27 Marzo 2022 ..Una data che si farà ricordare.

Rispondi
Avatar utente
admin
Site Admin
Messaggi: 470
Iscritto il: sab ott 03, 2020 5:17 pm

27 Marzo 2022 ..Una data che si farà ricordare.

Messaggio da admin »

Come sapete, Domenica 27 Marzo, presso il nostro campo di tiro, è stata programmata una manifestazione “Open”, aperta a tutti coloro che vorranno parteciparvi. Abbiamo diramato una serie di inviti anche se non abbiamo alcuna certezza di quanti decideranno di venirci a trovare.
L’evento conclude l’attività portata avanti dal nostro Sodalizio a fronte di un progetto ,ideato dall’EPS Libertas - Sezione di Roma, per rilanciare le attività sportive che, per un lungo periodo, hanno marcato il passo a causa della pandemia da COVID 19. Gravosa epidemia che, pur essendo ancora in corso, sembra abbia allentato la morsa che ha sinora bloccato quasi totalmente sia tutte le attività sociali che la nostra economia Nazionale.
La ripresa è molto difficile, in special modo per quanto attiene la riaggregazione del tessuto sociale e purtroppo le attività sportive non fanno eccezione.
Il timore dei contatti provocato dai gravi rischi di contagio è difficile da eradicare specialmente nei soggetti più deboli quali, ad esempio, gli anziani.
Il progetto “Gioca allo Sport Cambia il Mondo”, promossa dalla Libertas Romana a favore delle proprie Associazioni Sportive Dilettantistiche affiliate, verte proprio in questo. Contribuire, in qualche modo, a che le ASD pongano in essere iniziative volte a stimolare i propri iscritti nel riprendere la frequenza delle strutture sportive, recuperando, in questo modo, i rapporti sociali e tornando a praticare le attività agonistiche abbandonate, sia a causa delle restrizioni imposte dal Governo a salvaguardia della salute pubblica, sia per le condizioni psicologiche determinate dal lungo vissuto in isolamento.
Il nostro Sodalizio ha aderito al progetto Libertas presentando una propria idea consistente nell’organizzazione di un corso di istruzione interno, teorico/pratico, da tenersi presso il campo di tiro, con lo scopo di riavvicinare i propri associati ai tavoli di Bench Rest per cercare di ritornare a quella normalità che la situazione contingente ci ha fatto quasi completamente dimenticare.
Al termine del corso è stata presentata un’ulteriore proposta alla Libertas, l’organizzazione di una giornata di completa apertura della nostra struttura ad eventuali ospiti esterni.
Un’ Open, dedicato al tiro di precisone con l’aria compressa, durante il quale vengono messe a disposizione sia le nostre attrezzature sia le nostre conoscenze a tutti coloro che vogliano avvicinarsi e prendere maggior confidenza con la nostra disciplina sportiva.
Entrambe le proposte sono state approvate ed il Sodalizio ha ricevuto per svilupparle, un cospicuo contributo economico, 2.000,00 euro di finanziamento a fronte dell’iscrizione al progetto pari ad un esborso di 300,00 euro.
Se consideriamo che il nostro bilancio annuo (siamo 35 iscritti) è pari a 1.050 euro, capirete quanto sia stato importante intascare questo emolumento, una vera boccata di ossigeno.
Eravamo, infatti, in stallo con il completamento del nostro campo di tiro. C'era in tutti noi tanta volontà di renderlo, quanto più possibile efficiente ma, senza risorse economiche, non ne avevamo la possibilità.
Il finanziamento ricevuto ci ha rimesso in moto e, seppure costretti da una data improcrastinabile per realizzare e portare a termine quanto programmato, il 31 Marzo 2022, data di scadenza del progetto, è stato fatto l’impossibile.
Grazie alla collaborazione di un valido gruppetto di volontari, che non finiremo mai di benedire, sono stati acquistati tutti i materiali necessari, si è provveduto a dare corso e portare a termine i lavori programmati in brevissimo tempo ed alla fine siamo riusciti nel nostro intento.
Semplice la prima parte del programma, si consegnano gli attestati di frequenza ai partecipanti al corso, molto meno semplice la seconda, cioè la gestione di una serie di ospiti che, seduti ai nostri tavoli e con le nostre carabine tra le mani ,proveranno a tirare (si spera) verso i bersagli.

Come già indicato nella chat abbiamo provveduto a suddividere le linee di tiro in tre contraddistinte zone.
Le sei linee di sinistra vengono dedicate alle carabine Springer, la linea sei, centrale, è predisposta per il tiro alle Silhouettes mentre le restanti cinque linee sulla destra vedranno piazzate, sui rispettivi tavoli, le carabine PCP.
Gli ospiti che vorranno provare a tirare saranno assistiti da un team di Tutor, individuati tra i nostri associati, che li seguiranno assistendoli nei primi approcci al tiro.
Non sappiamo quanti saranno gli ospiti, non sappiamo nemmeno se verranno tutti quelli che sono stati invitati, fare un programma in una situazione del genere è estremamente difficile. Comunque un accenno di scaletta temporale va impostata.
Ipotizziamo di iniziare, dopo aver sistemato le linee, alle 09,30.
Un primo gruppo di ospiti (sperando che ci siano) si siede ai tavoli. I tutor forniscono loro i primi rudimenti e li aiutano a tirare un primo bersaglio. Per tale operazione, una ventina di minuti ci vorranno tutti.
Al termine della fase di assistenza, dopo aver sostituito i bersagli di addestramento con altrettanti di prova, i tiratori proveranno a produrli da soli. I Tutor vigileranno alle loro spalle controllandone i movimenti, accertandosi che procedano correttamente e che, soprattutto, rispettino i criteri di sicurezza.
Successivamente potrà impegnarsi un secondo gruppo, mantenendo ritmi e criteri già applicati per il primo.
Alle 11,00 si interromperà l’attività di tiro e sarà disponibile per i convenuti un piccolo rinfresco, al termine del quale si tornerà ai tavoli riprendendo con i turni successivi.
Qualora gli ospiti siano meno del previsto e si dimostrino interessati a farlo, si potranno sistemare dei bersagli da pistola oppure da diottra e farli provare….
Tutto il resto sarà da stabilire e portare avanti al momento e sono sicuro che i BRAC-er’s Romani ci riusciranno nel migliore dei modi.
Alle 13,30 si concluderanno i giochi ed è previsto, per coloro che ne hanno manifestato l’intenzione, un pranzo collettivo presso la Club House del Tiro a Volo. Il costo del pranzo lo conosciamo, 15,00 euro a persona.
Allego, di seguito, le tabelle, già pubblicate sulla chat con l’indicazione, di massima, sia della sistemazione del campo che dei nominativi degli associati che si sono resi disponibili a svolgere l’incarico di Tutor con i rispettivi ruoli.
Gioca lo sport.png
INCARICHI 27 MARZO 2022.png

Prima dell’inizio dei turni sistemeremo le nostre attrezzature (rest, carabine, pallini) sui tavoli in base alla suddivisone prestabilita.
Abbiamo sistemato per ogni linea, ad eccezione di quella su cui sono montate le silhouettes e che verrà dedicata preminentemente ai giovanissimi, due sagome da F.T. I Tutor ne illustreranno il funzionamento e, durante il primo addestramento inviteranno i tiratori ad abbatterle ….

Sino ad oggi, ogni evento organizzato dal nostro Team si è rivelato un successo.
Certo, mai sono stati così complessi ed incerti come quello che affronteremo Domenica prossima.ma consentitemi di affermare che conosco abbastanza bene tutti voi ed ho la certezza che, a fine mattinata, il bilancio del nostro Open sarà senz’altro più che positivo…
Se poi i nostri ospiti non saranno così numerosi come ci si aspetta, come ho già detto, qualcosa per intrattenerli, ce lo inventeremo al momento. Non ci manca né l’inventiva né lo spirito di iniziativa e lo abbiamo dimostrato ampiamente in più di un’occasione.
Spero comprendiate lo spirito di questa giornata e la pressante esigenza che ci ha spinto a doverla necessariamente organizzare.
Lo sforzo che abbiamo fatto noi per allestire le nostre linee e quello che vi troverete a dover fare voi per assistere eventuali convenuti ci ha permesso di poter attrezzare e mettere a punto la nostra struttura come non saremmo riusciti a fare con i bilanci di almeno un paio d’anni.
E da Lunedì 28 Marzo, potremo godercela in piena efficienza…
Grazie a tutti per l’attenzione e, soprattutto, per la collaborazione che fornirete alla nostra ASD Domenica prossima….


(p.s.) Non mi stanco mai di rammentare a tutti che il Covid, in tutte le sue belle varianti e sfaccettature, gira ancora allegramente tra noi e seguita ad impestare (oggi 76.000 positivi), mandare gente al cimitero (oggi 146 decessi), relegarli in terapia intensiva (oggi 500 intubati), o farli finire in un letto d'ospedale (oggi 8.000 ricoverati). Invito, pertanto tutti coloro che interverranno a prestare la massima attenzione. Siamo all'aria aperta , è vero, ma quando sotto la tettoia ci sono 12 tiratori ai tavoli ed altrettanti Tutor alle loro spalle, più qualche spettatore che non manca mai, il rispetto delle distanze fa molto presto ad andare a farsi benedire... Così come sicuramente accadrà durante il rinfresco ... Prudenza, pertanto, e rispetto per se stessi, per la propria salute e per quella degli altri. Ci riuniamo per passare una mattinata in allegria e serenità e ci si può riuscire anche stando attenti alle più semplici regole di convivenza dettate da un momento particolare come quello che stiamo vivendo....
La tecnica fa in modo che le mani siano pronte, che il respiro sia calmo e che gli occhi sappiano mirare il bersaglio con precisione; l'istinto fa sì che il momento del tiro sia perfetto.

Immagine
Avatar utente
Claudiani
Messaggi: 60
Iscritto il: ven nov 06, 2020 9:09 am

Re: 27 Marzo 2022 ..Una data che si farà ricordare.

Messaggio da Claudiani »

aa0
Avatar utente
Jeeper52
Site Admin
Messaggi: 1503
Iscritto il: dom ott 04, 2020 10:26 am

Re: 27 Marzo 2022 ..Una data che si farà ricordare.

Messaggio da Jeeper52 »

Ci siamo… quasi quasi non sembrava possibile e invece eccoci arrivati!
Daje


Ciao Pino
Ciao, Pino...
BRAC_ER per passione, Roulottaro per vocazione!!!
Immagine Immagine
Le amicizie non si scelgono a caso, ma secondo le passioni che ci dominano!
Avatar utente
Achab
Messaggi: 30
Iscritto il: gio nov 26, 2020 5:53 pm

Re: 27 Marzo 2022 ..Una data che si farà ricordare.

Messaggio da Achab »

Macchina organizzativa davvero impressionante! Bravi tutti! A domani
Rispondi

Torna a “Il progetto Libertas "Gioca lo Sport".”