avatar utente
bobarco
Messaggi: 882
Iscritto il: ven nov 06, 2020 6:53 pm

Re: Misure calciature br

Messaggio da bobarco »

Chiedo scusa ma la pala tecnicamente parlando non è la parte triangolare del calcio con apice verso l'impugnatura e base verso la spalla?
Ecco che la misura di 1,5 cm risulta esatta almeno nel regolamento BR dei TSN, i 7,62 si riferiscono al fusto (o poggiamano/astina come lo si vuol chiamare) che può essere anche piatto e non può superare i 7,62 cm...
Almeno a me pare così... se sbaglio correggetemi (espressione rimasta nella storia e nei cuori di molti di noi)
Immagine
De mia farina fo le mie lasagne,
et de queste mi godo
perché le fo a mio modo
quando io vo'molle e
quando io voglio stagne.
De mia farina fo le mie lasagne
Avatar utente
admin
Site Admin
Messaggi: 470
Iscritto il: sab ott 03, 2020 5:17 pm

Re: Misure calciature br

Messaggio da admin »

A maggiore chiarimento pubblico di seguito un estratto dal Regolamento internazionale di BR pubblicato dalla Federazione mondiale di BR (WRABF) ed acquisito dalla Federazione Europea della disciplina (ERABSF).
Più precisamente l'allegato F al regolamento che detta le caratteristiche delle calciature impiegate.

Estratto dal Rulebook WRABF-ERABSF.png

Riassumendo, la parte anteriore del calcio denominata astina o paramano (forearm) può essere realizzata in qualsiasi tipo di materiale, puo essere sia piatta che convessa, nel caso fosse piatta non può eccedere i 76,2 mm. (3 ").
La parte inferiore del calciolo può essere anch'essa piatta o convessa, nel caso fosse piatta, non può eccedere i 25 mm. (0,98 ")



Per rammentare a tutti la denominazione dei vari componenti di una carabina ad aria compressa attrezzata per il bench rest, di seguito la sua nomenclatura.

nomenclatura carabina.png
La tecnica fa in modo che le mani siano pronte, che il respiro sia calmo e che gli occhi sappiano mirare il bersaglio con precisione; l'istinto fa sì che il momento del tiro sia perfetto.

Immagine
Avatar utente
Jeeper52
Site Admin
Messaggi: 1503
Iscritto il: dom ott 04, 2020 10:26 am

Re: Misure calciature br

Messaggio da Jeeper52 »

Per completezza d'informazione...
nome parte mancante.jpg
Come si chiama la parte indicata col punto interrogativo?
Grazie!
Ciao, Pino...
BRAC_ER per passione, Roulottaro per vocazione!!!
Immagine Immagine
Le amicizie non si scelgono a caso, ma secondo le passioni che ci dominano!
Avatar utente
bobarco
Messaggi: 882
Iscritto il: ven nov 06, 2020 6:53 pm

Re: Misure calciature br

Messaggio da bobarco »

mmm... ma il calcio non è tutta la parte posteriore?...insieme che poi assume vari nomi secondo l'ubicazione... "montecarlo" la parte superiore ove appoggia la guancia e "pala" la parte inferiore che va dall'impugnatura al calciolo? 048
Immagine
De mia farina fo le mie lasagne,
et de queste mi godo
perché le fo a mio modo
quando io vo'molle e
quando io voglio stagne.
De mia farina fo le mie lasagne
Avatar utente
admin
Site Admin
Messaggi: 470
Iscritto il: sab ott 03, 2020 5:17 pm

Re: Misure calciature br

Messaggio da admin »

Jeeper52 ha scritto: lun dic 28, 2020 10:53 am Per completezza d'informazione...
nome parte mancante.jpg
Come si chiama la parte indicata col punto interrogativo?
Grazie!
Si chiama "corpo", "cassa" o "carcassa
bobarco ha scritto: lun dic 28, 2020 10:57 am mmm... ma il calcio non è tutta la parte posteriore?...
Infatti, è tutta la parte posteriore....
bobarco ha scritto: lun dic 28, 2020 10:57 am che poi assume vari nomi secondo l'ubicazione... "montecarlo" la parte superiore ove appoggia la guancia e "pala" la parte inferiore che va dall'impugnatura al calciolo?
Certamente Loris. Nella carabina illustrata, tuttavia, il "montecarlo" ....non c'è.

calcio.jpg

L'assenza dell'indicazione della "pala" è una mia mancanza 060


Per chi dispone di Power Point..

68_carabina.ppt
(3.6 MiB) Scaricato 52 volte
La tecnica fa in modo che le mani siano pronte, che il respiro sia calmo e che gli occhi sappiano mirare il bersaglio con precisione; l'istinto fa sì che il momento del tiro sia perfetto.

Immagine
Avatar utente
bobarco
Messaggi: 882
Iscritto il: ven nov 06, 2020 6:53 pm

Re: Misure calciature br

Messaggio da bobarco »

Grazie per le delucidazioni ... eh si ho nominato il montecarlo anche se nell'esempio non c'era e non c'è in molte tipologie di calci.
Immagine
De mia farina fo le mie lasagne,
et de queste mi godo
perché le fo a mio modo
quando io vo'molle e
quando io voglio stagne.
De mia farina fo le mie lasagne
Rispondi

Torna a “Le attrezzature impiegate”