Mondiale field target

Un po' di storia...
Rispondi
maurocbr

Mondiale field target

Messaggio da maurocbr »

Vi faccio una breve descrizione di come si svolgono le gare del mondiale field target.
Il mondiale si svolge una volta l'anno e tre giorni di gara su tre diversi percorsi; ogni percorso ha 25 piazzole ed ogni piazzola due sagome.
L'ultimo mondiale si è tenuto nel 2019 in Inghilterra ed hanno partecipato oltre 300 tiratori.
I tre percorsi sono caratterizzati da colori diversi (bianco, nero e giallo) e i tiratori sono 3 per piazzola.
Prima delle gare viene fatto un controllo dell'attrezzatura (carabina, cuscini, giacche, guanti e ginocchiere) ed ogni giorno di gara, durante lo svolgimento, sarà effettuato controllo della velocità con apposizione di bollino di regolarità.
Il primo giorno i partecipanti vengono divisi nei tre percorsi e nei due giorni successivi ogni tiratore dovrà tirare sul percorso non ancora effettuato.
La gara prevede la presenza di un direttore di gara coadiuvato da marshall presenti sui percorsi i quali controllano il corretto svolgimento della gara stessa.
Il tiratore nella gara ha tre minuti a disposizione in ogni piazzola (facendo partire il tempo sul cronometro appena si posiziona) per abbattere le sagome, tirando prima quella di sinistra o quella più in alto, facendo attenzione a restare con il grilletto all'esterno della porta e con la volata all'interno.
Le posizioni di tiro sono: sedute, obbligate in piedi 5 piazzole e obbligate in ginocchio 4 piazzole, tenendo conto che se il tiratore non può fare i tiri in ginocchio li può sostituire da altrettanti tiri in piedi da dichiarare ai compagni di piazzola all'inizio della gara.
E poi c'è molto altro... 021
Rispondi

Torna a “Il Field Target”