Le competizioni "SILHOUETTE"

Bandi e Date di gara - Griglie di tiro - Risultati
Avatar utente
admin
Site Admin
Messaggi: 470
Iscritto il: sab ott 03, 2020 5:17 pm

Le competizioni "SILHOUETTE"

Messaggio da admin »

Poco prima che fossimo coinvolti tutti dalla prima ondata pandemica, spaziando nel vasto universo del web, scoprii una interessante disciplina di tiro dai tavoli di Bench Rest, molto diffusa negli USA. Gli Americani la chiamano "Extreme Bench Rest". Viene praticata sia con carabine a fuoco sulla lunga (big bore) e media (small bore) distanza e, udite udite, anche con carabine ad aria compressa.
A giudicare dalle immagini di una competizione (limitiamoci nel nostro caso all'aria compressa) ho constatato che c'è veramente da divertirsi un ..botto !!
Se non ci credete, date un'occhiata.
Parlandone con il C.D., si decise di valutare o meno se fosse stato il caso di attrezzarci e provare a vedere cosa ne sarebbe venuto fuori.


Queste sono le sagome utilizzate per la competizione.

IMG-20200303-WA0036.jpg
IMG-20200303-WA0037.jpg
IMG-20200303-WA0038.jpg
IMG-20200303-WA0035.jpg


Ovviamente, le dimensioni riportate nei disegni si riferiscono a silhouette impiegate per il tiro a fuoco a lunga distanza, sarebbe troppo semplice altrimenti. Le sagomine destinate al BRAC sono praticamente di dimensioni pari ad un decimo e ad un quinto di quelle illustrate.
La gallina ad esempio misura 3 X 3,5 cm.


IMG-20200303-WA0006.jpg


Rammento che, nel febbraio scorso, chiesi, ad un artigiano che mi aveva fornito il rest (in sostituzione di quello che mi fregarono dall'auto), di farmi un preventivo per avere idea di quanto potessero costare alcune serie di silhouette, in quanto le sole disponibili in rete costavano parecchio... Poi il COVID 19 pose fine a tutte le trattative e l'Extreme Bench Rest rimase in un cassetto finendo nel dimenticatoio. Almeno così immaginavo che fosse.
Dove può arrivare il ricoglionimento senile ? Probabilmente non ha limiti, soprattutto nel mio caso. al6
Riprendendo contatto col famoso artigiano per chiedergli se fosse possibile alleggerire il peso di quel rest, si è riaperto il cassetto.
E non immaginate nemmeno quante sorprese ci ho trovato dentro !!
aa8

Ben custodito c'era addirittura un regolamento che non immaginavo mai di avere scritto !!.


Credetemi, sembra assurdo ma ho dovuto rileggerlo con molta attenzione per riprenderne possesso....

Comunque, lasciando ai "posteri" il giudizio sul mio precario stato mentale, il progetto iniziale è ripartito....
Siamo in attesa del famoso preventivo richiesto in tempi preCOVID e sono convinto che, quando le nostre sagomine arriveranno, ci sarà veramente da divertirsi

ab2
La tecnica fa in modo che le mani siano pronte, che il respiro sia calmo e che gli occhi sappiano mirare il bersaglio con precisione; l'istinto fa sì che il momento del tiro sia perfetto.

Immagine
Avatar utente
admin
Site Admin
Messaggi: 470
Iscritto il: sab ott 03, 2020 5:17 pm

Ci siamo, sono arrivate le silhouettes

Messaggio da admin »

Sono passati diversi mesi, la pandemia ancora incombe, anche se non così pesantemente ed il progetto del'Extreme Silhouette Bench Rest, nel frattempo, è andato avanti.

Quel famoso artigiano di cui vi dicevo è partito e, con grande pazienza e maestria ha realizzato le nostre silhouettes!!
E le ha realizzate nonostante io, fornendogli informazioni errate, lo abbia costretto a fare il doppio del lavoro che sarebbe stato necessario. al1

Le silhouettes sono arrivate....

20210409_153552.jpg

20210409_161933.jpg
Quattro serie di Silhouettes ognuna composta da:
  • 5 galline (distanza Depo 14 metri distanza Full 18 metri)
  • 5 cinghiali (distanza Depo 18 metri distanza Full 25 metri)
  • 5 tacchini (distanza Depo 25 metri distanza Full 33 metri)
  • 5 mufloni (distanza Depo 33 metri distanza Full 41 metri)

Per motivi di spedizione, le sagomine sono arrivate disassemblate dalle loro basi, altrimenti avrebbero costituito un ingombro quattro volte maggiore.
Nel corso della prossima settimana, al campo, procederemo a fissarle sulle proprie basi e ad allestire i relativi supporti su cui poggiarle alle varie distanze di gara previste, dopodichè.....

proveremo ad abbatterle con le nostre .."berte".
Tutto ancora da sperimentare, comprese le regole di gara che andranno affinate in base alle esperienze che ci restituiranno le prove che effettueremo.

Un ritocco al regolamento in base ai ritorni dal campo e saremo pronti per questa nuova avventura.

Siamo convinti che ci sarà sicuramente da divertirsi, anche perchè in questa nuova avventura non saremo sicuramente soli.
Altre Associazioni di tiro sono in attesa degli esiti finali della nostre esperienze sul campo per attrezzarsi e praticare assieme a noi questa particolare disciplina...

Per concludere...date un'occhiata ab7


EXTREME SILHOUETTES BENCH REST
La tecnica fa in modo che le mani siano pronte, che il respiro sia calmo e che gli occhi sappiano mirare il bersaglio con precisione; l'istinto fa sì che il momento del tiro sia perfetto.

Immagine
Avatar utente
Diabolik
Messaggi: 41
Iscritto il: lun nov 09, 2020 10:14 pm

Re: Le competizioni "SILHOUETTE"

Messaggio da Diabolik »

X quanto la vedo io ben venga questa disciplina delle silhouette degli animali . In America è diffusa in Arizona con gare micidiali A O A , e che premi comunque vada andrà benissimo anche con brac Italia saràbello x cambiare gioco e scoprire nuovi tecnica di tiro.grazie Marco.
Avatar utente
admin
Site Admin
Messaggi: 470
Iscritto il: sab ott 03, 2020 5:17 pm

Un'idea per piazzarle in linea

Messaggio da admin »

Questi potrebbero essere i supporti ......


supporto Silhouettes 1.JPG

Si può praticare un foro sulla basetta delle sagome oppure direttamente sulle sagome stesse per assicurarle, tramite iun cordino, al supporto.
Questo eviterebbe di perderle tra l'erba quando vengono abbattute.
La tecnica fa in modo che le mani siano pronte, che il respiro sia calmo e che gli occhi sappiano mirare il bersaglio con precisione; l'istinto fa sì che il momento del tiro sia perfetto.

Immagine
Avatar utente
giocasci
Messaggi: 131
Iscritto il: mar ott 27, 2020 1:29 pm

Re: Le competizioni "SILHOUETTE"

Messaggio da giocasci »

Esempi per valutazioni. I laccetti li vendono nei negozi di pesca. Le basi a mio
cavettoincarbonio.jpg
parere vanno ristrette, le attuali mi sembrano troppo grandi.
IMAG9836.jpg
setsilhouette.jpg
Immagine
Avatar utente
Jeeper52
Site Admin
Messaggi: 1503
Iscritto il: dom ott 04, 2020 10:26 am

Re: Le competizioni "SILHOUETTE"

Messaggio da Jeeper52 »

Le basi si potrebbero realizzare, o meglio far realizzare, in metallo utilizzando del ferro a T. Se Claudio ci legge ci potrebbe dare un’idea sui costi per l’assemblaggio, saldatura e foratura sia delle mensole che delle sagomine.


Ciao Pino
Ciao, Pino...
BRAC_ER per passione, Roulottaro per vocazione!!!
Immagine Immagine
Le amicizie non si scelgono a caso, ma secondo le passioni che ci dominano!
Avatar utente
admin
Site Admin
Messaggi: 470
Iscritto il: sab ott 03, 2020 5:17 pm

Re: Le competizioni "SILHOUETTE"

Messaggio da admin »

giocasci ha scritto: sab apr 10, 2021 8:09 am Le basi a mio parere vanno ristrette, le attuali mi sembrano troppo grandi....
Infatti, Non avendo le dimensioni reali delle basi, le ho fatte fare più grandi. Basta metterle in fresa e ridurle delle dimensioni che valuteremo più giuste al campo.

Per quanto riguarda i cordini, vanno benissimo quelli da pesca che ha indicato Giovanni. Quelli dell'immagine, con Amazon Prime, arrivano in un giorno e costano 13 Euro, nella confezione ce ne sono 20 , lunghi 50 cm.....

81mMvs07-LL._AC_SL1500_.jpg

Le basi in metallo sicuramente sono meglio di quella che mi è venuta in mente in prima battuta.
Più semplici e meno costose da realizzare.

Differenti di lunghezza e di altezza come da esempio.

Supporto Sagome .jpg

Lunedì mattina porto le sagomine al campo e comincio a vedere che succede....
La tecnica fa in modo che le mani siano pronte, che il respiro sia calmo e che gli occhi sappiano mirare il bersaglio con precisione; l'istinto fa sì che il momento del tiro sia perfetto.

Immagine
Dany60
Messaggi: 14
Iscritto il: lun dic 07, 2020 7:02 pm

Re: Le competizioni "SILHOUETTE"

Messaggio da Dany60 »

aa0
Non vedo l' ora di provarle!!! Sembra molto divertente!!!
Avatar utente
Jeeper52
Site Admin
Messaggi: 1503
Iscritto il: dom ott 04, 2020 10:26 am

Re: Le competizioni "SILHOUETTE"

Messaggio da Jeeper52 »

Con riferimento alle mensole, credo sia più opportuno utilizzare un profilato, magari proprio come quello illustrato nelle foto postate da Giovanni, sia per la mensolina vera e propria che per il piede, più resistente alla torzione (N.B. con il tondino bastano poche fucilate sulla base che il tutto gira...) e facilmente inseribile nel terreno previa preforatura fatta con apposito scalpellone e mazzetta...! aa5
Ciao, Pino...
BRAC_ER per passione, Roulottaro per vocazione!!!
Immagine Immagine
Le amicizie non si scelgono a caso, ma secondo le passioni che ci dominano!
Avatar utente
Jeeper52
Site Admin
Messaggi: 1503
Iscritto il: dom ott 04, 2020 10:26 am

Re: Le competizioni "SILHOUETTE"

Messaggio da Jeeper52 »

Avete notato la particolarità delle mensoline nel filmato postato da Marco nel primo post di questa discussione?
Particolare mensola con fermo per le sagomine.jpg
Particolare mensola con fermo per le sagomine.jpg (37.1 KiB) Visto 1275 volte
Ci sono dei fermi, saldati sulla mensola, che faranno in modo di far ribaltare le sagomine anche se solo sfiorate dal colpo, contrariamente alla loro assenza che permetterbbe di farle ruotare su se stesse senza ribaltarsi, inoltre servono come "segnaposti" per facilitarne il posizionamento. ab0
Ciao, Pino...
BRAC_ER per passione, Roulottaro per vocazione!!!
Immagine Immagine
Le amicizie non si scelgono a caso, ma secondo le passioni che ci dominano!
Rispondi

Torna a “Torneo di BRAC "Silhouette Extreme"”