Montiamo un'ottica, centriamola e tariamola ad una distanza standard

Armi - Rest - Ottiche - Dispositivi di supporto
Rispondi
Avatar utente
admin
Site Admin
Messaggi: 470
Iscritto il: sab ott 03, 2020 5:17 pm

Montiamo un'ottica, centriamola e tariamola ad una distanza standard

Messaggio da admin »

Il mercato offre diverse soluzioni per l’accoppiamento ottica/ carabina.
La carabina dispone di apposite slitte (scine) che presentano differenti standard di forma sulle quali ancorare i supporti (attacchi/anelli) che sorreggono l’ottica.
Le scine maggiormente impiegate dai costruttori di carabine ad A.C. sono quelle denominate “dovetail” (11 mm.)

slitta 1.png
slitta 1.png (38.32 KiB) Visto 604 volte
slitta 2.png
slitta 2.png (35.1 KiB) Visto 604 volte
slitta 3.png
slitta 3.png (29.5 KiB) Visto 604 volte

Altre scine standard, impiegate maggiormente per armi a fuoco, ma anche per alcune carabine A.C. di produzione USA, sono la “piccatinny” e la “weaver” (13 mm.), molto simili tra loro in dimensioni ma leggermente differenti nella forma.

piccatinny weawer 1.png
piccatinny weawer 1.png (31.09 KiB) Visto 604 volte
piccatinny weaver 2.png
piccatinny weaver 2.png (25.73 KiB) Visto 604 volte
piccatinny weaver 3.png
piccatinny weaver 3.png (48.88 KiB) Visto 604 volte

Gli attacchi/anelli, dotati delle due interfacce piccatinny oppure dovetail, vengono prodotti in varie forme e dimensioni e sta al tiratore scegliere quale sia il più adatto per la propria carabina e per la propria postura nell’azione del tiro. Alcuni di questi, inoltre, dispongono di dispositivi ammortizzanti per ridurre al minimo lo shock che le reazioni dinamiche della carabina imprimono all'ottica al momento del tiro.
Carabine molto potenti, che non siano di tipo PCA o PCP, presentano reazioni energetiche molto violente e non tutte le ottiche in commercio sono in grado di sopportarle senza essere danneggiate. La parte più delicata dell'ottica è, in assoluto il reticolo, realizzato con fili molto sottili. Per questo, alcuni produttori hanno messo in commercio ottiche il cui reticolo è inciso direttamente su una lente interna.

anelli 1.png
anelli 1.png (26.75 KiB) Visto 604 volte
anelli 2.png
anelli 2.png (25.05 KiB) Visto 604 volte
anelli 3.png
anelli 3.png (16.55 KiB) Visto 604 volte
anelli 4.png
anelli 4.png (28.04 KiB) Visto 604 volte
anelli 5.png
anelli 5.png (26.64 KiB) Visto 604 volte
anelli 5.png
anelli 5.png (26.64 KiB) Visto 604 volte
Istallazione dell'ottica
Per installare correttamente un’ottica sulla carabina occorre prestare attenzione ad una certa serie di fattori, tutti della massima importanza:

gli attacchi dovranno essere scelti di altezza tale da consentire un perfetto allineamento dell’occhio sulla linea di mira. L’ottica dovrà essere sistemata, pertanto, in modo che il tiratore possa traguardare il bersaglio senza sforzare la propria posizione, mantenendo quanto più possibile la testa eretta e, soprattutto, mantenendo il contatto tra la propria guancia ed il calcio della carabina (poggiaguancia/montecarlo).

occhio 1.png
occhio 1.png (20.88 KiB) Visto 604 volte

un parametro molto importante da non trascurare è rappresentato dalla cosiddetta “lunghezza di tiro”, cioè la giusta distanza che dovrà intercorrere tra l’azione (grilletto) ed il calciolo della carabina che poggia sull’avambraccio.

lunghezza di tiro.jpg
lunghezza di tiro.jpg (28.83 KiB) Visto 600 volte

Stabilita tale distanza ed imbracciata la carabina, l’ottica dovrà essere posizionata sugli attacchi e fatta scorrere, in avanti o indietro fino a permettere al tiratore, nella sua più naturale posizione, di ottenere un campo visivo corretto. L’immagine traguardata dovrà apparire priva di qualsiasi tipo di alone al suo intorno.

occhio 2.png
occhio 2.png (23.24 KiB) Visto 604 volte
....l'occhio è troppo vicino all'obiettivo,
occhio 3.png
occhio 3.png (39.24 KiB) Visto 604 volte
....il campo visivo è limitato
occhio 4.png
occhio 4.png (26.04 KiB) Visto 604 volte
....la distanza dell'occhio dall'obiettivo è corretta
occhio 5.png
occhio 5.png (46.52 KiB) Visto 604 volte
.....il campo visivo è completo


E’ utile rammentare che, una volta stabilita per l’ottica la posizione ottimale per il proprio campo visivo, traguardando un bersaglio il tiratore dovrà assicurarsi che la posizione dell’occhio coincida con la linea di mira altrimenti all’interno dell’ottica si ripresenterà il fenomeno dell’alone, non più coassiale ma decentrato in funzione dell’angolazione dell’occhio del tiratore rispetto alla linea di mira corretta.

ottica aperta.png
ottica aperta.png (44.01 KiB) Visto 604 volte

In poco tempo, il cervello registrerà la giusta posizione corre che deve assumersi rispetto all’ottica al punto che, trovare il proprio migliore assetto durante il tiro, diverrà completamente naturale.
La linea di mira, l’asse teorico che va dall’occhio del tiratore al bersaglio, deve mantenersi parallela all’asse della carabina. La meccanica della carabina ed il tubo principale dell’ottica dovranno, pertanto, essere perfettamente paralleli.

linea di. mira.png
linea di. mira.png (69.61 KiB) Visto 604 volte

Per evitare che le escursioni delle due torrette elevazione e deriva, a fine istallazione, risultino limitate, è bene, prima della sistemazione dell’ottica sugli attacchi e del suo controllo di allineamento per il successivo fissaggio, agire sulle stesse posizionandole al centro della loro gamma di escursione. In tal modo, in fase di istallazione, anche l’erettore all’interno dell’ottica risulterà più parallelo possibile al tubo principale

torrette prima.png
torrette prima.png (16.05 KiB) Visto 604 volte

Stabilita la posizione dell’ottica rispetto all’assetto del tiratore, e centrato l’erettore attraverso le torrette, si procederà a disporre la carabina in bolla ed a bloccarla.

montaggio1.png
montaggio1.png (45.37 KiB) Visto 604 volte
montaggio2.png
montaggio2.png (50.73 KiB) Visto 604 volte

Successivamente l’ottica verrà sistemata sugli attacchi cominciando a serrarli con l’accortezza di lasciarla libera di ruotare sul suo asse. Bisogna infatti accettarsi, prima di bloccarla che sia la carabina che l’ottica siano a bolla....

montaggio 3.png
montaggio 3.png (58.51 KiB) Visto 604 volte
montaggio 4.png
montaggio 4.png (46.4 KiB) Visto 604 volte
...e che l’erettore sia più parallelo possibile al tubo principale (l’ottica ben centrata sul suo asse). Traguardando un bersaglio, si farà ruotare l’ottica sul suo asse. Se le torrette di elevazione e deriva sono scompensate, ruotando l’ottica su se stessa, il centro del reticolo disegnerà un cerchio attorno al centro del bersaglio. Se invece sono state ben azzerate, il centro del suo reticolo rimarrà fermo sul centro del bersaglio. Nel caso in cui le torrette risultino scompensate, agendo proporzionalmente su entrambe si riporterà il centro del reticolo a ruotare fisso su quello del bersaglio.

reticolo ruota 1 .png
reticolo ruota 1 .png (37.77 KiB) Visto 604 volte
reticolo nuove 2 .png
reticolo nuove 2 .png (31.09 KiB) Visto 604 volte

A seguire, traguardando con l’ottica un filo a piombo posto a debita distanza, si verificherà l’allineamento dell’asse verticale del reticolo con il filo, procedendo ad una eventuale correzione fine.

piombo 1.png
piombo 1.png (30.05 KiB) Visto 604 volte
piombo 2.png
piombo 2.png (31.38 KiB) Visto 604 volte
piombo 3.png
piombo 3.png (34.4 KiB) Visto 604 volte

A questo punto si procederà al serraggio progressivo degli attacchi avendo cura di controllare che durante tale operazione non si sposti l’assetto che è stato dato all’ottica.

serraggio.png
serraggio.png (45.51 KiB) Visto 604 volte

In tutte le operazioni di serraggio sarebbe auspicabile poter disporre di una chiave dinamometrica per evitare di stringere troppo il tubo principale dell’ottica danneggiandola.


Taratura dell’ottica

Terminata l’istallazione dell’ottica sulla carabina, l’operazione successiva è quella di “armonizzare” il loro assieme.
Ci si dovrà assicurare che, sulle distanze standard di tiro previste dalla disciplina BRAC (25/50 mt.), l’assieme risponda con assoluta precisione all’azione del tiro.
Per procedere, pertanto, alla taratura dell’assieme si dovrà procedere ad effettuare una serie di tiri di prova, analizzarne i risultati ed effettuare i necessari aggiustamenti. Stabiliamo pertanto una distanza standard , ad esempio quella per la disciplina BRAC BR 25 (25 metri) e procediamo.

Il primo concetto da introdurre in questa fase è quello della “rosata”.
La rosata è il risultato di una serie di tiri effettuati traguardando un bersaglio in un punto preciso mantenuto fisso.
Per una corretta taratura, ideale sarebbe poter disporre delle distanze previste all’interno di un ambiente chiuso, tale cioè da non essere influenzato dagli agenti atmosferici il cui elemento principale è rappresentato dal vento.

Il basso livello di energia cinetica che una carabina da 7,5 o 16 joule di potenza è in grado di imprimere ad un pallino e l’esiguo peso di quest’ultimo risentono in modo veramente significativo dell’azione del vento, al punto che l’intera disciplina del BRAC, praticata come da regolamento in ambienti esterni (outdoor), basa i suoi fondamenti proprio sulla capacità di controllo, da parte del tiratore, dell’influenza del vento sulla traiettoria del pallino dal vivo di volata al bersaglio e dalla sua abilità di apportare, in fase di mira, le adeguate correzioni.

Taratura della deriva
Sfruttando il concetto di rosata il tiratore, dopo aver saldamente assicurato la carabina su un rest, effettuerà una serie di tiri sul bersaglio mantenendo fisso su una posizione stabilita il punto di mira. I fori sul bersaglio origineranno una rosata tanto più ristretta quanto più stabile sarà la velocità di uscita del pallino (Vo) dal vivo di volata della carabina.

tara1.png
tara1.png (9.59 KiB) Visto 604 volte

La figura sopra riportata mostra una rosata formatasi in alto a DX rispetto al punto in cui si è mirato.
Mantenendo bel fissata la carabina nella posizione precedente, agendo soltanto sulla torretta della deriva, portiamo l’asse verticale del reticolo al centro della rosata che si è formata.

tara 2.png
tara 2.png (8.58 KiB) Visto 604 volte

Eseguiamo un’altra serie di tiri in questa condizione e vedremo che la rosata si formerà sempre in alto rispetto al punto di mira ma in asse con quest’ultimo.

tara 3.png
tara 3.png (8.04 KiB) Visto 604 volte

L’assieme carabina/ottica presenterà, pertanto una deriva ben azzerata alla distanza che avremo scelto per effettuare la prova.
In pratica per la deriva la distanza del bersaglio non è molto significativa, unica differenza che si pone è l’ampiezza della rosata che, a distanze maggiori, si presenterà più allargata a causa del maggior effetto della forza di gravità che agendo sui pallini, ne varierà la traiettoria.

Taratura dell’elevazione
Anche se effettuata con gli stessi criteri utilizzati per la deriva, la taratura dell’elevazione presenta, a monte, ulteriori variabili determinate dalla traiettoria del pallino verso il bersaglio che è di forma parabolica. per tarare la nostra ottica abbiamo stabilito una distanza di tiro standard, quella dei 25 metri utilizzata per il BRAC BR 25. la taratura della sua elevazione verrà effettuata in funzione di tale distanza. A distanze differenti, infatti, la taratura in elevazione cambierà in funzione del punto della parabola, che farà il pallino lungo la sua traiettoria, in cui verrà a trovarsi il bersaglio.

tara grafico.png

In sostanza, la procedura da seguire è simile si riaggancia a quella precedentemente illustrata per la deriva. Abbiamo spostato, tramite la torretta della deriva, l’asse verticale del reticolo sulla rosata originale, ripetendo i tiri senza spostare il punto di mira abbiamo visto formarsi una nuova rosata alla stessa altezza della precedente ma sovrapposta all’asse verticale del reticolo.

tara a 1.png
tara a 1.png (8.04 KiB) Visto 604 volte

A questo punto, sempre senza spostare il punto di mira, agendo sulla torretta dell’elevazione, porteremo il centro del reticolo sulla rosata precedente

tara a2.png
tara a2.png (7.61 KiB) Visto 604 volte

Ripetendo i tiri, sempre senza spostare il punto di mira originario, la nostra rosata si formerà al centro del nostro reticolo.

tara a3.png
tara a3.png (7.69 KiB) Visto 604 volte

L’assieme carabina /ottica risulterà ben tarata per la distanza alla quale abbiamo effettuato la prova. poichè tale distanza in questo caso è stata stabilita pari a 25 mt., la nostra arma sarebbe pronta per tirare sulle visuali del relativo bersaglio BRAC.
A distanze di prova maggiori o minori, mentre non si dovrà toccare la deriva dell’ottica, dovremo intervenire sull’elevazione per bilanciare il differente punto di rosata che si formerà più in alto (distanza minore) o più in basso (distanza maggiore) rispetto al punto di mira, a causa della differente incidenza della forza di gravità sui pallini
La tecnica fa in modo che le mani siano pronte, che il respiro sia calmo e che gli occhi sappiano mirare il bersaglio con precisione; l'istinto fa sì che il momento del tiro sia perfetto.

Immagine
Rispondi

Torna a “Le attrezzature impiegate”