Curiosità

Assetto - Postura - Regolazioni ecc.
Rispondi
Avatar utente
admin
Site Admin
Messaggi: 470
Iscritto il: sab ott 03, 2020 5:17 pm

Curiosità

Messaggio da admin »

Qualche informazione circa le nostre carabine...
Ad esempio,
ci siamo mai chiesti quale sia la gittata media di una delle nostre carabine ?
Parliamo di gittata, cioè la distanza massima a cui riescono a mandare un pallino. Cosa ben differente dal tiro utile che rappresenta, invece, la distanza entro la quale si ha buona probabilità di andare a bersaglio.

Di seguito un paio di riferimenti:

Calcolo gittata carabina A.C..jpg

Ed ancora,
quando impugnamo le nostre carabine siamo sicuri di farlo nel modo corretto ?
Spesso,
con un'arma a punto;
un'ottica ben tarata che traguarda il bersaglio con un perfetto parallasse;
il tutto perfettamente a "bolla"(pertanto niente errori cant)
carichiamo un pallino opportunamente scelto tramite pesatura
in completa assenza di vento

prendiamo la nostra posizione, miriamo la nostra visuale e stranamente viene fuori una ...padella del tutto imprevista !!
Diamo un'occhiata all'illustrazione che segue, probabilmente la ...padella potrebbe essere stata originata da uno dei motivi che vi sono riportati.

errori di impugnatura 2.jpg
(le freccette indicano il punto di impatto rispetto alla linea di mira se si incorre negli errori indicati nell'illustrazione)
E se il tiratore è mancino? Beh, basta riflettere specularmente l'illustrazione.!!


Prestiamo quindi la massima attenzione alla nostra postura quando si effettua un tiro di precisione, basta pochissimo per vederlo trasformarsi in un centro mancato....

Soffermiamoci ora su un ..."Dejavù".
Quante volte al campo ci è caduto l'occhio su quella serie di strani cartelli colorati fissati in alto sulla tettoia che copre le nostre linee di tiro BRAC ?
In sostanza a cosa servono ? Ce lo siamo mai chiesto veramente ?

Destrorso finale.jpg

Sinistrorso finale.jpg


Ci danno un'indicazione a dir poco preziosa...
Tutti sappiamo che il nostro peggior avversario non è il bersaglio ma il vento, ospite oltretutto quasi onnipresente sul nostro campo.
Il pallino che fuoriesce dalla nostra carabina pesa, più o meno, mezzo grammo e la spinta che riceve dall'aria che lo eietta fuori dalla canna, sia essa di una depotenziata oppure di una full, è abbastanza contenuta.. L'energia cinetica che acquisisce il pallino è quindi piuttosto bassa e si esaurisce molto presto a causa sia dell'attrito dell'aria che della forza di gravità.
E' chiaro, pertanto i metodi per controllare gli effetti del vento quando si tira di precisione con l'aria compressa, assumono un ruolo molto importante. Il pallino è alla sua mercè e viene allegramente deviato, dalla sua intensità e direzione, nei più variegati ed improbabili percorsi.
Facile direte, "un paio di tiri di prova per determinare la deviazione che subisce il pallino rispetto al punto di mira" ed il gioco è fatto. Il vento soffia ? Una piccola correzione dell'assetto nel senso contrario da cui proviene il nostro amico Eolo e si risolve tutto.
Sarebbe bello se bastasse ma non è proprio così.
Facciamo un piccolo passo indietro e diamo un'occhiata alla nostra carabina. Per mantenere un buon assetto del pallino durante la sua corsa verso il bersaglio, le nostre carabine, come d'altro canto tutte o quasi le armi a fuoco, sono dotate di canne rigate al loro interno. La rigatura è elicoidale e può essere destrorsa o sinistrorsa (dipende dai vari produttori di armi). Il pallino, spinto dall'aria nella canna così realizzata, oltre ad acquistare velocità, viene costretto a ruotare su se stesso. Acquisisce così un moto rotatorio che ne stabilizza la traiettoria (effetto girocopico).
Quando si è in presenza di vento, questa rotazione, seppure consolidi la direzione impressa al nostro pallino, interagisce col vento influenzandone la traiettoria, ben al di la delle semplici deviazioni a destra o a sinistra sul suo piano orizzontale.
Il pallino infatti oltre ad essere deviato lateralmente (a destra o a sinistra a seconda dei casi) si abbassa o si solleva, rispetto alla sua traiettoria ideale, se il suo senso di rotazione è coerente con la direzione di provenienza del vento oppure è contraria.
Esiste una chiara spiegazione scientifica a tutto questo , facilmente dimostrabile dalla fisica dinamica a suon di livelli energetici, logaritmi e trigonometria.
Dio ci scampi da tali involuzioni matematiche, limitiamoci a cercare di comprendere empiricamente cosa succede....

canna destrorsa vento da dx.png



canna destrorsa vento da SX.png


le due illustrazioni che precedono danno una spiegazione pratica del fenomeno.
In sostanza se la rotazione del pallino è coerente con la direzione da cui proviene il vento (Es. entrambi DX o entrambi SX) il pallino nel suo percorso perde presa sull'aria pertanto, oltre ad essere deviato nella direzione da cui arriva il vento, scende rispetto alla sua traiettoria.
Se invece la rotazione del pallino è contraria alla direzione di provenienza del vento (es. Vento DX rotazione SX oppure vento SX rotazione DX), il pallino si "avvita" letteralmente nell'aria che lo interessa e sale rispetto alla sua traiettoria.
Ovviamente le varie direzioni che può assumere in vento condizionano non poco questo fenomeno. A tale scopo sono state realizzate le tabelle sopra riportate che ci danno una buona indicazione di quale sarà il punto di impatto sul bersaglio del nostro pallino in base alla direzione del vento.
Guardiamole ,quindi, con maggior attenzione se vogliamo migliorare i nostri punteggi....
La tecnica fa in modo che le mani siano pronte, che il respiro sia calmo e che gli occhi sappiano mirare il bersaglio con precisione; l'istinto fa sì che il momento del tiro sia perfetto.

Immagine
Avatar utente
bobarco
Messaggi: 882
Iscritto il: ven nov 06, 2020 6:53 pm

Re: Curiosità

Messaggio da bobarco »

Tabelle interessanti che tutti dovremmo ripassare ...
Immagine
De mia farina fo le mie lasagne,
et de queste mi godo
perché le fo a mio modo
quando io vo'molle e
quando io voglio stagne.
De mia farina fo le mie lasagne
maurocbr

non capisco

Messaggio da maurocbr »

Buon giorno Marco non capisco l'ultimi due disegni si legge che il vento tiri da destra ma il disegno sta a sinistra e nel disegno in ultimo e al contrario c'è un errore ho interpreto male io 153
Avatar utente
admin
Site Admin
Messaggi: 470
Iscritto il: sab ott 03, 2020 5:17 pm

Re: non capisco

Messaggio da admin »

maurocbr ha scritto: lun nov 09, 2020 9:41 am Buon giorno Marco non capisco l'ultimi due disegni si legge che il vento tiri da destra ma il disegno sta a sinistra e nel disegno in ultimo e al contrario c'è un errore ho interpreto male io 153
Allora Mauro
1° disegno
prova ad immaginare di girare la canna, mostrata nel disegno, come se stessi mirando al bersaglio con la tua carabina. Nel primo disegno, Il pallino esce dalla canna ruotando verso destra ed anche il vento viene da destra. lo devia a destra e poichè il pallino perde aria, lo fa abbassare.
2° disegno
nel secondo disegno il pallino esce dalla canna sempre ruotando verso destra. Questa volta però il vento viene da sinistra. Il pallino devia verso sinistra e, contemporaneamente, si avvita contro il vento, ci si arrampica su e sale....

Per dare prospettiva all'immagine, ho piazzato l'uscita della canna verso lo spazio dove avviene il fenomeno. E' facile essere tratti in inganno.
La tecnica fa in modo che le mani siano pronte, che il respiro sia calmo e che gli occhi sappiano mirare il bersaglio con precisione; l'istinto fa sì che il momento del tiro sia perfetto.

Immagine
Avatar utente
Jeeper52
Site Admin
Messaggi: 1503
Iscritto il: dom ott 04, 2020 10:26 am

Re: non capisco

Messaggio da Jeeper52 »

maurocbr ha scritto: lun nov 09, 2020 9:41 am Buon giorno Marco non capisco l'ultimi due disegni si legge che il vento tiri da destra ma il disegno sta a sinistra e nel disegno in ultimo e al contrario c'è un errore ho interpreto male io 153
A mio avviso quello che, ad una prima osservazione non approfondita del disegno, potrebbe trarre in inganno è il senso di rotazione del pallino.
Osservando con attenzione la prospettiva e la sovrapposizione delle fasce grigio chiaro e grigio scuro il tutto si chiarisce.
Ciao, Pino...
BRAC_ER per passione, Roulottaro per vocazione!!!
Immagine Immagine
Le amicizie non si scelgono a caso, ma secondo le passioni che ci dominano!
Rispondi

Torna a “Le tecniche di Tiro”