Il "Trigger stop" sulla HW 977 per eliminare lo strappo

Assetto - Postura - Regolazioni ecc.
Rispondi
Avatar utente
marco
Messaggi: 66
Iscritto il: mar apr 06, 2021 10:27 pm

Il "Trigger stop" sulla HW 977 per eliminare lo strappo

Messaggio da marco »

Spesso nelle nostre sessioni di tiro siamo vittime di un fastidioso fenomeno che finisce con il compromettere le nostre performance, si tratta dello “strappo” ossia quel movimento indesiderato del dito sul grilletto nel momento dello scatto e subito dopo, che porta l'arma a fare un movimento seppur minimale ma che fa spostare il colpo dal punto sul bersaglio cui abbiamo mirato.
Per cercare di ridurre ovvero eliminare questo fenomeno vorrei parlarvi del cosiddetto “Trigger Stop”.
Trigger Stop profilo_1.jpg
Trigger Stop profilo_2.jpg
Si tratta di un componente a forma di cilindro dotato di due viti a brugola che va inserito come fosse un cappuccio sulla vite che regola il grilletto posta sotto la guardia.
Grilletto.jpg
Una volta inserito, si stringe la vite posta nella parte superiore per mantenerlo in posizione, mentre la vite situata nella parte inferiore che attraversa completamente il cilindro serve per regolare la corsa del grilletto.
Trigger Stop montato.jpg
L'idea di fondo del trigger stop è quella di eliminare la corsa che fa il grilletto dopo che è avvenuto lo scatto e, quindi, dopo che è partito il colpo. Così facendo, il grilletto va in battuta sulla vite e si ferma riducendo o eliminando del tutto lo strappo.
Per fare questo, la vite dove va a poggiarsi il grilletto deve essere regolata in modo tale da assicurare una corsa del grilletto stesso sufficiente a far partire il colpo, ma poi deve bloccarsi e non andare oltre.

Il trigger stop, quindi, si blocca sulla vite che regola il grilletto. Per far questo è necessario che la suddetta vite sporga sufficientemente per consentire l'avvitamento.
Sulla mia carabina, ho tenuto la vite nella sua posizione originale e mi sono accorto che non sporgeva a sufficienza per consentire di avvitare il trigger stop.
Il problema l'ho risolto limando il cilindro nella parte dove va infilato sulla vite regola grilletto accorciandolo di un paio di millimetri; inoltre la piccola vite a brugola che serve per il su fissaggio l'ho limata sulla punta accorciandola di qualche decimo di millimetro.
La vite a brugola che serve da distanziatore del grilletto, ho visto che andava lenta nella sua impanatura e ho pensato di bloccarla con una piccola goccia di colla in modo tale da restare in posizione anche a seguito delle vibrazioni indotte dagli spari della carabina.
Con questi accorgimenti il trigger stop è stato correttamente montato e non ci resta che vedere come si comporta durante le nostre sessioni di tiro.
CalMa
Messaggi: 89
Iscritto il: mer gen 11, 2023 6:04 pm

Re: Il "Trigger stop" sulla HW 977 per eliminare lo strappo

Messaggio da CalMa »

Ciao Marco,
come sempre i tuoi suggerimenti sono molto interessanti.
Dove si puo' acquistare questo dispositivo? Qualche negozio da preferire?
Vediamo anche come va alla prova sul campo.

Saluti,
Mauro
Avatar utente
marco
Messaggi: 66
Iscritto il: mar apr 06, 2021 10:27 pm

Re: Il "Trigger stop" sulla HW 977 per eliminare lo strappo

Messaggio da marco »

Mauro, il Trigger Stop lo puoi acquistare on line.
Mi sembra che anche la tua carabina abbia lo scatto Rekord giusto? Infatti, se è così, anche tu dovresti avere la vite di regolazione dove va alloggiato il Trigger Stop.
L'unica accortezza è che va regolato bene per avere i risultati che promette: io l'ho tarato a casa facendo delle prove e poi ho fatto una rifinitura al poligono. La taratura lo fatta mettendo dei fogli di carta tra il grilletto e la vite di regolazione del Trigger Stop in modo da poter regolare il punto di scatto eliminando la corsa del grilletto in eccesso dopo che il colpo è partito. Considera che la sensibilità che ho ottenuto è di circa 3 fogli di carta.... dell'ordine di qualche decimo di millimetro.
CalMa
Messaggi: 89
Iscritto il: mer gen 11, 2023 6:04 pm

Re: Il "Trigger stop" sulla HW 977 per eliminare lo strappo

Messaggio da CalMa »

Ciao Marco,
ho trovato chi lo vende online.
Un altra modifica da mettere in lista.

Un caro saluto,
Mauro
Avatar utente
shilah
Messaggi: 92
Iscritto il: gio nov 05, 2020 10:46 pm

Re: Il "Trigger stop" sulla HW 977 per eliminare lo strappo

Messaggio da shilah »

se hai buona manualità e qualche attrezzo, puoi farlo da solo, non è per niente difficile, certo , acquistarlo on line è più facile, ma vuoi mettere la soddisfazione di costruirlo e poi rendersi conto che funziona
af4
ad1
ab0
aa0
L'Uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare
Rispondi

Torna a “Le tecniche di Tiro”