Scelta del diabolo

Armi - Rest - Ottiche - Dispositivi di supporto
Rispondi
Avatar utente
marco
Messaggi: 66
Iscritto il: mar apr 06, 2021 10:27 pm

Scelta del diabolo

Messaggio da marco »

Vorrei aprire una discussione sulla corretta scelta del diabolo per le nostre carabine.
Mi è stato detto che ogni carabina "digerisce" uno specifico tipo di diabolo... io per esempio sulla 977 depo uso i JSB 0,547, 4,52, fino ad ora non ne ho provati altri.
Ma come capire se il diabolo è quello giusto? Quali fattori si devono prendere in considerazione?
Sarebbe utile raccontarci le nostre esperienze.
Avatar utente
Jeeper52
Site Admin
Messaggi: 1524
Iscritto il: dom ott 04, 2020 10:26 am

Re: Scelta del diabolo

Messaggio da Jeeper52 »

Ciao Marco, nella mia esperienza di tiro con l'aria compressa, in particolare con carabine a molla, nel tempo ho potuto sperimentare e provare un buon numero di diabolo di diverse marche, diverse forme e pesi, e dopo aver provato sia gli H&N che gli RWS e poche altre marche meno conosciute, ho cominciato ad utilizzare quasi esclusivamente i diabolo JSB che si sono dimostrati i più adatti alle mie carabine.

Come giustamente hai scritto tu, ho potuto verificare personalmente che "canne" diverse "digeriscono" diabolo diversi!

Per verificare quali siano i migliori per una certa carabina/canna non resta altro che provare i diversi modelli e relativi calibri.

La prova classica è quella della rosata che consiste nello sparare una decina di diabolo dello stesso calibro, poi cambiare calibro e continuare con la stessa tecnica a sparare altri diabolo di calibro diverso, comparare le rosate e continuare sperimentando diverse marche. Per quanto riguarda la forma del diabolo abbiamo visto e assodato che la migliore per la nostra attività e le nostre specialità è la domed.

Se ancora non lo hai fatto ti consiglio di dare una letta ai vari trhead che trovi in questa stessa sezione dove si parla anche di questo tema.
Ciao, Pino...
BRAC_ER per passione, Roulottaro per vocazione!!!
Immagine Immagine
Le amicizie non si scelgono a caso, ma secondo le passioni che ci dominano!
Avatar utente
Jeeper52
Site Admin
Messaggi: 1524
Iscritto il: dom ott 04, 2020 10:26 am

Re: Scelta del diabolo

Messaggio da Jeeper52 »

Io ho soltanto carabine a molla, una Wehirauch HW 977, una Feinwerkbau FWB300S e poi una Anschutz LG 250 e in ultimo, ma prima come tempi di acquisto una Norconia B23.
Per ognuna di queste dopo molte prove e in seguito ad "accuratizzazioni di vario genere ho trovato in diabolo "personalizzato"!
In particolare per la HW977 che, nota bene ha circa 10 anni, dopo aver cambiato almeno quattro o cinque kit di accuratizzazione (ora monta il Berto completo di molla, guidamolla, top hat e pistone anellato) utilizzo i JSB EXACT, 0,547 g, cal 4.50; per la FWB300S utilizzo i JSB EXPRESS, 0,510 g, cal 4,52.
Ciao, Pino...
BRAC_ER per passione, Roulottaro per vocazione!!!
Immagine Immagine
Le amicizie non si scelgono a caso, ma secondo le passioni che ci dominano!
Avatar utente
marco
Messaggi: 66
Iscritto il: mar apr 06, 2021 10:27 pm

Re: Scelta del diabolo

Messaggio da marco »

Grazie per i chiarimenti, mi saranno sicuramente di aiuto!
Rispondi

Torna a “Le attrezzature impiegate”