OCCHIO DOMINANTE

Assetto - Postura - Regolazioni ecc.
Rispondi
Avatar utente
giocasci
Messaggi: 131
Iscritto il: mar ott 27, 2020 1:29 pm

OCCHIO DOMINANTE

Messaggio da giocasci »

Avete mai scoperto qual'è il vostro occhio "dominante" ? Certamente ai "più" la cosa puo' interessare relativamente ma a noi che pratichiamo questo sport, ed anche a livello agonistico, la cosa deve necessariamente interessarci. Molto spesso accade che chi tira, la maggior parte destrosi, (e cioè carabina poggiata sulla spalla destra e indice sul grilletto di sparo con mano destra) debba quindi necessariamente mirare con l'occhio destro mentre magari il suo occhio dominante, e quindi più adatto allo scopo, è il sinistro. Come fare ? Intanto stabilite qual'è il vostro occhio dominante. Se è il sinistro e voi siete destrosi quando prendete la mira dovete o chiudere l'occhio sinistro (meglio farlo con un occhiale munito di sportellino oscurante in quanto a forza di strizzare l'occhio si rischia di infiammarlo con peggioramento del campo visivo) oppure dovrete mirare con tutti e due gli occhi aperti. Basta allenarsi. Comunque di seguito vado a postare un articolo in merito che certamente puo' aumentare le nostre conoscenze in materia e poterne quindi trarne gli elementi necessari al miglioramento della nostra disciplina.

http://www.tstshooting.com/2017/05/i-pr ... nante.html
Immagine
Avatar utente
Jeeper52
Site Admin
Messaggi: 1503
Iscritto il: dom ott 04, 2020 10:26 am

Re: OCCHIO DOMINANTE

Messaggio da Jeeper52 »

Il mio è il destro.
Ciao, Pino...
BRAC_ER per passione, Roulottaro per vocazione!!!
Immagine Immagine
Le amicizie non si scelgono a caso, ma secondo le passioni che ci dominano!
Avatar utente
giocasci
Messaggi: 131
Iscritto il: mar ott 27, 2020 1:29 pm

Re: OCCHIO DOMINANTE

Messaggio da giocasci »

Fortunello......il mio è il sinistro 037
Immagine
Avatar utente
Achab
Messaggi: 30
Iscritto il: gio nov 26, 2020 5:53 pm

Re: OCCHIO DOMINANTE

Messaggio da Achab »

Occhio dominante sinistro!! Mannaggia!
Bravo Giovanni, post interessante e utilissimo. E adesso che si fa?
Avatar utente
giocasci
Messaggi: 131
Iscritto il: mar ott 27, 2020 1:29 pm

Re: OCCHIO DOMINANTE

Messaggio da giocasci »

Niente Roberto. Continua a sparare come hai sempre fatto. Chiudi l'occhio sinistro per mirare come sempre possibilmente con uno sportellino per evitare di irritare l'occhio. Ancora meglio se prendi l'abitudine di prendere la mira con tutti e due gli occhi aperti.
Immagine
Avatar utente
Achab
Messaggi: 30
Iscritto il: gio nov 26, 2020 5:53 pm

Re: OCCHIO DOMINANTE

Messaggio da Achab »

Grazie! Ho provato in passato a mirare con gli occhi aperti ma con scarsi risultati
Avatar utente
admin
Site Admin
Messaggi: 470
Iscritto il: sab ott 03, 2020 5:17 pm

Re: OCCHIO DOMINANTE

Messaggio da admin »

QUALCHE INFORMAZIONE AGGIUNTIVA....

L’occhio dominante
Abbiamo preso consapevolezza che ognuno di noi ha un occhio che presenta un visus più forte di quello dell'altro occhio (occhio dominante). Questo è l'occhio che dovremmo, quindi, usare per prendere la mira su un bersaglio.
Quando si mira. L'occhio dominante costituisce, per il cervello, la fonte primaria di informazione dell’immagine visiva percepita. L’altro occhio viene utilizzato principalmente per la percezione della profondità di campo o per il senso dell'orientamento.
Abbiamo anche appreso che non sempre l’occhio dominante si trova sullo stesso lato della propia mano che... “scrive” (la lateralità più diffusa in tutti gli esseri umani è quella destrimane). Sarebbe utile, ove possibile, determinare quale dei due sia il nostro occhio dominante ancor prima di approcciare lo sport del tiro di precisione. Va oltretutto notato che l'occhio dominante non è sempre sullo stesso lato del corpo della mano che ..”scrive”.
Nel dettaglio, la procedura per determinare quale sia il proprio occhio dominante (video presente nel post di apertura del presente topic) :
• selezionare un piccolo oggetto (la spigolo di un muro, ad esempio) che si trovi ad almeno cinque metri di distanza;
• porsi di fronte all’oggetto ed estendere entrambe le braccia davanti a corpo verso l’oggetto;
• con entrambi gli occhi aperti, formare una piccola apertura attorno all'oggetto accostando tra loro il pollice e l’indice delle mani;

immagine 2.jpg
Immagine 1.jpg




• traguardare l’oggetto attraverso l’apertura che si è formata e, mantenendo gli occhi aperti, riportare lentamente le mani, mantenendole nella posizione che hanno assunto, verso il viso;
• assicurarsi che l'oggetto rimanga centrato attraverso l'apertura predisposta;
A questo punto ci si troverà a guardare attraverso l’apertura con un solo occhio, quello dominante.
Per prendere la mira durante il tiro, si dovrebbe utilizzare soltanto l’occhio dominante. Se si trova dal lato opposto rispetto alla mano che ..”scrive” (ed impugna) è consigliabile cambiare la propria posizione passando il calciolo della carabina sulla spalla dal lato dell’occhio dominante. A questo punto, anche la mano che impugna l’arma e tira il grilletto, sarà quella posizionata sul lato dell’ occhio dominante.
Questa postura andrebbe evitata soltanto se risultasse di grande disagio per il tiratore che, se proprio non riuscirà ad assumere e mantenere la postura corretta, dovrà individuare una propria posizione di compromesso che gli consenta di tirare senza crearsi grandi difficoltà.
Mirare con gli occhi aperti
I tiratori dovrebbero sempre sparare con entrambi gli occhi aperti. Gli occhi lavorano costantemente insieme. Se uno dei due viene mantenuto chiuso, il visus dell’altro risulterà fortemente influenzato.
Molti tiratori si abituano a tirare con entrambi gli occhi aperti ma questa pratica riesce facilmente soltanto se è l’occhio dominante che è coinvolto nella mira del bersaglio.
Comunque, se con entrambi gli occhi aperti sussistessero difficoltà di messa a fuoco del bersaglio, l’uso di un paraocchi che copra l’occhio libero, aiuterà il lavoro dell’occhio impegnato e concentrato sul centro del bersaglio, evitandone così l’affaticamento.
Basta fare una prova ritagliando un diaframma da un recipiente di platica translucida. Opaca, cioè, al punto da non far transitare immagini e, nel contempo abbastanza trasparente per far penetrare la luce.
Il diaframma in questione può facilmente essere montato su un vecchio paio di occhiali da sole privati di lenti.
Soffermarsi a fissare troppo a lungo il centro del bersaglio
Se l’occhio del tiratore fissa il bersaglio per più secondi, l’immagine del centro (la Mouche, per intenderci) si imprimerà nell’area visiva del cervello, dando origine ad una fastidiosa immagine “fantasma”. Fenomeno facilmente verificabile fissando la mouche del bersaglio per una decina di secondi e spostando, subito dopo, lo sguardo leggermente di lato.
È particolarmente importante, per i tiratori, evitare questa visione fissa perché ingenera una perdita della percezione visiva e può ostacolare notevolmente le loro prestazioni. Per evitare di fissare il bersaglio per tempi che potrebbero risultare critici, basterà, durante la mira, chiuderli per qualche istante o spostare leggermente la propria visuale di pochi centimetri ogni 4/5 secondi.
La tecnica fa in modo che le mani siano pronte, che il respiro sia calmo e che gli occhi sappiano mirare il bersaglio con precisione; l'istinto fa sì che il momento del tiro sia perfetto.

Immagine
Avatar utente
bobarco
Messaggi: 882
Iscritto il: ven nov 06, 2020 6:53 pm

Re: OCCHIO DOMINANTE

Messaggio da bobarco »

L'occhio dominante?... ma quello del padrone! 152
Immagine
De mia farina fo le mie lasagne,
et de queste mi godo
perché le fo a mio modo
quando io vo'molle e
quando io voglio stagne.
De mia farina fo le mie lasagne
Rispondi

Torna a “Le tecniche di Tiro”