Recensione Wehirauch HW 750

Rispondi
Avatar utente
marco
Messaggi: 64
Iscritto il: mar apr 06, 2021 10:27 pm

Recensione Wehirauch HW 750

Messaggio da marco »

Quando mi sono messo a cercare informazioni sulla pistola Wehirauch HW 750 mi sono imbattuto in una serie di dati e nozioni tratti dai vari siti dei rivenditori che descrivevano le caratteristiche dell'arma, senza però entrare nello specifico e fornendo grosso modo solo informazioni commerciali.
Dopo aver acquistato questa magnifica pistola, ho sentito l'esigenza di presentare le sue caratteristiche non tanto dal punto di vista di un generico acquirente ma da un vero possessore dando, consentitemi il termine, un'”anima” a quest'arma e a beneficio dei suoi tanti possessori.


Iniziamo col dire che la Wehirauch HW 750 è nota con questo nome in Italia mentre nel resto del mondo ha la sigla HW 75; in Italia viene distribuita dalla Bignami S.p.A. ed è un'arma di libera vendita ossia acquistabile da soggetti maggiori di età fornendo un documento di riconoscimento all'armeria la quale vi rilascerà una dichiarazione di vendita armi ad aria compressa riportante il numero di matricola della pistola stessa.
La pistola ha una garanzia di due anni.
HW 750 confezione.jpg
HW 750 profilo 3.jpg
HW 750 profilo.jpg
HW 750 profilo 2.jpg
HW 750 profilo 4.jpg
Vediamo ora le principali caratteristiche della pistola fornite dal costruttore:

N° di catalogo: CN 75
Funzionamento ad aria precompressa
Calibro 4,5 mm
Colpo singolo
Mire regolabili in alzo e derivazione
Lunghezza: 280 mm
Canna: 170 mm ad anima rigata
Peso: 1060 grammi (*)
Scatto regolabile
Sicura a fianco al grilletto

(*) il peso, per essere più precisi, è esattamente 1028 grammi (vedi immagine successiva).
HW 750 peso.jpg
La pistola è costruita interamente in metallo con l'impugnatura ambidestra in legno lavorato e tale da assicurare un ottimo grip quando si impugna l'arma.
Sulla stessa non sono presenti parti meccaniche finte e questo le fornisce un'immagine molto realistica e ben fatta.

Il funzionamento è ad aria precompressa o PCA (Pre Compressed Air) ossia la pistola è dotata di un pistone che aspira aria a pressione atmosferica da un apposito foro situato sul cilindro dove scorre il pistone stesso. Durante il movimento di caricamento della pistola, il pistone prima si distende quando si apre il meccanismo di caricamento e poi arretra durante la sua chiusura comprimendo l'aria in una camera dove si formerà una certa pressione.
Quando il meccanismo di caricamento è ancora aperto, inseriremo il piombino all'interno della canna; a meccanismo chiuso, la canna e il piombino si troveranno allineati con la transfer port ossia il foro della camera di tenuta dell'aria compressa da cui questa uscirà.
Per consentire lo sgancio del meccanismo di caricamento, si deve agire su una leva di rilascio situata nella parte posteriore sinistra dell'arma vicino al cane.
Questo tipo di funzionamento, consente di non avere parti meccaniche in movimento durante lo sparo bensì il solo rilascio dell'aria che spinge il piombino fuori dalla canna, il tutto a beneficio della precisione dell'arma.
HW 750 pistone.jpg
HW 750 camera aria.jpg
HW 750 canna.jpg
A questo punto, per far partire il colpo, è necessario prima armare il cane della pistola; agendo sul grilletto, il cane si sgancerà è andrà a colpire lo spillo della valvola permettendo all'aria in pressione contenuta nella camera di fuoriuscire attraverso la transfer port e spingere il piombino lungo la canna fino all'esterno andando verso il bersaglio.
HW 750 cane e spillo valvola.jpg
La pistola è dotata di una sicura che va azionata manualmente bloccando il movimento del grilletto.
Quindi, la sicura non si inserisce in automatico da sola quando viene caricata l'arma.

La HW 750, rispetto ad altri modelli della Wehirauch, permette di allenarsi “a secco” ossia senza la necessità di caricare l'arma come se volessimo sparare realmente.
Questo tipo di allenamento prevede che venga armato il cane e, puntando il bersaglio, si può fare una simulazione dello sparo in quanto lo scatto del grilletto sarà comunque realistico.

Nei modelli più recenti della HW 750, dal numero di serie 609 455, il piccolo foro presente sul cilindro per l'aspirazione dell'aria, è collocato in una zona non visibile e di difficile accesso nella parte inferiore al cilindro stesso; probabilmente questa collocazione lo rende più protetto da un eventuale ingresso di polvere.
La Wehirauch, infatti, ha modificato il sistema del pistone con la guarnizione e la lubrificazione dell'anello di tenuta è già stata fatta in fabbrica in fase di montaggio; successivamente la lubrificazione si dovrà effettuare solo in caso di riparazione dell'arma per problemi di tenuta.

Nei modelli precedenti della pistola, il foro in questione era collocato sulla parte superiore del cilindro ben visibile e veniva utilizzato anche per lubrificare il pistone inserendo nel foro stesso alcune gocce di olio lubrificante.
A pistone completamente disteso ossia quando il meccanismo di caricamento è aperto, il foro coincide con un feltrino collocato sul pistone che vene in questo modo imbevuto di lubrificante rilasciandolo poco a poco, garantendo così una migliore tenuta dell' O ring in gomma presente sul cilindro stesso.

Guardando il vivo di volata della pistola, ci accorgiamo che la canna è un po' arretrata generando in questo modo una cavità vuota a forma cilindrica che si comporta da compensatore per ridurre le turbolenze dell'aria.
HW 750 Vivo di volata.jpg
La HW 750 è dotata di un sistema di scatto regolabile che ci permette di decidere il comportamento del grilletto quando lo andiamo ad azionare.
HW 750 grilletto.jpg
Sul grilletto, infatti, ci sono due viti azionabili con una chiave a brugola fornita in dotazione nella confezione della pistola (oltre ad essere incluso anche un O ring per la sostituzione di quello posto sulla transfer port).
Con la canna della pistola rivolta a sinistra, se giriamo la vite superiore posta sul grilletto in senso orario rendiamo la precorsa del grilletto più corta; se giriamo la vite in senso antiorario, la precorsa sarà più lunga.
Attraverso la vite posta più in basso sul grilletto è possibile regolare il punto di scatto, più duro se giriamo la vite verso destra e più morbido se giriamo la vite verso sinistra.

Un altro punto di forza di questa pistola sono le mire regolabili: il mirino è fisso mentre la tacca di mira si può regolare in alzo e derivazione.
HW 750 tacca di mira.jpg
Quando si acquista la HW 750 è necessario effettuare queste regolazioni sulla base anche della distanza di tiro ove l'arma sarà utilizzata.
Per regolare l'alzo, si agisce su una vite posta sopra la tacca di mira: facendo dei tiri di prova, se colpiamo il bersaglio troppo in alto rispetto al punto di mira, sarà necessario girare in senso orario la vite; se colpiamo il bersaglio troppo in basso rispetto al punto di mira, la vite andrà girata in senso antiorario.
Riguardo, invece, la regolazione della deriva, è presente una vite posta sul lato destro della tacca di mira. Se i nostri colpi vanno troppo a sinistra rispetto al punto di mira, la vite dovrà essere girata in senso antiorario; se colpiamo il bersaglio troppo a destra rispetto al punto di mira, la vite andrà girata in senso orario.
Per la regolazione ottimale di alzo e deriva, il mio consiglio è di farlo lungo una linea di tiro della lunghezza alla quale utilizzeremo l'arma in condizioni reali, possibilmente in luogo chiuso e quindi non influenzato da fattori esterni come il vento.

Considerazioni personali
La HW 750 è stata per me una sorpresa.
Tenerla in mano da molte soddisfazioni, ha il giusto peso e le caratteristiche di un'arma vera, si impugna bene e gli organi di mira sono nitidi.
Durante lo sparo non si hanno reazioni e la sua estrema precisione la rende un vero “laser” per il tiro a bersaglio.
La prova al poligono in condizioni reali ossia all'aperto e in presenza di vento non sminuiscono la sua perfezione e precisione di tiro.
Appena acquistata bisogna avere l'accortezza di tarare gli organi di mira in quanto le impostazioni di fabbrica non sono sempre precise. Io, ad esempio, ho dovuto tarare bene la deriva della tacca di mira in modo abbastanza sensibile e ovviamente alche l'alzo in funzione della distanza di 10 metri che è quella presente in condizioni reali di gara.
Non è una pistola fra le più economiche presenti sul mercato, infatti non si può certo definirla un giocattolo ma una vera e propria arma per un uso semi agonistico, adatta per l'allenamento e per chi si avvicina a questa specialità ricercando prestazioni più che soddisfacenti dalla propria arma.
Ultima modifica di marco il ven mar 10, 2023 10:28 pm, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Jeeper52
Site Admin
Messaggi: 1504
Iscritto il: dom ott 04, 2020 10:26 am

Re: Recensione Wehirauch HW 750

Messaggio da Jeeper52 »

Ottima recensione!
Visto che nel Forum, "Qualcosa di Tecnico - Le attrezzature impiegate", non c'era... ho creato la nuova sezione "Le pistole", dove potremo inserire altri evntuali post dedicati a questo tipo di armi.
Ciao, Pino...
BRAC_ER per passione, Roulottaro per vocazione!!!
Immagine Immagine
Le amicizie non si scelgono a caso, ma secondo le passioni che ci dominano!
CalMa
Messaggi: 88
Iscritto il: mer gen 11, 2023 6:04 pm

Re: Recensione Wehirauch HW 750

Messaggio da CalMa »

Ciao Marco,
bella recensione.
Posso vedere le differenze con la HW40. Intanto il materiale utilizzato, metallo e legno per la HW750, plastica per la HW40.
Ho regolato le mire anche della mia HW40 in quanto, come dici anche tu, sono regolate di fabbrica probabilmente su altre distanze.
Il grilletto l'ho invece trovato perfettamente regolato per i miei gusti, primo tempo un po' lungo e secondo tempo molto leggero.
Non ho ancora avuto modo di provarla all'aperto ma appena riusciamo ci incontriamo al poligono facciamo qualche bersaglio.

Saluti,
Mauro
Rispondi

Torna a “Le pistole”