Red Dot per HW 750

Rispondi
Avatar utente
marco
Messaggi: 66
Iscritto il: mar apr 06, 2021 10:27 pm

Red Dot per HW 750

Messaggio da marco »

La pistola Wehirauch HW 750 è davvero un'arma completa.
Rispetto ad altre pistole, del segmento non agonistico, apparentemente più indicate per la specialità P10, essa offre notevoli possibilità di customizzazione.
Un esempio di quanto stò dicendo è dato dalla presenza di una scina da 13 mm che consente il montaggio di un sistema di puntamento come un'ottica o un red dot.

Mi sono detto: perché non sfruttare anche questa possibilità?
Purtroppo, però, facendo una ricerca su internet non è facile trovare dei prodotti che si adattano alla HW 750 per quanto riguarda gli attacchi sulla scina della pistola.

A me interessava un red dot e affinando le mie ricerche, sono riuscito a trovare un rivenditore con sede nel Regno Unito che è specializzato in sistemi di puntamento, riservando una particolare attenzione proprio alla HW 750 (all'estero nota come HW 75; il rivenditore dichiara inoltre compatibile il prodotto anche con la HW 45 che funziona a molla).

Il sito web del rivenditore, che si chiama PQARA (Premium Quality Air Rifle Accessories) è il seguente:

https://premium-quality-air-rifle-acces ... ecwid.com/

Navigando nel menu del sito è possibile selezionare la voce “Wehirauch HW 45 Accessories” (come ho già detto, i prodotti sono compatibili anche con la HW 75) dove troviamo proprio varie tipologie di red dot che è possibile montare sulla nostra pistola.

Fra questi, mi sono interessato al seguente prodotto di cui presento le caratteristiche in questa mia recensione:

Vector Optics SCRD-49 Frenzy 1x16x22 Red Dot Sight + HW45/75 Fitting Kit & Recoil Stop

Questo red dot è prodotto in Cina con i più elevati standard qualitativi; la confezione include:

1 x Vector Optics SCRD-49 Frenzy Red Dot
1 x Vector SCOT-05 Recoil Stop (arresto del rinculo) (*)
1 x Adattatore scina da 13 mm per la HW45/75

(*) Il Recoil Stop è un componente pensato per la pistola HW45 che, essendo a molla, presenta il fenomeno del rinculo. Montando il red dot sulla HW750 che è una PCA, il suddetto componente si può evitare di montarlo senza problemi.

Le principali caratteristiche dichiarate dal produttore sono:
Peso: solo 12,4 grammi
Materiale di costruzione: polimero balistico
Rapporto di ingrandimento: 1:1
Campo visivo della lente: 16 x 22 mm
50.000 ore di funzionamento
Resistente all'acqua

Aperta la confezione troviamo una serie di componenti utili per il montaggio come il foglietto con le istruzioni (in inglese), delle chiavi a brugola, set di viti di scorta, un panno per la pulizia e un copri red dot in gomma.
confezione.jpg
componenti.jpg
La spedizione dal Regno Unito non prevede l'inserimento della batteria CR2032
che deve essere fatto aprendo il dispositivo tramite due viti poste sulla sua sommità per accedere al vano della batteria.
viti apertura batteria.jpg
Una volta fatto ciò il red dot è immediatamente funzionante senza la necessità di azionare tasti. Quando il red dot è coperto dalla protezione in gomma, si attiva la modalità di risparmio energia e si spegne automaticamente.
Il montaggio sulla pistola è molto semplice, basta inserire la base dell'adattatore posto sotto il red dot sulla scina della pistola e avvitare una vite che stringe l'adattatore stesso bloccandolo in posizione.
vite bloccaggio.jpg
profilo 1.jpg
profilo 2.jpg
profilo 3.jpg
A questo punto non ci resta che provare il red dot facendo una sessione di tiri, ma prima va calibrato.
La calibratura di effettua tramite due viti, una per regolare l'alzo e l'altra per regolare la deriva; sul corpo del dispositivo c'è l'indicazione del verso in cui si devono girare le viti: R (destra) per la deriva e UP (alto) per l'alzo.
regolazione alzo e deriva.jpg
Con l'aiuto di un rest per mantenere fissa la posizione di tiro e in condizioni ideali senza vento (il tutto si è svolto nella mia abitazione), per prima cosa ho regolato la deriva facendo dei tiri a distanza di 5 metri su una croce di allineamento fin tanto che il colpo non andava perfettamente lungo il braccio verticale della croce.
croce allineamento 1.jpg
croce allineamento 2.jpg
Quindi, mi sono posto alla distanza di tiro che usualmente c'è al poligono di 10 metri e ho iniziato a regolare l'alzo facendo dei tiri sul bersaglio ufficiale per la pistola libera.
bersaglio.jpg
Come si può vedere, tutti i colpi hanno raggiunto il bersaglio e la maggior parte di questi hanno colpito il barilotto nero mostrando la corretta calibratura del dispositivo.

Non avendo provato altri tipi di red dot, non mi è possibile fare confronti ma posso dire che il red dot della Vector Optics mi sembra di buona qualità, il montaggio e la calibratura sono molto facili da fare e nel complesso svolge il suo lavoro di ausilio nell'ingaggiare il bersaglio.
Alla distanza di 10 metri il punto rosso copre quasi interamente il barilotto nero del bersaglio mostrando una relativa facilità nel fare centro rispetto al più tradizionale sistema delle mire metalliche di cui è dotata la pistola; senza un rest di appoggio è necessario tener ben ferma la mano per ridurre le oscillazioni del punto rosso sul bersaglio.
pistola.jpg
CalMa
Messaggi: 89
Iscritto il: mer gen 11, 2023 6:04 pm

Re: Red Dot per HW 750

Messaggio da CalMa »

Ciao Marco,
ottima recensione come sempre.
La mia unica domanda e' quella che ti avevo gia' fatto al poligono quando ho potuto toccare con mano la tua HW750, ovvero quanto poi risulta difficoltoso il caricamento.
Probabilmente non tanto data la posizione molto avanzata del dispositivo ottico.
Ma di fatto non si puo' piu' usare il palmo della mano completo come invece uso io con la HW40.
Comunque ottimo dispositivo e intrigante per la precisione che fa avere alla pistola.

Un caro saluto,
Mauro
Avatar utente
marco
Messaggi: 66
Iscritto il: mar apr 06, 2021 10:27 pm

Re: Red Dot per HW 750

Messaggio da marco »

Caro Mauro, per caricare la pistola il palmo della mano lo metto in prossimità della mira metallica dove l'effetto leva è massimo. Ovviamente bisogna fare più attenzione durante il caricamento per la presenza del red dot ma non è poi un così grande problema.
Mi fa piacere che hai trovato interessante quanto ho scritto.
Non vedo l'ora di provare la pistola al poligono... se ci incontriamo facciamo delle prove aa4
Rispondi

Torna a “Le pistole”