Software CRONOCALC calcolatore balistico

Assetto - Postura - Regolazioni ecc.
Rispondi
Avatar utente
marco
Messaggi: 64
Iscritto il: mar apr 06, 2021 10:27 pm

Software CRONOCALC calcolatore balistico

Messaggio da marco »

Per verificare le prestazioni delle nostre armi, anche a distanza di tempo, per vedere se ci sono stati dei cali di prestazione dovuti a malfunzionamenti o usura dei componenti oppure per verificare il comportamento di vari pellet che usiamo, si utilizza un cronografo balistico in grado di fornirci alcune informazioni come la velocità in m/s del proietto oppure i joule che l'arma è in grado di produrre in varie sessioni di tiri.
Ho pensato di creare un programma che funziona su foglio di calcolo come Excel che fosse di aiuto per analizzare più nel dettaglio i dati forniti dal cronografo ottenendo così maggiori informazioni e la possibilità di registrare i risultati velocitari di più sessioni di tiro anche a distanza di tempo l'una dall'altra per poterle poi confrontare.
Questo programma è molto semplice da usare e contiene anche delle brevi istruzioni per scaricarlo e aprirlo sul proprio PC. Non c'è bisogno di installare nulla in quanto il programma non è invasivo, basta avere Excel o Openoffice per aprirlo.
Spero possa essere di aiuto a quanti sono interessati a cronografare le performance delle proprie armi.
Eventuali errori riscontrati o migliorie da apportare al programma, è cosa gradita se me le comunicate.
Buon divertimento!

Scarica il software qui: https://bit.ly/_CRONOCALC
Rispondi

Torna a “Le tecniche di Tiro”