Taratura mire e grilletto HW 750

Rispondi
Avatar utente
marco
Messaggi: 64
Iscritto il: mar apr 06, 2021 10:27 pm

Taratura mire e grilletto HW 750

Messaggio da marco »

Dopo aver acquistato con grande soddisfazione la mia pistola Wehirauch HW 750, come prime cose da fare ho regolato le mire e il grilletto.
La pistola consente la regolazione in alzo e deriva della tacca di mira tramite due viti.
Dopo aver allestito una linea di tiro nella mia abitazione creando le condizioni ideali per la taratura ossia in assenza di vento e agenti esterni, ho fissato la distanza di tiro a 10 metri e fatto qualche tiro di prova considerando che la pistola è nuova e non ha mai sparato, con l'utilizzo di un rest per l'appoggio.
Ho utilizzato il bersaglio per la pistola ludica disponibile sul portale della nostra associazione ho fatto una serie di tiri e di volta in volta ho regolato l'alzo e la deriva della mira. Con mia sorpresa mi sono accorto che la regolazione è più che necessaria visto che le impostazioni di fabbrica richiedono di intervenire per un settaggio più fine.
La pistola è molto precisa, un vero laser! Non è stato difficile in queste condizioni fare centro.
Dopo di ciò è venuto il momento di regolare il grilletto. Su di esso ci sono due viti regolabili con una brugola che viene data in dotazione nella confezione della pistola. Una vite serve per regolare il primo tempo e la seconda vite per regolare la durezza del punto di scatto. Anche in questo caso ho fatto alcune regolazioni, riducendo un pò il primo tempo e allegerendo il punto di scatto che per impostazioni di fabbrica secondo me è un pò duro.
Ora non mi resta che provare la pistola in condizioni reali al nostro campo di tiro e vedere i risultati che questa splendida pistola può ottenere.

Marco
CalMa
Messaggi: 88
Iscritto il: mer gen 11, 2023 6:04 pm

Re: Taratura mire e grilletto HW 750

Messaggio da CalMa »

Ciao Marco,
molto interessante il fatto che con queste pistole della Weihrauch sia facile avvicinarsi alla disciplina della pistola AC.
Devi o dovrai mettere foto soprattutto dei cartellini.
Io posso dire lo stesso della HW40 acquistata recentemente.
Necessaria la taratura fine del mirino fatta in appoggio ma nel mio caso il grilletto l'ho sentito gia' regolato secondo i miei gusti, prima corsa lunghetta e secondo tempo molto leggero.
Anche io la portero' al poligono per vedere quanto si complica il tiro in presenza del nemico numero uno, il vento.

Un caro saluto,
Mauro
Avatar utente
marco
Messaggi: 64
Iscritto il: mar apr 06, 2021 10:27 pm

Re: Taratura mire e grilletto HW 750

Messaggio da marco »

Caro Mauro, mi sto avvicinando ora alla disciplina con la pistola ad aria non avendo mai provato prima.
Devo dire che i risultati che sto ottenendo in ambiente di prova ossia a casa sono più che soddisfacenti. A 10 metri colpisco sempre la zona nera del bersaglio avvicinandomi se non colpendo il massimo del punteggio.
Non immaginavo dei risultati così performanti.... chiaramente con il vento e senza appoggio e tutta un'altra storia ma avrò modo di verificare sul campo.
Domenica prossima andrò al poligono se anche tu ci sarai possiamo confrontarci e soprattutto conoscerci di persona.

Marco
CalMa
Messaggi: 88
Iscritto il: mer gen 11, 2023 6:04 pm

Re: Taratura mire e grilletto HW 750

Messaggio da CalMa »

Ciao Marco,
sicuramente ci incontriamo domenica al poligono.
Portero' la mia HW40. Anche per me sono i primi colpi sparati con la pistola AC.
A casa mi sono creato una linea di tiro da circa 8,5 metri in garage e riesco a stare nel nero unicamente con pistola in appoggio.
Ho provato senza appoggio tenendo la pistola a due mani e non e' per niente facile anche colpire il nero del bersaglio.

A presto,
Mauro
Avatar utente
marco
Messaggi: 64
Iscritto il: mar apr 06, 2021 10:27 pm

Re: Taratura mire e grilletto HW 750

Messaggio da marco »

Ciao Mauro, prima di andare al poligono, cerca di tarare bene le mire della pistola... se trovi vento al campo diventa impossibile fare la taratura.
Hai una distanza di 8,5 metri... tieni conto che al campo la distanza è 10 metri quindi nella tua linea di tiro casalinga dovrai stare un pò sopra il centro del bersaglio (spero di non aver detto una fesseria... aa2 ).
Sulla tua HW 40 si possono montare dei Red Dot? Hai preso in considerazione questi tipo di dispositivi di puntamento?
In gara non si utilizzano ma per divertirsi l'idea mi stuzzica parecchio...

Marco
CalMa
Messaggi: 88
Iscritto il: mer gen 11, 2023 6:04 pm

Re: Taratura mire e grilletto HW 750

Messaggio da CalMa »

Ciao Marco,
si, faro' come dici soprattutto per la regolazione della deriva laterale.
Poi al poligono sara' semplicemente un discorso di alzo, come ho fatto con la carabina.
La mia idea e' quella di usare la pistola per le gare e al momento sto pensando solo di utilizzarla con le mire per abituarmi.
Poi chissa'...

Saluti,
Mauro
Rispondi

Torna a “Le pistole”